View Full Version : AIUTO!!! POWERCOLOR 9800PRO IN TILT!!!
HO montato sul Vpu e sulle ram una serie di dissipatori, volcano 10 e ventola 80x80 sul chip e dissi in rame abbastanza grossi sulle mem.
Il montaggio è stato eseguito con la massima cura, la scheda è stata staccata dal PC per 1 mese e mezzo circa.
Sono andato a rimontarla, e già all'avvio, schermata nera con sritto Windows xp, mi fa delle liniette verticali che prima non faceva.
Poi una volta entrato in windows non si vedeva praticamente niente, lo schermo era tutto sgranato le icone si vedevano a malfatica. Cambiando la risoluzione è tornato visivamente tutto a posto. ho disistallato e reinstallato i driver ( i 3.9), ho disabilitato il fast write e messo l'AGP a 4x, e innalzato a 1,6V l'agp.
Tutto come era prima per poter gicare senza problemi a need for speed e pes3.
Ho provato a fare il 3d mark 03 ma già alla prima schermata mi fa dei quadrati su quasi tutto lo schermo.
Provo a mettere dei giochi ma tutti mi danno il solito problema... rettangoli su tutto lo schermo. quando torno in ambiente win non ho problemi.
POTETE AIUTARMI PER FAVORE?
CHE POSSO FARE??:cry: :cry:
Secondo voi cosa è successo?
Potrebbe dipendere dal peso eccessivo dei dissipatori?
dario fgx
21-03-2004, 17:14
non vorrei fare il disfattista ma xme hai seriamente danneggiato la scheda...ti consiglio di smontare tutto e rimettere il dissy originale in modo che ad una attenta analisi non risulti che sia stato sostituito o rimosso...idem vale x le memorie togli senza fare graffi tutta la pasta in modo che risultino pulite....una volta che la scheda è tornata come nuova....impachettale e rispediscila a chi l'hai compratan mostrandoti visibilmente incazzato x il problemi che la scheda di da' spera che non si accorgano di nulla e fattela combiare
Ma in che modo l'avrei danneggiata?
Non posso fare niente per vedere se posso aggiustare la situazione?
Qualcuno può consigliarmi?
Ho visto che anche quando guardo un dvd si vede leggermene peggio. dei piccoli puntini e liniette.
Rigs,ripulisci per bene dalla pasta dissipante.
Il problema che descrivi è dato da un corto sulla scheda da qualche parte.
Di sicuro ti è finita un pò di pasta da qualche parte e ha fatto corto.
Fidati,rismonta tutto perchè è quello.
TROPPO_silviun
22-03-2004, 11:06
I problemi sembrano proprio dovuti a un corto fra qualche piedino della scheda portato penso alla pasta che si sarà attaccata da qualche parte. Da esperienza personale con la Powercolor 9800 pro, se la riporti al negozio loro per l'assistenza te la fanno partire e te la mandano in assistenza in casa madre penso a Taiwan tempo medio 1 mese. Il cambio nel negozio te lo possono fare solo se sei negli 8 giorni dall'acquisto se no parte per la casa madre.
Questo dalla mia esperienza. Spero che qualcuno sia stato piu fortunato di me.
Saluti
hai usato della pasta silver ?
non ve lo volete mettere in testa che va usata quella bianca.. la ceramique va piu che bene.
zerothehero
22-03-2004, 13:40
1) comandamento: mai usare pasta conduttiva su scheda video.......:muro: ....figurarsi che io per sbaglio stavo mandando all'altro mondo la mia 4200 perchè ho usato il cacciavite a pc acceso sulla scheda :muro:
comunque prova a togliere tutto il pastrocchio e a pulire per bene...magari funziona di nuovo...;)
Originariamente inviato da rob-roy
Rigs,ripulisci per bene dalla pasta dissipante.
Il problema che descrivi è dato da un corto sulla scheda da qualche parte.
Di sicuro ti è finita un pò di pasta da qualche parte e ha fatto corto.
Fidati,rismonta tutto perchè è quello.
