PDA

View Full Version : Aiuto per una BATTERIA-FAI DA TE !


robycd
21-03-2004, 12:46
Salve a tutti, avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me per risolvere un problema con la batteria del mio portatile.
La batteria originale [Li-ion; 11.1 Volt; 5400 Mah] è andata, è molto probabile che sia saltato il circuito di controllo e di conseguenza sono andate anche le celle al litio visto che sono molto delicate.
Ora, visto che ho una batteria in discreto stato di un altro portatile [NI-Mh; 10.8 Volt; 4500 Mah] mi chiedo...è possibile usarla per sostituire quella andata?
La batteria originale aveva 5 contatti, di questi sono riuscito a risalire al + e - , anche l'altra batteria ha 5 contatti (ma il connettore è completamente diverso) e anche di questa ho trovato il + e il -.
Le batterie interne sono della stessa grandezza e sono 9 in entranbi i casi e quindi fisicamente riesco a mettere le batterie Ni-Mh al posto delle Li-ion.
Ho provato per un attimo a collegare + e - della batteria al portatile (tanto per vedere se andava) e si è acceso senza problemi solo che nonostante fosse al 100% il portatile non la vede (dice che è scarica, immagino che sia dovuto al fatto che gli altri contatti svolgono la funzione di controllo).Comunque l'ho subito scollegata temendo i più svariati problemi (sovraccarico, esplosione, ecc..).
Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio su cosa fare?
Come scopro a cosa servono gli alrti contatti?
Il controllo della stato di carica viene fatto dal portatile o dalle batterie?

Grazie a tutti, attendo consigli..

robycd
22-03-2004, 09:35
Non c'è nessuno che sappia consigliarmi?

marcus81
22-03-2004, 12:12
Anch'io ho un problema simile...
ho una batteria a litio guasta e volevo sapere se è possibile aprirla e magari sostituire le singole batterie interne:confused:
è un operazione fattibile?che tipo di batterie ci sono all'interno?si trovano facilmente in commercio?
è una batteria di un portatile progress 14.8v 4000mAh...

robycd
22-03-2004, 13:28
Originariamente inviato da marcus81
Anch'io ho un problema simile...
ho una batteria a litio guasta e volevo sapere se è possibile aprirla e magari sostituire le singole batterie interne:confused:
è un operazione fattibile?che tipo di batterie ci sono all'interno?si trovano facilmente in commercio?
è una batteria di un portatile progress 14.8v 4000mAh...

Premetto che sono abbastanza inesperto per cui una voce da qualcun'altro sarebbe gradita.
Comunque ti dico..io la batteria l'ho aperta da solo a mio rischio e pericolo (tanto non andava più e avevo ben poco da perdere) ma ho l'impressione che sia una cosa da esperti (io ho rovinato il contenitore di plastica esterno).
Le batterie interne sono simili alle stilo nella forma ma sono un pò più grandi, sono abbastanza introvabili ma cercando cercando ho trovato un sito che le vende:
http://www.alcava.it/Italia/battnotbo.htm
il problema è che costano parecchio: la singola cella al litio costa 16.80€ e per ricosrtuire la tua batteria ne servono 8 !!!
Ti conviene? E se poi non erano le celle ma il circuito come è successo a me?
E poi sono collegate tra loro con dei punti di sadatura per cui cambiarle non è proprio immediato.
Io sto tentendo di recuperare una batteria che non uso più, se dovessi spenderci queste cifre lascerei perdere...
Se in giro trovi qualcosa di utile fammi sapere...magari c'è qualcosa di utile anche per me.
Ciao

marcus81
22-03-2004, 15:52
Si infatti a questo punto conviene prenderla bella e fatta nuova...la mia viene sulle 140€;) ma siccome attualmente non mi serve perchè uso sempre il pc vicino alla rete rimanderò l'acquisto a quando avrò dei soldini da spenderci...

robycd
22-03-2004, 17:21
Fortunatamente anch'io lo uso sempre attaccato alla rete, altrimenti adesso sarebbe un bel problema visto che il mio note è abbastanza sconosciuto (Naturetech...mai sentito?) e una batteria di ricambio non sò proprio dove andarla a prendere.
Comunque ho visto su altri notebook che l'attacco della batteria è come il mio ma messo in posizioni diverse quindi non riesco a mettere una batteria che non sia la sua,ma l'attacco uguale mi rende fiducioso che almeno i circuiti interni siano gli stessi...
Se qualcuno si facesse vivo...:cry: :cry: :cry:

marcus81
23-03-2004, 21:42
L'importante è che gli attacchi e soprattutto il voltaggio siano uguali...poi riesci ad adattarla;)
mai sentita questa marca di notebook:(