View Full Version : Digitale terrestre , qualche numero che non quadra ......
700mila il numero di contributi da 150€ dipsonibili per il 2004 ,solo per chi paga il canone , e solo per 1 decoder.
il numero attuale di contributi disponibili è 657692 ( solo 42300 contributi erogati, ) non vanno di certo a ruba.
http://www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp ( sito da leggere con atenzione poiché fuorviante )
20milioni il numero di persone che pagano(?) il canone rai
50milioni il numero dei televisori esistenti in italia
quindi 700 mila contributi a fronte di 20 milioni di famiglie con 50 milioni di televisori ,(2.5 tv in media ) , vi ricordate il gioco con n persone attorno a n-1 sedie? :p
ora la domanda è questa : al 1° gennaio 2007 in cui sparirà la trasmissione analogica, quanti televisori finiranno nei rifiuti?
per me attorno sui 35 milioni o più, una famiglia è li che pensa " spendo dai 150 ai 500€ per un decoder oppure ne spendo 500-1000€ e mi prendo un tv nuovo con il decoder incorporato?
Originariamente inviato da kaioh
700mila il numero di contributi da 150€ dipsonibili per il 2004 ,solo per chi paga il canone , e solo per 1 decoder.
il numero attuale di contributi disponibili è 657692 ( solo 42300 contributi erogati, ) non vanno di certo a ruba.
http://www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp ( sito da leggere con atenzione poiché fuorviante )
20milioni il numero di persone che pagano(?) il canone rai
50milioni il numero dei televisori esistenti in italia
quindi 700 mila contributi a fronte di 20 milioni di famiglie con 50 milioni di televisori ,(2.5 tv in media ) , vi ricordate il gioco con n persone attorno a n-1 sedie? :p
ora la domanda è questa : al 1° gennaio 2007 in cui sparirà la trasmissione analogica, quanti televisori finiranno nei rifiuti?
per me attorno sui 35 milioni o più, una famiglia è li che pensa " spendo dai 150 ai 500€ per un decoder oppure ne spendo 500-1000€ e mi prendo un tv nuovo con il decoder incorporato?
La mia domanda invece è questa: digitale terrestre = metodo sicuro per far pagare a tutti il canone??
Originariamente inviato da PinHead
La mia domanda invece è questa: digitale terrestre = metodo sicuro per far pagare a tutti il canone?? cosi com'è ora non cambia nulla ripsetto ad adesso.
cosi com'è ora non cambia nulla ripsetto ad adesso.
Già, ma il fatto che diano il contributo solo a chi possiede l'abbonamento mi mette sull'avviso. Niente vieta che in futuro obblighino ad avere l'abbonamento non solo per ottenere il contributo ma il decoder stesso...
jumpermax
22-03-2004, 02:38
Già, ma il fatto che diano il contributo solo a chi possiede l'abbonamento mi mette sull'avviso. Niente vieta che in futuro obblighino ad avere l'abbonamento non solo per ottenere il contributo ma il decoder stesso...
eh immagino che l'idea sia per forza quella. E buona grazia che non mettano il canone su computer e telefonini... c'è anche quel rischio
Già, ma il fatto che diano il contributo solo a chi possiede l'abbonamento mi mette sull'avviso. Niente vieta che in futuro obblighino ad avere l'abbonamento non solo per ottenere il contributo ma il decoder stesso... vabbè che ultimamente in italia la demenzialità dilaga ma credo che la tua paura non si avvererà.
Originariamente inviato da jumpermax
eh immagino che l'idea sia per forza quella. E buona grazia che non mettano il canone su computer e telefonini... c'è anche quel rischio è già stato proposto , solo che è ancora fermo:p
eh immagino che l'idea sia per forza quella. E buona grazia che non mettano il canone su computer e telefonini... c'è anche quel rischio
Eh, si....