Non ho usato pasta conduttiva, quindi non è quello, il corto può essere dato semmai ma mi sembra strano dalla limatura di rame e alluminio, ora provo a soffiarla con un compressorino.
i dissi delle mem, non sono singoli. pratica,emte le mem, ha 2 a 2 sono collegate tra di loro dai dissi in rame, ma è una cosa che avevo gia fatto in pasato e non mi aveva dato problemi,(POTREBBE ESSERE QUELLO??) il fatto è che sono molto grossi e vanno a toccare la ventola del chip, ma non mi sembra ci siano parti in metallo che fanno contatto ora ricontrollo e poi ti faccio sapere. grazie!
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
I problemi sembrano proprio dovuti a un corto fra qualche piedino della scheda portato penso alla pasta che si sarà attaccata da qualche parte. Da esperienza personale con la Powercolor 9800 pro, se la riporti al negozio loro per l'assistenza te la fanno partire e te la mandano in assistenza in casa madre penso a Taiwan tempo medio 1 mese. Il cambio nel negozio te lo possono fare solo se sei negli 8 giorni dall'acquisto se no parte per la casa madre.
Questo dalla mia esperienza. Spero che qualcuno sia stato piu fortunato di me.
Saluti
Solito discorso, non ho usato pasta silver, la ceramica non conduce mica!!??
ora vedo di ripulire per bene la scheda Grazie!
Originariamente inviato da Blade^R
hai usato della pasta silver ?
non ve lo volete mettere in testa che va usata quella bianca.. la ceramique va piu che bene.
Io ho usato proprio la ceramica, che cosa può essere allora?
Le mem come ho detto sono collegate a 2 a 2 dal rame e dall'alluminio dei dissipatori è un problema?
Originariamente inviato da Rigs
Io ho usato proprio la ceramica, che cosa può essere allora?
Le mem come ho detto sono collegate a 2 a 2 dal rame e dall'alluminio dei dissipatori è un problema?
a me è capitato con una sapphire lo stesso problema(hanno il pcb identico)ke hai tu,purtroppo si era cotto il core e non è stato possibile fargli nulla,mi sa ke ti conviene rimpakkettare tutto e rimandarla in assistenza...
prova a stccare e riattaccare la video, avvolte magari un falso contatto.... non si sa mai
poi controlla con una lente o ad occhio, che non ci sia il benche minimo componente smd come resistenze minuscole ecc che toccano i dissipatori tra una bga di ram all'altra.... controlla bene... e assicurati che il issipatore sia ben messo incaso smontalo e rimontalo. cmq se le ram prima ti reggevono con la stessa mod non vedo il motivo di preoccuparsi, ma una bella pulita con l'aria compressa non gli fa male sicuramente se hai dubbi.
la ceramique va bene non conduce
Originariamente inviato da Blade^R
prova a stccare e riattaccare la video, avvolte magari un falso contatto.... non si sa mai
poi controlla con una lente o ad occhio, che non ci sia il benche minimo componente smd come resistenze minuscole ecc che toccano i dissipatori tra una bga di ram all'altra.... controlla bene... e assicurati che il issipatore sia ben messo incaso smontalo e rimontalo. cmq se le ram prima ti reggevono con la stessa mod non vedo il motivo di preoccuparsi, ma una bella pulita con l'aria compressa non gli fa male sicuramente se hai dubbi.
la ceramique va bene non conduce
ho tolto il dissi della vpu, prima l'ho downclokkata al minimo.
ho ripulito tutto, soffiato con compressore, pulito con alcool. Poi lho riinserita nella MB senza dissi e quelle righe sono aumentate a dismisura. Ho spento subito, ho rimontato il dissi con la ceramique, ho riacceso, li per li sembra tutto ok ma quando entro in un gioco o in 3d mark ecco che mi riappaiono i rettangoli sul video :muro: :muro: :muro: !!!
non c'è niente da fare!!!!
La scheda l'ho presa da Fluc@@tus con il giant II di serie.
Nessuno ha da suggerirmi altre prove da fare?
Ma senza i dissi sul core, dovrebbe andare per lo meno in win oppure no?
GRAZIE
assembly
23-03-2004, 13:22
Ma senza i dissi sul core, dovrebbe andare per lo meno in win oppure no?
Noooo quella gpu consuma ( e quindi dissipa) in modo spropositato...
E' come chiedere se sotto dos puoi fare andare un xp senza dissipatore..
