PDA

View Full Version : Installazione driver ATI su mandrake

SergeiMolotov
21-03-2004, 13:13
Ciao a tutti, ho da poco installato linux mandrake per ambientarmi un po' nell'ambiente linux. Ora sto lottando con i driver della scheda video :P (sapphire ati radeon 9800XT).
Ho seguito le istruzioni riportate nel topic su howto....e sono arrivato bene fino al punto in cui si deve controllare se la accelerazione 3d è attivata.

Dal momento che usando fglrxinfo mi viene scritto qualcosa con mesa ecc, ho capito che l'accelerazione 3d non era stata abilitata. Ho provato a seguire le istruzioni dell'howto, portandomi in /lib/modules/fglrx/build_mod , ma usando il comando ./make.sh (da root) mi da questo messaggio di errore:

ATI Module Generator V 2.0
======================
initializing...
kernel includes at /usr/src/linux/include not found or incomplete
file: /usr/src/linux/include/linux/version.h

Ora, io ho cercato questa directory, ma in /usr/src non c'e' nessuna cartella linux!!! Come faccio????

Grazie mille, bye

:cool:

j4ck
21-03-2004, 13:29
/usr/src/linux è un collegamento che punta alla directory contenente i sorgenti del kernel.
Mandrake non li installa di default e quindi devi installarli o dai cd, ma mi sembra che non siano inclusi, oppure scaricandoli da internet.

Tadde
21-03-2004, 13:32
Ti mancano i sorgenti del kernel necessari per compilare i moduli.
Li scarichi da uno dei moltissimi mirror della mandrake, ad es. qui (ftp://ftp.lip6.fr/pub/linux/distributions/mandrake-devel/stable/i586/Mandrake/RPMS/kernel-source-2.6.3-7mdk.i586.rpm) .
Mi raccomendo usate la ricerca prima di postare sul forum, dato che fate sempre le stesse domande.
Ciao.

SergeiMolotov
21-03-2004, 14:16
Grazie mille!! (la ricerca l'avevo fatta ma nn avevo trovato nulla :P)

cmq ora mi da un altro tipo di errore, a quanto ho capito ha a che fare con le versioni...eseguo ./make.sh e mi dice:

ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
Error:
kernel includes at /usr/src/linux/include do not match current kernel.
they are versioned as " "
instead of "2.6.3-4mdk".
you might need to adjust your symlinks:
- /usr/include
- /usr/src/linux

FuocoNero
21-03-2004, 14:58
Probabilmente hai installato i sorgenti diversi da quelli del kernel in uso....
Per sapere che kernel utilizzi fai "uname -a" e poi scarica i sorgenti di conseguenza.

SergeiMolotov
21-03-2004, 18:41
con uname -a mi dice:

Linux dhcppc0 2.6.3-4mdk #1 Tue Mar 2 07:26:13 CET 2004 i686 unknown unknown GNU/Linux

io ho scaricato i sorgenti 2.6.3-7mdk .... non vanno bene allora?

Ho cercato con google i 4 mdk ma tutti i mirror che trova li hanno rimossi, sostituendoli con i 7 mdk!

SergeiMolotov
21-03-2004, 19:24
Ho risolto!! Sono riuscito a trovare un ftp con ancora quel pacchetto!!! :D

grazie a tutti ora va xfettamente tutto :cool: