PDA

View Full Version : Rispolveriamo la bicicletta...

marKolino
21-03-2004, 13:33
eh si, come ogni mattina mi sveglio con in testa nuove fissazioni.

Oggi è il momento della bicicletta. Complici i 24 gradi e la bella giornata di ieri, ho deciso di acquistare una nuova bicicletta per farmi qualche pedalata da solo (quando sono scazzato col mondo intero) o con gli amici.

Dato che vorrei evitare di andare nel primo negozio di ciclismo ed acquistare quello che più mi piace (come faccio sempre) senza nemmeno sapere cosa sto acquistando, volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce qualche sito che spieghi ad esempio, in base alla mia statura, quale telaio acquistare... o cose simili.

E' vero che NON ho nessuna intenzione di spendere capitali, come è vero che la utilizzerò solo per stare un po' all'aria, senza esagerare, ma vorrei evitare di acquistare qualcosa di sbagliato... che mi fa venire mal di schiena dopo pochi minuti di pedalate (come quella che ho ora) :(

...consigli?

Grem
21-03-2004, 13:47
Bella idea, sono curioso anche io, chissà che non decida di fare come te e prendere una bella bici! :)

dorzo
21-03-2004, 14:02
Bici da strada oppure MTB ???

recoil
21-03-2004, 14:08
fai bene a scegliere con calma :)
in effetti con la mia bici attuale ho un po' di mal di schiena, credo sia dovuto al fatto che l'ho presa quando avevo 13 o 14 anni, quindi con qualche centimetro di meno.

ho notato che la mountain bike è quella che da più problemi però è anche la più adatta per andare in salita, perché si fa meno fatica ad alzarsi sui pedali. per un giretto tranquillo meglio quella da città, è più comoda :)

SaMu
21-03-2004, 14:18
Anch'io voglio comprarmi una bici nuova.:)

La vecchia MTB ormai mi è piccola, e funziona male.. sono indeciso se prendere una nuova MTB, una nuova da corsa, oppure far restaurare la vecchia da corsa che usava mio papà da giovane... anche se temo che quest'ultima soluzione, mi costerebbe più che comprarla nuova.

marKolino
21-03-2004, 14:20
vorrei prendere comunque un MTB, anche se non farò nessun percorso tortuoso...

L'attuale MTB che ho, l'ho acquistata quando avevo 13 anni... e già al tempo era piuttosto "piccolina" nonostante fosse un ottima bicicletta.
Col tempo, visto che la utilizzavo praticamente solo in città, ho fatto montare delle gomme più sottili, tanto per essere più "leggero"

Quello che vorrei, è una bicicletta MTB adatta anche per la strada... forse è un controsenso, ma con l'attuale, oltre ad essere diventata piccola, faccio anche mooolta fatica per nulla.

Jaguar64bit
21-03-2004, 14:23
Originariamente inviato da marKolino

Quello che vorrei, è una bicicletta MTB adatta anche per la strada... forse è un controsenso, ma con l'attuale, oltre ad essere diventata piccola, faccio anche mooolta fatica per nulla.

Guarda ti dico che io ho un MTB , mi son reso conto , che le ruote tacchettate sull'asfalto fanno pena , ti tocca tenerle a pressioni alte.

marKolino
21-03-2004, 14:23
Originariamente inviato da SaMu
Anch'io voglio comprarmi una bici nuova.:)

La vecchia MTB ormai mi è piccola, e funziona male.. sono indeciso se prendere una nuova MTB, una nuova da corsa, oppure far restaurare la vecchia da corsa che usava mio papà da giovane... anche se temo che quest'ultima soluzione, mi costerebbe più che comprarla nuova.

anche io ho una vecchia Bianchi da corsa del mio papà... è vecchissima e costerebbe troppo metterla in ordine... ma è eccezionale... ricordo che quando ero piccirillo, la sollevavo con l'indice e facevo lo sbruffone con gli altri :D

Quelle da corsa non le ho mai provate, ma la escluderei a priori... credo mi verrebbe presto mal di schiena.

marKolino
21-03-2004, 14:25
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Guarda ti dico che io ho un MTB , mi son reso conto , che le ruote tacchettate sull'asfalto fanno pena , ti tocca tenerle a pressioni alte.
ma potrei far montare dei copertoni più stretti, tipo quelli da city bike?

edivad82
21-03-2004, 14:27
ma potrei far montare dei copertoni più stretti, tipo quelli da city bike?
ci sono delle coperture miste per città e fuoristrada leggero...

marKolino
21-03-2004, 14:29
Originariamente inviato da edivad82
ci sono delle coperture miste per città e fuoristrada leggero...
ohhh perfetto!

iniziamo a fare progressi :D

dorzo
21-03-2004, 14:41
Io inzierei a valutare un discorso di una MTB usata : si trovano delle belle occasioni !!

edivad82
21-03-2004, 14:46
Originariamente inviato da dorzo
Io inzierei a valutare un discorso di una MTB usata : si trovano delle belle occasioni !!
potrebbe essere una soluzione, se si trova l'occasione giusta...