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42743
Piccolo estratto:
"Ma quali sono questi apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni? Oltre al monitor del PC, anche i cellulari potrebbero rientrare nella "lista nera": basti pensare al Samsung SCH-M220 CDMA che è dotato di antenna tv e di display LCD TFT (non in vendita in Italia, non è GSM) oppure ai più comuni smartphone che consentono di ricevere e inviare brevi filmati col proprio cellulare (ad esempio presto saranno disponibili i filmati relativi ai gol della propria squadra del cuore). I Nokia 7650 e 3650, grazie al software Real Player One Mobile (installabile sul primo, già presente nel secondo), possono ricevere le trasmissioni Rai in streaming nel formato proprietario Real Video.
Ovviamente la lista degli elettrodomestici "adattabili", citando la legge, non finisce qui: i PDA devono pagare? Il game-boy? E i Tablet PC, magari quelli nuovi nati per collegarsi ad Internet? Gli elettrodomestici figli della domotica, con display a colori e collegamento alla Rete (come certi prototipi di frigorifero che consentono di fare la spesa su Internet)? Se un portatile con display da 17" deve pagare il canone e un cellulare no, qual è la diagonale in pixel sotto la quale si è esonerati dal pagamento?
Altre "curiosità" al riguardo: possedere esclusivamente un videoregistratore o un decoder satellitare, anche senza televisore, obbliga al pagamento del canone, diversamente sono esentati i possessori di soli lettori DVD o di radio (secondo quanto disposto dall'Art. 449 del 27 dicembre 1997 non esistono più canoni ordinari dovuti per la detenzione di apparecchi radiofonici nell'ambito familiare)."
vabbè che ultimamente in italia la demenzialità dilaga ma credo che la tua paura non si avvererà.
Lo spero, ma sono francamente pessimista visto l'andazzo...
jumpermax
22-03-2004, 02:52
vabbè che ultimamente in italia la demenzialità dilaga ma credo che la tua paura non si avvererà.
mi ricordo una volta che in un fumetto di Topolino Paperone riusciva a far imporre una tassa sull'aria che si respira... a suo tempo la cosa mi suonava paradossale... oggi coi tempi che corrono... ringraziando il cielo i brevetti sui movimenti del corpo ancora non ci sono, altrimenti già me la vedo la SCO a far causa ad ogni respiratore "abusivo" del pianeta (chissà magari Samu lo troverebbe pure giusto... "cappero uno ha avuto la brillante idea di dilatare la cassa toracica per farci entrare l'aria e adesso tutti quanti gli rubano l'idea" :D )
shambler1
22-03-2004, 03:00
Ve spiego: IO vojo magnà e siccome vojo magnà è mejo che ve abbituate a tirà fori li quattrini dar dindarolo.
(chissà magari Samu lo troverebbe pure giusto... "cappero uno ha avuto la brillante idea di dilatare la cassa toracica per farci entrare l'aria e adesso tutti quanti gli rubano l'idea" :D )
Ah ah ah ah
:D
Ho la brillante idea di brevettare le puzzette!!! :D
O mi pagate le royalitees o ve le tenete in panza!!!
:D :D :D :D
Ciaozzz
http://www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp
siamo a metà luglio e di contributi ne hanno usati meno di 300mila , a fine anno ne resteranno ancora , altro che affrettarsi! :asd:
per ora non attacca proprio :D
http://www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp
siamo a metà luglio e di contributi ne hanno usati meno di 300mila , a fine anno ne resteranno ancora , altro che affrettarsi! :asd:
per ora non attacca proprio :D
Figurati, da me non c'è neppure copertura... non me ne può fregare di meno di queste speculazioni politico-economiche.
ironmanu
11-07-2004, 12:37
La mia domanda invece è questa: digitale terrestre = metodo sicuro per far pagare a tutti il canone??
assolutamente no,compri il decoder senza agevolazione,nn so poi pèer l'interattivita'......(ma la telefonata sipaga?)
ironmanu
11-07-2004, 12:40
Lo spero, ma sono francamente pessimista visto l'andazzo...
nn sono dei radicali, ma se dovesse uscire na legge allora referendum immediato!
