View Full Version : ddr dual channel
dragonheart81
21-03-2004, 13:02
ho comperato una a7n8x-e-deluxe e supporta la configurazione dual channel, siccome ho due memorie della kingmax 512 mb 400 mhz posso metterle in dual channel oppure ci vogliono delle memorie apposite per configurazioni dual channel?E che migliorie ho sul sistema?
valerio86
21-03-2004, 13:29
Non servono memorie particolari, basta che siano della stessa marca, tipo e frequenza. Il vantaggio del Dual Channel è in teoria un raddoppio della banda passante: ad esempio per memorie a 400Mhz, quindi PC3200 il Dual Channel sfrutterà una banda di 6400mb/s.
Ma in pratica il vantaggio c'è ma è minimo poichè la CPU non potrà (almeno per le frequenze che ci sono per ora) sfruttare così tanta banda!!
dragonheart81
21-03-2004, 13:58
Ok allora visto che ho due kingmax ddr 512 400 mhz (totale 1 gh) stessa marca stesso numero di serie ecc e visto che ho la dual channel serebbe meglio sfruttarle, il processore che ho è AMD XP 2600+ core barton.Per farle andare in dual channel devo spostare una memoria nel terzo "slot" e va tutto ina automatico?
youthgonewild
21-03-2004, 14:11
Guarda sul manuale della scheda madre per la disposizione della ram..cmq primo e terzo slot vanno bene.Il dual-channel viene rilevato automaticamente all'avvio(e dovresti vedere appunto scritto "dual-channel" nella schermata iniziale appena acceso il pc)
dragonheart81
21-03-2004, 14:20
Originariamente inviato da youthgonewild
Guarda sul manuale della scheda madre per la disposizione della ram..cmq primo e terzo slot vanno bene.Il dual-channel viene rilevato automaticamente all'avvio(e dovresti vedere appunto scritto "dual-channel" nella schermata iniziale appena acceso il pc)
Si si vedo scritto dual channel prima vedevo single channel vuol dire che è tutto ok!!!!
dragonheart81
21-03-2004, 14:23
Ho appena guardato anche il manuale primo e terzo oppure secondo e terzo slot per farle funzionare in dual channel!:)
dragonheart81
21-03-2004, 17:39
però ho visto alcune memorie che sono apposta per le configurazioni dual channel!!!!!
youthgonewild
21-03-2004, 18:05
Dove le hai viste?
scintilla1502
21-03-2004, 18:07
Si è vero, ci sono delle DDR che vengono venduti in coppia, es. corsair ecc..:p
Il motivo, oltre ad una politica di mercato ( per farti scucire un po' di piu' rispetto alle altre ) e che sono di qualita' appena superiorte alle altre ed ammettono un generoso overclock ed aumento di tensione ( diciamo che il fabbricante lo abbia gia' messo in considerazione quindi ufficiosamente garantite per sopportare frequenze superiori a quelle dichiarate; oltre che alla perfetta compatibilita' per il dual-channel )
Secondo me, dipende dall'utilizzzo che devi fare, perche' se acquisti 2 bamcate di twinmos o 2 bancate di kinkstone anche se non vendute a coppie vanno bene lo stesso :mc: Salutoni da scintilla :bsod:
dragonheart81
21-03-2004, 20:06
le avevo viste qui alla sezione Listino e poi memorie...www.3ccomputer.it
dragonheart81
21-03-2004, 20:10
Originariamente inviato da scintilla1502
Si è vero, ci sono delle DDR che vengono venduti in coppia, es. corsair ecc..:p
Il motivo, oltre ad una politica di mercato ( per farti scucire un po' di piu' rispetto alle altre ) e che sono di qualita' appena superiorte alle altre ed ammettono un generoso overclock ed aumento di tensione ( diciamo che il fabbricante lo abbia gia' messo in considerazione quindi ufficiosamente garantite per sopportare frequenze superiori a quelle dichiarate; oltre che alla perfetta compatibilita' per il dual-channel )
Secondo me, dipende dall'utilizzzo che devi fare, perche' se acquisti 2 bamcate di twinmos o 2 bancate di kinkstone anche se non vendute a coppie vanno bene lo stesso :mc: Salutoni da scintilla :bsod:
ok allora da quello che ho capito nn mi consigli l'acquisto io ho 2 kingmax 512mb 400 mhz le ho messe in dual channel e vanno bene mi sembra...anche la kingston mi pare fabbrichi le memorie apposta per la configurazione dual channel!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.