SaMu
21-03-2004, 14:51
Come sono prezzi del nuovo, dell'usato?

Fate qualche cifra!

marKolino
21-03-2004, 14:53
Originariamente inviato da SaMu
Come sono prezzi del nuovo, dell'usato?

Fate qualche cifra!
...si ma evitate di mettere quelle in carbonio grazie...:D

secondo voi, con circa chessò... 300-350 euro posso portare a casa qualcosa? :D

...sono pochi eh...:D :D

...però do dentro la mia! :sofico:

francescox87
21-03-2004, 15:45
...si ma evitate di mettere quelle in carbonio grazie...:D

secondo voi, con circa chessò... 300-350 euro posso portare a casa qualcosa? :D

...sono pochi eh...:D :D

...però do dentro la mia! :sofico:
guarda, io l'estate scorsa con circa 250/300 mi sono comprato una BIANCHI RIDER RS con contachilometri,2 borraccie, marsupio di emergenza (con camera d'aria e chiavi per smontare il copertone), mini pompa per gomme, corna, copertoni da strada e un faretto fatto di led.
Mi ci trovo benissimo, questa estate però compro i pedali in alluminio visto che per fare lo scemo ho spaccato un di quelli di serie
;)

Qwertid
21-03-2004, 17:56
Io un anno fa ho comprato un atala in alluminio, leggerissima, e di telaio piuttosto grande visto la mia statura (circa 1,98), pagata 420 euro e mi ci trovo a meraviglia. E' una city bike, perchè le mountain bike non le sopporto proprio! :D :sofico:

Grem
21-03-2004, 17:59
Originariamente inviato da Qwertid
E' una city bike, perchè le mountain bike non le sopporto proprio! :D :sofico:

Ehr... scusate l'ignoranza, ma com'è fatta una city-bike? :mbe:

pesciolinaa
21-03-2004, 17:59
io ho una city bike, che ho acquistato 5 anni fa, ci volo da dio.
Adoro andare in bici, ci vado anche al lavoro.

Qwertid
21-03-2004, 18:01
Originariamente inviato da Grem
Ehr... scusate l'ignoranza, ma com'è fatta una city-bike? :mbe:

Diciamo così

http://www.atala.it/pics-prodotti/AT-Distance-M_m.jpg

la mia è molto simile, solo è in colorazione unica champagne. :cool:

Grem
21-03-2004, 18:05
Originariamente inviato da Qwertid
Diciamo così

http://www.atala.it/pics-prodotti/AT-Distance-M_m.jpg

Oki, thx. :)

Deckard
21-03-2004, 18:11
Anche a casa abbiamo appena comprato una city bike e vado alla grande. Ho una vecchia MTB, ma ho cominciato a non usarla. Volevo una bici che si potesse usare per la strada, anche in quelle sterrate (strade di ghiaia, non cose estreme), ma a me non interessa della salita......... Morale: ho una bici con cui andare a fare qualche chilometro la domenica (anche perchè a me l'attività fisica non manca) e senza scannarmi per i pneumatici grossi ;)

edivad82
21-03-2004, 18:53
Originariamente inviato da Deckard
Anche a casa abbiamo appena comprato una city bike e vado alla grande. Ho una vecchia MTB, ma ho cominciato a non usarla. Volevo una bici che si potesse usare per la strada, anche in quelle sterrate (strade di ghiaia, non cose estreme), ma a me non interessa della salita......... Morale: ho una bici con cui andare a fare qualche chilometro la domenica (anche perchè a me l'attività fisica non manca) e senza scannarmi per i pneumatici grossi ;)
una buona mtb con gomme da cross country asciutto e vai alla grande ;)

Paoletta Corsini
21-03-2004, 19:23
Perchè non inserite qualche foto o indicate qualche modello ben preciso? vorrei cominciare anch'io a macinare qualche chilometro in bici nelle belle giornate.

edivad82
21-03-2004, 19:29
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Perchè non inserite qualche foto o indicate qualche modello ben preciso? vorrei cominciare anch'io a macinare qualche chilometro in bici nelle belle giornate.
perchè una bici va provata e non vista :D

Paoletta Corsini
21-03-2004, 19:45
Anche l'occhio vuol la sua parte :O Poi scusami edivad82 ma se si chiede consiglio è proprio perchè non si capisce un fico secco.. qualsiasi rivenditore sarebbe bravo a vendermi anche una dino cross spacciandola per l'ultimo modello in lega leggera :D