Sheerqueenie
11-07-2004, 12:40
io non ho intenzione di farmi il digitale....
perhcè per farmi il digitale devo SICURAMENTE CAMBIARE l'impioanto antennistico ( ha 20 anni )
cerrrrrrrrrto ke si paga e son tipo quei numerini simpatici da un bel po di grana al minuto aivoglia afare il multimedialee....alle poste con la bolletta :D
ironmanu
11-07-2004, 12:46
ma scherzi?????
il problema piu' assurdo che si è creato e al quale nessuno sa dare soluzioni è che io che ho in casa 4 televisori e 3 videoregistatori, comprati in vari anni e con tanti soldini, dovrei acquistare ben 7 decoder!!!!
Del DT non me ne può fregare di meno. Per quanto riguarda presunte tasse su cellulari et simili, sono pronto a buttare tutto nella spazzatura.
Cerco di fugare qualche dubbio sugli aspetti tecnici, non su quelli leglislativi, perché io il canone già lo pagavo, quindi non mi cambia molto...
Per ironmanu
I servizi interattivi sono gratuiti e funzionano grazie alla ricezione dei dati via etere. Se vuoi puoi utilizzare il decoder come modem e collegarti ad internet oppure rispondere alle domande dei quiz o partecipare al televoto, e allora paghi le telefonate come se utilizzassi i canali standard. Non paghi nulla invece per riceverli e visualizzarli sul televisore (personalmente non ho mai collegato il modem interno). Anche gli aggiornamenti del software del decoder li ricevi via etere.
Per Sheerqueenie
Se con la tua antenna vedi la tv non è necessario cambiarla per il dtt. Solo verifica la copertura, che "dovrebbe" essere totale entro fine anno.
Per astrea
I decoder che ho visto hanno due uscite scart: una per il tvc e l'altra per il videoregistratore e poi ci sono degli apparecchietti per smistare il segnale del decoder su più televisori (come col satellitare)
Originariamente inviato da lucio68
...
lucio che fai, i post seri adesso?....corri a spammare nel 3d dei rossoneri :mad: :O
Il digitale terrestre volevo farmelo anche io...poi però al momento non avevo il bollettino della rai pagato...:O
Originariamente inviato da Cibulo
lucio che fai, i post seri adesso?....corri a spammare nel 3d dei rossoneri :mad: :O
Il digitale terrestre volevo farmelo anche io...poi però al momento non avevo il bollettino della rai pagato...:O
Io faccio sempre post seri, e poi questo è anche un servizio sociale, no? :O
:sofico:
Ok, ora vado :p
Cerco di fugare qualche dubbio sugli aspetti tecnici, non su quelli leglislativi, perché io il canone già lo pagavo, quindi non mi cambia molto...
Per ironmanu
I servizi interattivi sono gratuiti e funzionano grazie alla ricezione dei dati via etere. Se vuoi puoi utilizzare il decoder come modem e collegarti ad internet oppure rispondere alle domande dei quiz o partecipare al televoto, e allora paghi le telefonate come se utilizzassi i canali standard. Non paghi nulla invece per riceverli e visualizzarli sul televisore (personalmente non ho mai collegato il modem interno). Anche gli aggiornamenti del software del decoder li ricevi via etere.
Per Sheerqueenie
Se con la tua antenna vedi la tv non è necessario cambiarla per il dtt. Solo verifica la copertura, che "dovrebbe" essere totale entro fine anno.
Per astrea
I decoder che ho visto hanno due uscite scart: una per il tvc e l'altra per il videoregistratore e poi ci sono degli apparecchietti per smistare il segnale del decoder su più televisori (come col satellitare)
ti sbagli purtroppo perchè il decoder permette di registrare solo cio' che guardi sulla tv, quindi è inservibile il doppio collegamento a tv e vcr, visto che io normalmente guardo un canale e ne registro un altro!
inoltre collegarlo a piu' tv e ancora piu sbagliato, perchè tutti dovrebbero guardare lo stesso canale.
Originariamente inviato da astrea
ti sbagli purtroppo perchè il decoder permette di registrare solo cio' che guardi sulla tv, quindi è inservibile il doppio collegamento a tv e vcr, visto che io normalmente guardo un canale e ne registro un altro!
inoltre collegarlo a piu' tv e ancora piu sbagliato, perchè tutti dovrebbero guardare lo stesso canale.
