View Full Version : render test maya 5.0 Winxp Vs Linux
salve giovanotti, visto che oggi pome avevo ben poco da fare :) ho provato a installare maya 5.0 su linux suse 9.0, più che altro per vedere se funzionava :D
premesso che non sono ancora riuscito ad installare i driver nvidia sotto linux, è già tanto che funziona :D
in pratica, non è ancora attiva l'accelerazione 3d, e quindi ogni genere di calcolo ricade sul processore.
risultato, questa animazione su win gira sui 85-90 fps, su linux va da 10 a 12, una volta messi materiali e luci cala vistosamente a 3-4fps.
poco male, appena ho tempo installo i driver :D
poi, preso dalla curiosità, ho fatto un render di quella scena, stesse impostazioni ovviamente, stesse luci, vista, texture, tutto uguale, per vedere se c'erano differenze: cazzo se ce ne sono :D
allego uno screenshot:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/Screenshot.png
Render time:
Winxp Pro SP1: 0min36sec
Suse9.0 Gnome 2.2: 0min 23 sec
Suse9.0 blackbox: 0min 22 sec
ah, suse è completamente installata alla caxxo :D non ho ancora disattivato molti servizi e server inutili, e soprattutto non ho ricompilato il kernel, in pratica se non sbaglio dovrebbe girare tutto "ottimizzato" (che parolona :D) per pentium1 (se non per 386).
e se la matematica non mi sta prendendo per il c..o è il 39% in meno :D
a voi le conclusioni ed eventuali conferme/smentite
ciao a tutti!:cool:
22 visite, 0 commenti.
ottimo :D
Dovresti provare con una scena più complessa, almeno sui 5min di rendering, è molto più affidabile.
Cmq interessanti come risultati. :)
Originariamente inviato da Dias
Dovresti provare con una scena più complessa, almeno sui 5min di rendering, è molto più affidabile.
ad avercela.....
Originariamente inviato da Dias
Cmq interessanti come risultati. :)
yuppy :D:D:D:D
Devi assolutamente procurarti una scena complessa! In giro su internet ce ne dovrebbero essere, allegate a qualche tutorial, magari sulla global illumination con Mental Ray. Anche se uso Max sono troppo curioso di vedere quanto il Winzozz riesce a "frenare" un programma come Maya.
stefanoxjx
22-03-2004, 13:41
Dovresti anche installare i driver nvidia, perchè un mio amico (windowsiano) ha subito detto (con superiorità), vedi!!! con windows 85-90fps con linux 3-4!!!!!!!!!!!!
Credo che tutta la mia spiegazione sulla necessità di driver nvidia per aumentare le prestazioni non l'abbia nemmeno sentita, era troppo entusiasta del fatto che windows corresse di più :mad:
Ciao.
Non penso che c'entri solo Windows, visto che con Maya per Linux ti danno i binari precompilati, quindi non puoi ottimizzare alcunchè.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da stefanoxjx
Dovresti anche installare i driver nvidia, perchè un mio amico (windowsiano) ha subito detto (con superiorità), vedi!!! con windows 85-90fps con linux 3-4!!!!!!!!!!!!
Credo che tutta la mia spiegazione sulla necessità di driver nvidia per aumentare le prestazioni non l'abbia nemmeno sentita, era troppo entusiasta del fatto che windows corresse di più :mad:
Ciao.
non ho fatto l'update del messaggio ma l'aggiornamento dei driver l'ho fatto eccome ;)
dal pannello di controllo della suse ho cliccato su "nvidia graphic card driver online update", si è scaricato i driver e installati, tutto cliccando "ok,avanti,avanti,ok, finito":D
in 5 minuti mi son trovato gli ultimi driver scaricati e installati, senza problemi e senza riavviare il pc ;)
in media guadagnava sui 5-10fps, sotto linux eravamo sui 95-100 con picchi di 110, sotto win siamo sui 90-95 con picchi di 100....
spiega al tuo amico che senza i driver video, era tutto gestito via software e tutto il carico finiva sul processore, è logico che andasse così piano...
con win una cosa del genere non è possibile farla perchè carica già di suo dei driver...
Originariamente inviato da flisi71
Non penso che c'entri solo Windows, visto che con Maya per Linux ti danno i binari precompilati, quindi non puoi ottimizzare alcunchè.
Ciao
Federico
infatti non ottimizzi maya, ma il kernel del sist.op. ;)
stefanoxjx
22-03-2004, 15:44
Originariamente inviato da riaw
spiega al tuo amico che senza i driver video, era tutto gestito via software e tutto il carico finiva sul processore, è logico che andasse così piano...
Ci proverò, ma purtroppo, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ciao.
altro confronto: ho renderizzato questa immagine
http://utenti.lycos.it/movie4linux/treno.jpg
Windows: 03min 54sec
Linux: 02min 04sec
c'è da dire però una cosa: che sotto linux è uscita diversa, e cioè:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/trenolinux.JPG
probabilmente ho sbagliato a salvare la cartella con le texture, quindi per il momento tenete conto del tempo di render con linux solo come una curiosità, voglio rifare il test quando sarà tutto ok ;)
sto ancora ridendo:D:D:D:D:D:D
datemi un paio di minuti e ci facciamo 2 risate in compagnia :D:D:D:D:D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/ahahah.png
ricordo:
windows Xp pro SP1: 03min 54sec
Raffaele
22-03-2004, 17:48
HAHAHHAHAHAHHAHAHHA
ho ripetuto il test usando come window manager twm, che è quello consigliato dalla alliaswavesoft, risultato: 02min42sec
sempre meglio :ubriachi: :cincin:
Interessante, appena riesco a mettere in piedi tutto provo a fare un po' di rendering con Maya su un piccolo cluster
dagon1978
01-04-2004, 02:57
se provi a installare maya su win2000 vedrai che avrai più o meno gli stessi risultati, se vuoi ti porto anch'io qualche test ;)
winXP è na merda!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.