Deckard
21-03-2004, 19:47
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Anche l'occhio vuol la sua parte :O Poi scusami edivad82 ma se si chiede consiglio è proprio perchè non si capisce un fico secco.. qualsiasi rivenditore sarebbe bravo a vendermi anche una dino cross spacciandola per l'ultimo modello in lega leggera :D

E co'avrebbe di male la dino cross? :sofico:

marKolino
26-03-2004, 13:04
allora, vi linko un interessante forum sulla bicicletta:
http://www.bike-board.de/community/forum/index.php

io sto iniziando ad informarmi, proprio per evitare di prendermi inculate varie... coraggio, allenatevi che poi facciamo i raduni in mtb :D

buona lettura

Deckard
26-03-2004, 13:12
Originariamente inviato da edivad82
una buona mtb con gomme da cross country asciutto e vai alla grande ;)

La city bike non va bene?

marKolino
26-03-2004, 13:15
ci sto pensando molto... non credo che andrò per percorsi sterrati... farò soprattutto strada ma la "city bike" proprio no... non mi garba... sarei propenso per qualcosa del genere:
http://www.scottusa.com/product.php?UID=4856

mrmic
26-03-2004, 13:19
Domani confido in una bella giornata di sole per farmi un giro al parco WWF di Ostia con bici e cane :cool:

ops, volevo dire Fregene :P

Deckard
26-03-2004, 13:19
ci sto pensando molto... non credo che andrò per percorsi sterrati... farò soprattutto strada ma la "city bike" proprio no... non mi garba... sarei propenso per qualcosa del genere:
http://www.scottusa.com/product.php?UID=4856

Comunque quando parlavo di city bike stavo continuando un discorso con edivad (vedi il quote) ;)

P.S. Bello il forum che hai linkato! ;)

jungleland2
26-03-2004, 13:51
la bici da corsa è più impegnativa della mtb o citibyke che sia
però è quella che da più soddisfazioni.

L'ideale (esperienza personale) è partire con una mtb usata o economica, (io con una presa ad un supermercato ci ho fatto centinaia di km, comprese lunghe salite); poi, se piace,
se si ha voglia o costanza l'anno successivo fare la "spesona".

Se si fa solo asfalto la mtb è pesante; o si montano copertoni lisci
o si va su una citibyke.

Personalmente ora sono definitivamente passato alla bici da corsa.

bye

marKolino
26-03-2004, 13:57
Originariamente inviato da Deckard
Comunque quando parlavo di city bike stavo continuando un discorso con edivad (vedi il quote) ;)

P.S. Bello il forum che hai linkato! ;)
sisi... stavo facendo solo una considerazione personale ;) :D

nazza
26-03-2004, 15:40
Per chi può interessare esiste un Clan di Ciclisti su HWUPGRADE
;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606845&perpage=20&pagenumber=1

Ciao ciao

Deckard
27-03-2004, 12:12
sisi... stavo facendo solo una considerazione personale ;) :D

Ah, ok........ oggi mi sono fatto un'uscitina in bici, 25km, andando lento godendomi l'arietta, il solicello e il profumo dell'erba appena tagliata ;)

marKolino
27-03-2004, 12:38
io sto ancora guardandomi in giro... qui da me fa ancora fresco... aspetto almeno i 20 gradi per uscire in bici :D

Deckard
27-03-2004, 12:53
Non che qua si muoia di caldo.........addosso avevo il piumone ;)

marKolino
27-03-2004, 17:48
qualcuno a grandi linee mi sa dire le differenze tra i vari tipi di cambi shimano?

io avrei adocchiato un OLIMPIA hyperlite leopard con gruppo shimano acera mix... è arabo per me questo...:(

sortak
27-03-2004, 19:02
qualcuno a grandi linee mi sa dire le differenze tra i vari tipi di cambi shimano?

io avrei adocchiato un OLIMPIA hyperlite leopard con gruppo shimano acera mix... è arabo per me questo...:(

l'acera è la base dei gruppi shimano per mtb, il telaio è un po' + leggero del modello base leopard la forcella ammmortizzata è di marca, ma vale poco; pesa 13.5 kg

Dipende da quello che ci devi fare, se ci fai solo qualche passeggiata è ok se no c'è molto di meglio
ciao:)

marKolino
27-03-2004, 19:07
Originariamente inviato da sortak
l'acera è la base dei gruppi shimano per mtb, il telaio è un po' + leggero del modello base leopard la forcella ammmortizzata è di marca, ma vale poco; pesa 13.5 kg

Dipende da quello che ci devi fare, se ci fai solo qualche passeggiata è ok se no c'è molto di meglio
ciao:)
ohhh grazie 1000!
iniziamo a capirci.

La bici la utilizzerò quasi esclusivamente per stare un po all'aria aperta e farmi qualche giretto tranquillo, per lo più su strada... mi "spaventano" quei copertoni... farò una fatica boia?

