View Full Version : Danno al pc..
Ciao a tutti..
mio fratello, durante i suoi "smanettamenti", ha spostato lo switch dell'alimentatore da 230V a 115V, notando delle scintille all'interno dell'alimentatore.. (il pc cmq era spento)..
dopo aver rimesso i 230V, abbiamo provato a farlo ripartire ma non dà più segni di vita.
Qual è l'entità del danno? E' partito solo l'alimentatore o anche qualcos'altro?
(in altre parole, devo ricorrere alla violenza fisica? :huh: :ncomment: )
GoldFinder
21-03-2004, 22:12
Se l'alimentatore è ATX, il PC NON E' mai spento ma solo in stand-by, quindi è facile che si sia fottuto qualcosa di + dell'alimentatore ... comincia a sostituire quello ... :(
maccioni
21-03-2004, 22:40
Originariamente inviato da GoldFinder
Se l'alimentatore è ATX, il PC NON E' mai spento ma solo in stand-by, quindi è facile che si sia fottuto qualcosa di + dell'alimentatore ... comincia a sostituire quello ... :(
concordo,
gli alimentatori atx hanno all'interno 2 convertitori,
uno di piccola potenza sempre in funzione che fornisce il +5volt che servono sia internamente che esternamente (pulsante di accensione)
mentre l'altro è quello di potenza che viene attivato/disattivato dalla motherboard.
probabilmente si è bruciata la sezione di piccola potenza e, se non è un ali economico, può essere conveniente la riparazione.
ciao.
Sheerqueenie
22-03-2004, 12:33
Originariamente inviato da GoldFinder
anche io inavvertitamente ho faaatto la cazzata dell'interruttore...
non SI è BRUCIATO NIENTE,a parte il fusibile....dell'ali
Originariamente inviato da Sheerqueenie
anche io inavvertitamente ho faaatto la cazzata dell'interruttore...
non SI è BRUCIATO NIENTE,a parte il fusibile....dell'ali
Esatto!
Ce da cambiare un fusibile... se è un po vecchiotto ti costerà una saltadura da 0.50€...:D
occhio alla resistenza del fusibile.. cmq niente di irreparabile... puoi farlo anke da solo se hai un po di domestichezza...
cmq la luce che hai visto era il fusibile che moriva...
ottantotto
22-03-2004, 19:26
violenza violenza...
Ok, grazie delle risposte! :)
Spero davvero sia solo l'alimentatore...
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.