PDA

View Full Version : Ehi ma dove vanno a finire i programmi?

Truz
21-03-2004, 23:33
ciao a tutti,

da premettere che questo è il mio primo giorno in linux (mandrake 10.0) e questo è il mio primo post inviato da LInux

ho provato ad installare un pacchetto .rpm (doppio click sul file) e la procedura sembra essere andata a buon fine..... tuttavia

come faccio a vedere DOVE è stato installato il programma e soprattutto COME faccio a farlo partire?

grazie e scusate per l'ignoranza :D

pinball
22-03-2004, 09:15
Originariamente inviato da Truz
ciao a tutti,

da premettere che questo è il mio primo giorno in linux (mandrake 10.0) e questo è il mio primo post inviato da LInux

ho provato ad installare un pacchetto .rpm (doppio click sul file) e la procedura sembra essere andata a buon fine..... tuttavia

come faccio a vedere DOVE è stato installato il programma e soprattutto COME faccio a farlo partire?

grazie e scusate per l'ignoranza :D

per farlo partire apri una qualcsiasi shell e digita il nome del prog, vedrai che parte :p

di solito vengono messi in /usr/bin

cmq se fai

locate nome_programma
which nome_programma

o usi il comando find (man find per le opzioni da usare, cmq qlc del tipo find / -name *nome_programma.*)

trovi pur edove sta ;) :p

ciao

FuocoNero
22-03-2004, 13:00
Generalmente gli eseguibili vanno in /usr/bin/ o /usr/local/bin/

Truz
22-03-2004, 14:08
Grazie mille..... programma trovato :p

ipfw
22-03-2004, 22:10
prova anche con il man:
"man hier"
ti mostra tutta la gerarchia di directory di linux/bsd con la spiegazione di cosa contengono, utile per conoscere meglio come funziona linux!