PDA

View Full Version : "stampa difettosa"


mcriki
21-03-2004, 21:06
Ciao, ho questo problema con la mia epson C62.
L'ho sempre ricaricata con ink, sempre della stessa marcaz(refill), sono adesso alla fine del barattolo, perciò sarà tipo la decima ricarica. Dopo l'ultima però mi si presenta questa situazione, come nel'allegato (se riesco ad allegarvi un'immagine, sennò poi lo spiego).

La cosa strana è che dopo innumerevoli cicli di pulizia (ho finito quasi tutta la ricarica solo ripulendola, questo anche perchè con sta epson è allucinante quanto ne consumi, a quanto mi pare anche ogni volta che la accendo e spengo diminuisce, boh); ma il risultato è sempre il medesimo, cioè le righe bianche sono sempre identiche!
Non so nulla sulle stampanti, non ho idea se il problema possa essere sulle testine sporche o nella cartuccia stessa, anche se la prima ipotesi mi sembra la più veritiera.
Ho letto i vecchi post, si parla della pulizia delle testine per stampanti che le hanno attaccate alla cartuccia..nella mia non è così, per ora ho tolto solamente la plastica esterna della stampante, non ci so mettere mano in altro modo, o meglio non so cosa devo smontare, c'è un grosso blocco di plastica nero dove stanno le cartucce, immagino sotto ci siano le testine, ma non mi sembra facilmente estraibile, speravo mi poteste dare un aiuto quindi prima di fare guai.
grazie, se potete aiutarmi, ciao

netservice
22-03-2004, 20:30
Per effettuare la pulizia delle testine di stampa delle stampanti epson devi ricaricare le cartucce, invece che con l'ink, con il cleaner (liquido di pulizia testine), ed effettuare diverse stampe con le cartucce ricaricate con il cleaner.

http://www.cartucce.com/pulizia_testine_stampante.htm

comunque se è la decima volta che ricarichi la stessa cartuccia, forse è ora di sostituirla.

mcriki
23-03-2004, 09:09
ti ringrazio per il link netservice..sai se è possibile effettuare la cosa anche con qualcosa di artigianale? Perchè ho provato a smontare il blocco con le testine per pulirle, ora non so se ho fatto qualche guaio e non vorrei ordinare un prodotto per nulla. Non ho nemmeno altre cartucce in casa oltre a quella originale che ho sempre ricaricato, se dovessi utilizzare la sostanza che eventualmente mi consiglierai (non so, può andare bene della trielina?) poi potrei utilizzarla nuovamente ricaricandola con l'inchiostro, a parte il fatto che come mi consigli sarebbe il caso di sostituirla?

Non è il problema di acquistare il liquido, è che se il problema fosse irriparabile preferirei cambiare marchio di stampante e passare a qualcosa con testine incorporate alle cartucce,se invece riesco a "recuperarla" lo ordinerei più volentieri magari anche con altre ricariche sempre per questa.
grazie nuovamente,
ciao!

netservice
25-03-2004, 21:23
Credo che semplicemente la cartuccia abbia terminato il suo ciclo. Prova a mettere un pezzettino di nastro adesivo che chiuda il foro di uscita dell'ink e lascia che sia la testina stessa a forare lo scotch nel momento in cui la inserisci nella stampante. Spesso il problema è dovuto ad un allargamento del foro di uscita dell'inchiostro e conseguente 'pescaggio' di aria (a forza di toglierla e rimetterla, il foro potrebbe essersi allargato).