Registrare un canale e guardarne un altro lo puoi fare perché sia tvc sia vcr hanno il sintonizzatore (analogico). Dal momento che per il dtt devi utilizzare un sintonizzatore esterno, purtroppo , l'unica cosa che puoi fare è registrare dal digitale e guardare dall'analogico (o viceversa). Tutto tornerà come è adesso quando il sinto dtt sarà integrato negli apparecchi
ziozetti
13-07-2004, 09:43
Sai anche a che numero si connette il modem? Io ho paura che per giocare a passaparola o per leggere i pettegolezzi sul grande fratello (ah, l'interattività!) verrà composto un 899 o 199...
Originariamente inviato da ziozetti
Sai anche a che numero si connette il modem? Io ho paura che per giocare a passaparola o per leggere i pettegolezzi sul grande fratello (ah, l'interattività!) verrà composto un 899 o 199...
No, non ne ho la più pallida idea. So solo che per Internet il numero del isp lo devi inserire tu, mentre per i giochi ti conviene leggere l'informativa.
Per astrea
ti sei dimenticato di dire che se usi un solo decoder per 4 televisori vedrai su tutti lo stesso canale.:rolleyes:
quindi bisogna prendere un decoder per tv .
ti sei dimenticato di dire che se usi un solo decoder per 4 televisori vedrai su tutti lo stesso canale.:rolleyes:
quindi bisogna prendere un decoder per tv .
Non me ne sono dimenticato, dico solo che non c'è nulla di diverso rispetto al ricevitore satellitare ;)
Non me ne sono dimenticato, dico solo che non c'è nulla di diverso rispetto al ricevitore satellitare ;)
come avevi scritto sembrava che bastasse un solo decoder .
mica tutti hanno il satellite .
I fessi pagano il canone RAI, i furbi non lo pagano e coi soldi che risparmiano si comprano il decoder, per vedere i contenuti che hanno pagato i fessi con il canone?
Dare il contributo per il decoder a chi non paga il canone sarebbe un insulto alla legalità.
alphacygni
13-07-2004, 13:11
Originariamente inviato da SaMu
Dare il contributo per il decoder a chi non paga il canone sarebbe un insulto alla legalità.
E non sia mai che questo governo, moralmente integerrimo, possa essere artefice di tale nefandezza! :eek:
P.S. non sto dicendo che sarebbe giusto il contrario, ma parlare solo in merito a questa faccenda di insulti alla legalita' mi pare un ben piu' consistente insulto all'intelligenza
secondo me si, visto che dal 2006 (io sapevo questa data, non il 2007) potrebbero criptare i canali della rai, e chi non paga il canone non la vede.
Però siamo obbligati a pagare il canone... Spero che con il digitale ci sarà un modo per liberarsi della rai, non la voglio vedere e non voglio pagare alcun canone!
Per Sheerqueenie
Se il suo impianto non é in ottime condizioni non vede il digitale, perché il segnale deve essere pulito e perfetto. Non ci sono vie di mezzo tipo gli sfarfallii, o vedi o non vedi. Ergo, se l'impianto é vecchiotto non vedi un tubazzo
fabius00
13-07-2004, 13:19
quotissimo
Originariamente inviato da alphacygni
P.S. non sto dicendo che sarebbe giusto il contrario, ma parlare solo in merito a questa faccenda di insulti alla legalita' mi pare un ben piu' consistente insulto all'intelligenza
Massì alphacigni, sbilanciati.. c'è bisogno di negar la negazione per dire cosa pensi?
Dì pure: "E' GIUSTO, SACROSANTO", che ti fa bene e aiuta a digerire.:)
:sofico:
Originariamente inviato da karplus
secondo me si, visto che dal 2006 (io sapevo questa data, non il 2007) potrebbero criptare i canali della rai, e chi non paga il canone non la vede.
Però siamo obbligati a pagare il canone... Spero che con il digitale ci sarà un modo per liberarsi della rai, non la voglio vedere e non voglio pagare alcun canone!
Se il suo impianto non é in ottime condizioni non vede il digitale, perché il segnale deve essere pulito e perfetto. Non ci sono vie di mezzo tipo gli sfarfallii, o vedi o non vedi. Ergo, se l'impianto é vecchiotto non vedi un tubazzo
Io ho un impianto molto vecchiozzo e con l'analogico vedo bene solo raiuno e raidue: canale 5 sembra una tormenta di neve e italia1 la si vede come attraverso una veneziana, invece col digitale si vede tutto perfettamente :boh:
ma un secondo, non ho capito:io la settimana scorsa ho sostituito il mio 14'' che vantava ben 17 anni di servizio (pace all'anima sua) con uno schaub lorenz 21'' real flat, ora, l'ho pagato 224 euro e li ho tirati fuori di tasca mia, cosa significa il fatto che nel 2007 dovrò buttarlo via? a momenti sarà ancora in garanzia!!
adesso però faccio due permesse
1-non guardo praticamente mai la televisione, l'ho presa per giocare con l'xbox e vedere i dvd (sempre tramite xbox)
2-se proprio avessi voglia di guardare la televisione credo che mi abbonerei a sky, perchè quella via antenna mi fa schifo (quindi avrei un decoder esterno, quindi non ci sarebbe bisogno di buttare il televisore nuovo,vero?)
Originariamente inviato da Drago
ma un secondo, non ho capito:io la settimana scorsa ho sostituito il mio 14'' che vantava ben 17 anni di servizio (pace all'anima sua) con uno schaub lorenz 21'' real flat, ora, l'ho pagato 224 euro e li ho tirati fuori di tasca mia, cosa significa il fatto che nel 2007 dovrò buttarlo via? a momenti sarà ancora in garanzia!!
1-non guardo praticamente mai la televisione, l'ho presa per giocare con l'xbox e vedere i dvd (sempre tramite xbox)
2-se proprio avessi voglia di guardare la televisione credo che mi abbonerei a sky, perchè quella via antenna mi fa schifo (quindi avrei un decoder esterno, quindi non ci sarebbe bisogno di buttare il televisore nuovo,vero?)
certo
HenryTheFirst
13-07-2004, 18:06
Anche per il digitale terrestre ci sono i decoder esterni.
goldorak
13-07-2004, 18:24
L'unico aspetto postivo del digitale terrestre e' che quando avverra' lo spegnimento di tutte le frequenze analogiche chi possiede vecchi televisori e non ha comprato decoder digitali non dovra' piu' pagare il canone.
Almeno si spera.
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Anche per il digitale terrestre ci sono i decoder esterni.
ma tramite digitale terrestre non posso accedere ai contenuti di sky vero?
HenryTheFirst
13-07-2004, 18:37
ma tramite digitale terrestre non posso accedere ai contenuti di sky vero?
direi proprio di no, a meno che sky non decida di trasmettere anche in digitale terrestre ;)
deduco che sono due tipi di trasmissione 'fisicamente' differenti..ma quindi il digitale terrestre rimpiazzerà l'antenna che abbiamo ora permettendo di fruire più o meno delle stesse cose?
goldorak
13-07-2004, 18:49
deduco che sono due tipi di trasmissione 'fisicamente' differenti..ma quindi il digitale terrestre rimpiazzerà l'antenna che abbiamo ora permettendo di fruire più o meno delle stesse cose?
E' la codifica della trasmissione tv che cambia da analogico a digitale.
Ma le onde che riceve l'antenna sono pur sempre analogiche.
Gruppazza
13-07-2004, 18:56
il problema piu' assurdo che si è creato e al quale nessuno sa dare soluzioni è che io che ho in casa 4 televisori e 3 videoregistatori, comprati in vari anni e con tanti soldini, dovrei acquistare ben 7 decoder!!!!
Non dovrai acquistare 7 decoder...ti compri quelle antennine che puoi vedere i decoder anche in altre tv,così prendi il tuo telecomando,lo porti in camera anche se il decoder è in salotto,e puoi anche cambiare canale,accenderlo e fare tutto quello che vuoi come se fosse lì vicino a te...però il problema è che dovrai acquistare 7 antennine..anzi 14 perchè le vendono a coppie...:)
Forse ti merita copmprare 7 decoder...o forse no?? Bohhhhh
Gruppazza
13-07-2004, 18:58
Originariamente inviato da ziozetti
e se io mi connettessi con un'ADSL? Sarebbe possibile,no? Quindi non ci saranno più numeri telefonici...giusto?
