PDA

View Full Version : Problema avvio Asus P4P800

Anabolik
21-03-2004, 23:15
Ciao a tutti,

ho un problema inspiegabile, macchina appena assemblata:

P4 2800HT fsb800
ASUS P4P800
Creative GeForce 5700Ultra 128mb
Alimentatore 450w

La macchina si avvia una volta ogni 30 tentativi. Negli altri casi appena schiaccio l'interruttore viene dato un impulso per 1 secondo e poi il nulla.
Il bello che le poche volte in cui parte, carica il SO e il pc funziona benissimo.

Sarà un problema della Asus???? Qualcuno ha avuto problemi simili??

Aiutatemi.....:cry:

OverClocK79®
22-03-2004, 02:09
ram di che marca?

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Anabolik
22-03-2004, 09:28
Kingston:ave:

lupastro
22-03-2004, 10:25
hai provato con un altro ali ?
prova ad isolare il problema magari mettendo un solo banco (se ne hai due) o con un altra sk video.
devi fare prove per scoprire quale sia il prob :(

Anabolik
22-03-2004, 11:00
Di prova ne ho già fatte a iosa.

Dunque:

la scheda video funziona (provata su altro pc)

le ram sono a posto (1 banco solo 512mb)

l'alimentatore dovrebbe reggere (450w)

Lo cosa assurda è che una volta avviato funziona benissimo, il problema è solo all'avvio!!!

Che sia un problema di interruttore?????

Oppure di bios? Il bios della mb potrebbe influire al momento dell'accensione o entra in gioco successivamente?

lupastro
22-03-2004, 11:10
si, il bios entra in gioco proprio nel momento dell'accensione....ma nn so se ti conviene cambiarlo....per la garanzia, se poi scopri che e' la mobo a scazzare potrebbero fare storie a cambiartela...
io senza saper leggere ne scrivere, punterei il dito sull'ali...prova ad avviarla senza attaccare nulla tranne ram e sk video...

lupastro
22-03-2004, 11:16
cosa intendi con ....

'viene dato un impulso per 1 secondo e poi il nulla.'

vedi solo schermo nero ? dopo un secondo anche il led dentro la mobo si spegne ? le ventole continuano a girare ?

il pulsante dovrebbe solo chiudere il contatto tra i pin della mobo, come prova togli il cavetto power switch dalla mobo e accendila toccando i due pin corrispondenti solo con la punta del cacciavite per un attimo, si deve avviare ugualmente....
scusa se insisto ma per isolare il problema devi limitare le variabili che possono influire nel risultato....indi mobo sulla scrivania con solo il proc ram e scheda video e prova....

Anabolik
22-03-2004, 11:28
Allora...per impulso intendo che per un attimo le ventole iniziano a girare, si accende il led del power sul case e poi puff...si ferma tutto.

Invece la luce sulla scheda rimane sempre accesa, l'alimentatore funziona perchè l'ho portato dal rivenditore e l'ha provato davanti a me.

lupastro
22-03-2004, 11:33
bha, se hai la posssibilita di portargli la mobo falla provare a lui....cosi' magari te la cambia al volo....magari falla provare con il tuo ali

hai provato solo con cpu ram e scheda video ??

Anabolik
26-03-2004, 23:33
Dopo innumerevoli prove sono arrivato all'origine del problema.

Ebbene... staccando l'alimentazione aggiuntiva sulla scheda madre (per intenderci quella quadrata, 4 poli, 12v) funziona tutto a meraviglia.:)

Il punto ora sta nel capire se sia l'alimentatore ad aver problemi o il connettore sulla mb. Ripeto ancora una volta che una volta partito il pc funziona senza problemi

Ora mi chiedo...è assolutamente indispensabile l'alimentazione aggiuntiva??????

La prox prova che farò e farmi prestare un alimentatore. Così finalmente capisco se è l'alimentatore o la mb.

Nel frattempo se qualcuno ha qualche idea o suggerimento è il benvenuto...

Anabolik
27-03-2004, 20:22
Allora??? Qualche idea???? Nessuno mi aiuta????:cry:

mazzy
28-03-2004, 01:58
Che si avvii senza alimentazione aggiuntiva da 12V, quello quadrato a 4 poli, e' proprio strano, non dovrebbe avviarsi.
di sicuro e' un problema di alimentazione, l'alimentatore probabilemente oppure la scheda madre.
Altri dispositivi non fanno spengere tutto, solo resettare quello si.

Spank
28-03-2004, 03:13
infatti è un po' assurdo che si avvii e funzioni normalmente senza il connettore 12v :eek: :muro: :D

ma i +12 a quanto ti stanno così?

cmq penso sia un problema di alim, ma forse anche le ram kingston.. che modello sono? che chip montano? :confused:

byez!

hokuto mod
28-03-2004, 09:24
allora se uno stacca il connettore del +12,il pc parte ugualmente xche' l'alimentazione della mobo e' attaccata,pero' in caso nn puo oc il pc e,in caso di sovracariko del procio o lo danneggia o si spegne e,il +12 da win dai vari prog sparisce,cioe' rimane a 0 o nn la fa proprio vedere.
Per il tuo problema prova a stakkare tutto quanto a parte alimentazione mobo e +12 e fallo partire cosi x un po di volte,poi man mano attacchi un hd l'altro hd ,il cd rom,il master insomma,pian piano riattacchi il tutto ,stando ben attento che i connettori mobo e +12 siano bene incastrati dentro e vedi che se te lo fa ancora allora prova prima con un altroi ali o porta la mobo in garanzia.
Ogni tanto lo faceva che l'ali essendo un po cosi,facesse fatika a fare partire la macchina con tutto attaccato ,specialmente con periferiche scsi,io risolvevo cosi e poi + prob.
ciao