Originariamente inviato da assembly
Noooo quella gpu consuma ( e quindi dissipa) in modo spropositato...
E' come chiedere se sotto dos puoi fare andare un xp senza dissipatore..
quindi che succede? ho rischiato di bruciarla?
assembly
23-03-2004, 13:31
quindi che succede? ho rischiato di bruciarla?
Si, ma se hai spento subito non dovresti esserci riuscito...
Tu sai mica che posso aver combinato durante il montaggio dei dissi?
Sono stato attentissimo, ho usato pasta alla ceramica, il core non è visivamente danneggiato, e non mi sembra che ci siano corto circuiti.
il risultato è sempre il solito: rettangolini sullo schermo durante il 3D mark e durante qualsiasi gioco.
in ambiente win apparentemente tutto ok!:muro: :muro: :confused: :cry:
assembly
23-03-2004, 14:13
Tu sai mica che posso aver combinato durante il montaggio dei dissi?
Sono stato attentissimo, ho usato pasta alla ceramica, il core non è visivamente danneggiato, e non mi sembra che ci siano corto circuiti.
il risultato è sempre il solito: rettangolini sullo schermo durante il 3D mark e durante qualsiasi gioco.
in ambiente win apparentemente tutto ok!:muro: :muro: :confused: :cry:
Se non hai usato pasta conduttiva il problema non dipende senza dubbio da quello.
Allora le ipotesi sono le seguenti:
1)Montando i dissy sulle ram ha fatto un corto che permane tuttora (controlla se toccano da qualche parte)
2)Hai overcloccato troppo (è successo anche a corsini durante i test sulle varie schede) e quindi hai bruciato il core
Ricorda che win non usa l'accelerazione hw della scheda ed è per quello che non ti accorgi di nulla.
Cmq se l'hai presa da Fluct.. non farti problemi: spediscigliela indietro, d'altra parte te la hanno moddata loro.
Ho sentito comunque che qualcuno montando male il Giant 2 aveva dei problemi simili, in particolare so che i punti in cui viene fissato alla scheda devono essere isolati!
Prova al limite ad aprire un nuovo thread con Giant 2 su 9800 pro come titolo, magari qualcuno fra quelli che lo ha già montato puo' aiutarti.
Mi spiace ma io, scanso brutte sorprese, ho e mi terrò il dissipatore in stock e quindi non posso esserti di molto aiuto.
Ciao
Se non hai usato pasta conduttiva il problema non dipende senza dubbio da quello.
Allora le ipotesi sono le seguenti:
1)Montando i dissy sulle ram ha fatto un corto che permane tuttora (controlla se toccano da qualche parte)
2)Hai overcloccato troppo (è successo anche a corsini durante i test sulle varie schede) e quindi hai bruciato il core
Ricorda che win non usa l'accelerazione hw della scheda ed è per quello che non ti accorgi di nulla.
Cmq se l'hai presa da Fluct.. non farti problemi: spediscigliela indietro, d'altra parte te la hanno moddata loro.
Ho sentito comunque che qualcuno montando male il Giant 2 aveva dei problemi simili, in particolare so che i punti in cui viene fissato alla scheda devono essere isolati!
Prova al limite ad aprire un nuovo thread con Giant 2 su 9800 pro come titolo, magari qualcuno fra quelli che lo ha già montato puo' aiutarti.
Mi spiace ma io, scanso brutte sorprese, ho e mi terrò il dissipatore in stock e quindi non posso esserti di molto aiuto.
Ciao
Ti ringrazio dell'aiuto.
Cmq il giant II c'era quando l'ho comprata, e andava tutto ok, poi ho smontato tutto e ho messo altri dissipatori in rame più performanti del giant, è a quel punto che non mi va più.
I problemi me li ha dati prima che overcloccassi ulteriormente.
ora controllo nuovamente se ci sono dei corti. altruimenti la rimando indietro....speriamo bene.
ciao
assembly
23-03-2004, 15:38
Cmq il giant II c'era quando l'ho comprata, e andava tutto ok, poi ho smontato tutto e ho messo altri dissipatori in rame più performanti del giant, è a quel punto che non mi va più
Ecco appunto, occhio a non aver rimontato male il giant non mettendo gli isolanti al punto giusto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.