Originariamente inviato da goldorak
L'unico aspetto postivo del digitale terrestre e' che quando avverra' lo spegnimento di tutte le frequenze analogiche chi possiede vecchi televisori e non ha comprato decoder digitali non dovra' piu' pagare il canone.
Almeno si spera.
utopia
bianconero
13-07-2004, 19:09
sono messo peggio di te...
7 televisori e 5 videoregistratori anche se uno è incorporato nel televisore
i televisori sono:
1 nordmende del 1981 perfettamente funzionante 21 pollici
1 philips 14 pollici
3 mivar due 14 e un 21 pollici
2 sony un 29 pollici e un 14 con videoregistratore incorporato che è il mio personale (è in camera mia)
i videoregistratori sono :
2 grundig a 4 e 6 testine
1 sony a due testine (quello del televisore)
1 philips a 2 testine
1 samsung a 6 testine con lettore dvd incorporato
come vedi sono messo peggio di te.....
e non ditemi che qualcuno lo potrei buttare specialmente il nordmend che alla fine è quello che funziona meglio non ostante l'eta!
perciò credo che dovro comprare un po' di decoder
:cry: :cry:
perchè mi devono mandare in rovina?
non possono continuare anche con le trasmissioni analogiche?
in fondo ci sono delle persone che non arrivano nemmeno alla fine del mese con la pensione che prendono come potrebbero acquistare un nuovo televisore o un decoder?
esatto digitale terrestre e digitale satellitare sono 2 cose diverse sia per frequenze che per codifica.
In digitale continuerai a vedere la stessa immondiza che c'è ora e quella che risuciranno a creare.
molti canali spariranno e altri entreranno .
goldorak
13-07-2004, 19:11
utopia
E perche' mai ?
E' vero che il canone e' una tassa di possesso del televisore, ma se il tv non riceve niente perche' non ci sono piu' le frequenze si continua a pagare ?
Non saprei ma mi parrebbe una idiozia, magari roba che anche un tribunale ti possa dare ragione.
Originariamente inviato da Gruppazza
Non dovrai acquistare 7 decoder...ti compri quelle antennine che puoi vedere i decoder anche in altre tv,così prendi il tuo telecomando,lo porti in camera anche se il decoder è in salotto,e puoi anche cambiare canale,accenderlo e fare tutto quello che vuoi come se fosse lì vicino a te...però il problema è che dovrai acquistare 7 antennine..anzi 14 perchè le vendono a coppie...:)
Forse ti merita copmprare 7 decoder...o forse no?? Bohhhhh
bravo!
se in salotto c'è il decoder e la madre è li che sta vedendo il tg4, mentre tu sei in cucina e vuoi vedere il tg3 ti devi sorbire fede perché il decoder è unico.
Gruppazza
13-07-2004, 19:13
Originariamente inviato da bianconero
in fondo ci sono delle persone che non arrivano nemmeno alla fine del mese con la pensione che prendono come potrebbero acquistare un nuovo televisore o un decoder?
Ti quoto in pieno...!!! Cmq quando le Tv analogiche si spengeranno,i decoder digitali costeranno ancora meno? Ma un canale vuolendo,può continuare a trasmettere in analogico,o deve per forza staccare?
E perche' mai ?
E' vero che il canone e' una tassa di possesso del televisore, ma se il tv non riceve niente perche' non ci sono piu' le frequenze si continua a pagare ?
Non saprei ma mi parrebbe una idiozia, magari roba che anche un tribunale ti possa dare ragione.
basta che sia capace di riicevere un segnale radiotelevisivo, se poi non ci sono trasmissioni captabili poco importa.
Se tu hai in casa la tv ma è scollegata dal cavo antenna il canone l devi pagare lo stesso!
bianconero
13-07-2004, 19:18
basta che sia capace di riicevere un segnale radiotelevisivo, se poi non ci sono trasmissioni captabili poco importa.