Deckard
27-03-2004, 20:33
ohhh grazie 1000!
iniziamo a capirci.

La bici la utilizzerò quasi esclusivamente per stare un po all'aria aperta e farmi qualche giretto tranquillo, per lo più su strada... mi "spaventano" quei copertoni... farò una fatica boia?

Sì. Per uno fuori forma (dato che parli di rispolverare ;))la mtb non è l'acquisto ideale ;)

sortak
28-03-2004, 14:27
ohhh grazie 1000!
iniziamo a capirci.

se ci vai a fare solo qualche passeggiata tranquilla allora và più che bene, come copertoni visto che la userai + che altro su asfalto metti copertoni più stretti e lisci che tanto sono molto robusti anche per il fuoristrada(quando avevo la mtb ci facevo le stradine di montagna in discesa e non hanno fatto mai una piega)

se però inizzi ad andarci spesso e diventa una cosa + seria allora sta bici diventa un mezzo inutile sull'asfalto:
1° i rapporti sono troppo corti
2° pesa abbastanza
3° la forcella è economica, in piano è più faticoso tenere la velocità e in salita peggio...secondo me le mettono solo per fare scena
in questo caso una bici da corsa è l'ideale o al limite una city bike con i rapporti e ruote da corsa

la fatica non manchera:)

Friskio TheBesT
28-03-2004, 15:20
raga urge aiuto....io ho la bicicletta quella della pininfarina presa con i punti dal benzinaio...l'ho ripresa dopo 6 mesi che stava ferma nello scantinato e non vi dico come l'ho trovata ridotta alcune parti anche arruginite..adesso l'ho smontata tutta mi è rimasto solo il telaio che l'ho rimesso a nuovo una bella pittata a dovere anche con primer antirugine rossa fiammante adesso mi server sapere le marche migliori di cambi shimano catene freni gomme cerchioni ecc ecc me la date una mano??

sortak
28-03-2004, 19:08
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
raga urge aiuto....io ho la bicicletta quella della pininfarina presa con i punti dal benzinaio...l'ho ripresa dopo 6 mesi che stava ferma nello scantinato e non vi dico come l'ho trovata ridotta alcune parti anche arruginite..adesso l'ho smontata tutta mi è rimasto solo il telaio che l'ho rimesso a nuovo una bella pittata a dovere anche con primer antirugine rossa fiammante adesso mi server sapere le marche migliori di cambi shimano catene freni gomme cerchioni ecc ecc me la date una mano??

secondo me ti conviene comprartene una nuova o usata
scusa se sono troppo drastico ma la bici della pininfarina non vale proprio nulla, a tutti i livelli, è solo una bici per fare qualche giretto tipo andare a prendere le sigarette o andare al bar:D
non si merita un gruppo nuovo da migliaglia di euro:)

Friskio TheBesT
28-03-2004, 19:57
Originariamente inviato da sortak
secondo me ti conviene comprartene una nuova o usata
scusa se sono troppo drastico ma la bici della pininfarina non vale proprio nulla, a tutti i livelli, è solo una bici per fare qualche giretto tipo andare a prendere le sigarette o andare al bar:D
non si merita un gruppo nuovo da migliaglia di euro:)
guarda + o - ti quoto infatti non vorrei spenderci + di 150/180€

se no come hai detto tu mi conviene prenderla nuova pero devo dire che il design di questa bici mi attizza non poco..

mica sapete darmi un link di uno shop che vende pezzi per bici di questo tipo?

sortak
28-03-2004, 20:22
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
guarda + o - ti quoto infatti non vorrei spenderci + di 150/180€

se no come hai detto tu mi conviene prenderla nuova pero devo dire che il design di questa bici mi attizza non poco..

mica sapete darmi un link di uno shop che vende pezzi per bici di questo tipo?

qualsiasi negozio di bici ben fornito va bene tanto a parte il telaio e la forcella, che è l'unica cosa che cambia veramente il comportamento di una bike per i gruppi la scelta si riduce praticamente a due marche, shimano(praticamente esclusivo per le mtb) e campagnolo

Poi tra ste due marche puoi sbizzarrirti a mixare le parti in base al budget
per la cifra che hai detto tu cmq non aspettarti miracoli perchè i pezzi comprati singolarmente da un privato costano + che assemblati in una bici di larga produzione

capisco il design accattivante che può piacerti ma considera anche l'idea di comprarne una usata...si trovano vere occasioni specie tra i privati(io ad es ho trovato una bici da corsa usata di un'anno, con 1000 km, a 380E con casco e contakm quando nuova vale 1500E solo perchè se ne voleva sbarazzare causa legamenti del ginocchio:rolleyes:
una mtb discreta usata a quella cifra che dici la trovi:)