View Full Version : zoom ottico ke serve?
SOLOOCCHI
21-03-2004, 20:45
ciao!
sono molto ignorante in materia...
vorrei comprarmi una makkina fotografica digitale...
sul mercato ho visto delle Trust a uon prezzo,che mi pare abbiano delle buone caratteristiche 3 megapixel,16mb di memoria...
zoom digitale 4x
la differenza con quelle più costose è che queste hanno lo zoom ottico..che vuol dire?ke serve?
GRAZIE!
Originariamente inviato da SOLOOCCHI
ciao!
sul mercato ho visto delle Trust a uon prezzo,che mi pare abbiano delle buone caratteristiche 3 megapixel,16mb di memoria...
zoom digitale 4x
la differenza con quelle più costose è che queste hanno lo zoom ottico..che vuol dire?ke serve?
GRAZIE!
La Trust scordatela............dopo due scatti verresti a piangere sul forum perchè le foto fanno schifo ;)
L'ottico è lo zoom *fisico* della macchina, mentre lo zoom digitale è un ingrandimento via software, ovviamente meno rifinito e più pixelloso
jappilas
21-03-2004, 20:52
ciao!
zoom digitale 4x
GRAZIE!
semplicemente, che l' obiettivo della camera, ha un "fattore di ingrandimento" variabile...
che appunto, "varia" da una visuale grandangolare a una che "avvicina" soggetti distanti...
dove non indicato lo zoom come ottico, si presume che l' ingrandimento della cam (in qs caso 4x) sia appunto digitale, il che vuol dire che il SW integrato, ingrandisce l' immagine rendendola MOLTO meno definita e più sgranata
(quelle con zoom ottico, di solito hanno cmq anche la funzione di ingrandimento digitale :rolleyes: )
*EDIT* @Deckard: ehm, stavamo scrivendo assieme :O :mano:
O fotografo
21-03-2004, 20:55
Lo zoom digitale è un finto zoom (le trust si trovano sia con zoom digitale che ottico, dipende dal modello), quello ottico invece finziona come lo zoom di un binocolo o un cannocchiale tramite delle lenti e quindi il soggetto viene visto davvero come fosse più vicino.
Meglio lo zoom ottico ovviamente anche perchè quello digitale è sempre presente in genere. La trust fa macchine economiche anche se molti modelli possono essere considerati accettabili, l'ideale sarebbe provare la macchina prima di comprarla. ;)
Originariamente inviato da jappilas
semplicemente, che l' obiettivo della camera, ha un "fattore di ingrandimento" variabile...
che appunto, "varia" da una visuale grandangolare a una che "avvicina" soggetti distanti...
dove non indicato lo zoom come ottico, si presume che l' ingrandimento della cam (in qs caso 4x) sia appunto digitale, il che vuol dire che il SW integrato, ingrandisce l' immagine rendendola MOLTO meno definita e più sgranata
(quelle con zoom ottico, di solito hanno cmq anche la funzione di ingrandimento digitale :rolleyes: )
*EDIT* @Deckard: ehm, stavamo scrivendo assieme :O :mano:
;) :cincin: Solo che la tua spigazione è stata molto meno caciara.
O fotografo
21-03-2004, 21:21
Siete più veloci della luce nelle risposte... :eek:
Originariamente inviato da O fotografo
Siete più veloci della luce nelle risposte... :eek:
;)
Mai nessuno che usi il tasto cerca......
Se uno fa click su cerca, poi digita TRUST e dice di cercare nel forum di fotografia esce fuori questa immagine :Puke:
Scherzo naturalmente, ma la realtà purtroppo non è molto lontana, per una buona macchinetta digitale diciamo che raggiunga la sufficienza, sono necessari + di 200 Euro e non ci sono scorciatoie.
Il consiglio di provare è valido, ma la prova va fatta con coscienza, se scatti in piena luce e guardi le foto in un monitor senza ingrandirle al 100% magari sono belle foto anche quelle della macchinetta della Esso, ma poi quando la porti a casa e provi a fotografare con poca luce e vuoi stampare qualche ingrandimento vengono fuori tutte le magagne.
Meglio a questo punto QUESTA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647689)
:D :D :D
O fotografo
22-03-2004, 06:51
Io le trust non le ho provate tutte, mi ricordo comunque un utente che era abbastanza soddisfatto di una trust tempo fa.
C'è anche da dire che ho visto delle foto fatte da una trust in interni e avevano delle dominanti bluastre, una piccola passata (fatta da me per prova) su DCE e le dominanti sono sparite (tenendo conto che era una macchina molto economica, che faceva video senza limiti di tempo ed era anche un lettore mp3).
Certo non sono il massimo, restano in genere macchine economiche, comunque se uno sa quello che compra e i relativi limiti può divertirsi lo stesso e avere delle foto ricordo discrete.
Questa è l'idea che mi sono fatto e spiega come su diversi siti di review alcuni utenti non sono per niente soddisfatti delle trust e altri invece tutto l'opposto. :)
Originariamente inviato da the_joe
............................... Meglio a questo punto QUESTA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647689)
:D :D :D
Veramente interessante :huh:
Da consigliare !!!:boxe:
info sullo zoom
Corso di Fotografia (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518496)
e nel dettaglio la singola lezione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513414
sulla diff tra ottico e digitale non spendo altre parole ;)
>bYeZ<
bah, al di la della marca, io lo zoom digitale lo disinserico sempre....:)
Originariamente inviato da paovett
bah, al di la della marca, io lo zoom digitale lo disinserico sempre....:)
infatti... al limite fai un crop quando sei a casa ;)
stesso risultato ;)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.