Se tu hai in casa la tv ma è scollegata dal cavo antenna il canone l devi pagare lo stesso!
non è vero! se fai venire l'ufficiale giudiziaro a piombarti il televisore il canone non lo devi pagare!
goldorak
13-07-2004, 19:20
Aspetta ma la situazione e' diversa.
Io sto parlando tra qualche anno quando nessuna emittente sara' piu' in grado di trasmettere in analogico.
A questo punto l'unico modo per ricevere il segnale e' o comprare una tv dotata di sintonizzatore digitale oppure comprarsi un decoder da affiancare al vecchio televisore.
Il vecchio tv da solo non potra' proprio piu' ricevere segnali analogici quindi sara' solo una scatola vuota, magari usabile solo per vedere i dvd e basta.
In questo caso non vedo come possano pretendere il pagamento del canone.
Diversa invece la situazione per chi avra' i vecchi tv con i decodere, allora in quel caso mi sembra ovvio che dovra' pagare.
Gruppazza
13-07-2004, 19:20
bravo!
se in salotto c'è il decoder e la madre è li che sta vedendo il tg4, mentre tu sei in cucina e vuoi vedere il tg3 ti devi sorbire fede perché il decoder è unico.
Al massimo dovrà comprare 2-3 decoder...sempre meglio di 7!
Cmq molte persone,non sanno neanche cos'è il digitale terrestre...già mi immagino le persone il 1° gennaio 2007 sui tetti per riparare l'antenna credendo che sia rotta... :muro:
Gruppazza
13-07-2004, 19:21
Aspetta ma la situazione e' diversa.
Io sto parlando tra qualche anno quando nessuna emittente sara' piu' in grado di trasmettere in analogico.
A questo punto l'unico modo per ricevere il segnale e' o comprare una tv dotata di sintonizzatore digitale oppure comprarsi un decoder da affiancare al vecchio televisore.
Il vecchio tv da solo non potra' proprio piu' ricevere segnali analogici quindi sara' solo una scatola vuota, magari usabile solo per vedere i dvd e basta.
In questo caso non vedo come possano pretendere il pagamento del canone.
Diversa invece la situazione per chi avra' i vecchi tv con i decodere, allora in quel caso mi sembra ovvio che dovra' pagare.
Ma veramente se compro la Tv nel 2007 con decoder integrato non pagherò il canone?
bianconero
13-07-2004, 19:23
Originariamente inviato da Gruppazza
Al massimo dovrà comprare 2-3 decoder...sempre meglio di 7!
Cmq molte persone,non sanno neanche cos'è il digitale terrestre...già mi immagino le persone il 1° gennaio 2007 sui tetti per riparare l'antenna credendo che sia rotta... :muro:
:doh:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Gruppazza
13-07-2004, 19:27
:doh:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma il brutto, è che credendo di ripararla veloce veloce,non prendono neanche il giubbotto e va a finire che si ammalano anche! Poverini!!!
:rolleyes:
FINE OT!
bluelake
13-07-2004, 19:30
Originariamente inviato da karplus
La RAI dovrà comunque tenere in piedi una "dorsale" analogica per le zone non coperte dal DTT ;)
Gruppazza
13-07-2004, 19:31
Originariamente inviato da bluelake
La RAI dovrà comunque tenere in piedi una "dorsale" analogica per le zone non coperte dal DTT ;)
Quindi pagheranno TUTTI il canone,sbaglio?
non è vero! se fai venire l'ufficiale giudiziaro a piombarti il televisore il canone non lo devi pagare!
esatto
il fatto è comunque che bisogna comprare un decoder per ogni tv o vcr della casa!
ripetitori o latri apparecchhi che consentono di ricevere il segnale su piu tv sono inutili, visto che la maggior parte di noi ha piu tv anche per poter guardare il canale che preferisce, e non lo stesso che garda la propria madre o fratello, ecc in un altra stanza!
cosi come il vcr che uso per esempio per registrare un film e guardarne un altro in contemporanea o guardarmi il gp o la partita!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.