PDA

View Full Version : Problema masterizzazione CD con Plextor 708a

Gefry
21-03-2004, 11:25
Ciao a tutti......

allora .....pentium 4 2.660 1 GB ram, SO WXP, Nero 6.3.0.3 ASPI di nero ultima verione mentre nel system di WXP ho i 4.60 (ma ho provato anche i 4.71), CD vergini della Verbatim e Riteck ma anche altri...........

Problema.....parecchi CD mi si bloccano in materizzazione al 100 % propio quando sta scrivendo gli ultimi dati ......diventa non dico matematico ma quasi se mentre masterizzo uso altri programmi ma succede anche se non faccio nulla + di rado ma succede.....

La cosa peggiore è che non riesco nemmeno a estrarre il CD dal masterizzatore e per farlo devo riavviare...

Qulacuno ha il mio stesso problema? lo ha risolto? come?

Volevo provare a reinstallare Nero 5.10 ma non voglio disinstallare il 6 ......... posso installre il 5 in un altra cartella senza aver proplemi di sorta? possono coesistere i due?

Se questo non dovesse risolvere niente rimetterò il mio vecchio plextor 20X solo per masterizzare i CD (per fortuna non lo ho ancora rivenduto)

Altri suggerimenti?

Ciao

Gerry

P.S. i DVD me li scrive perfettamente

marben
21-03-2004, 11:46
1. Aggiorna il layer ASPI alla versione 4.60 o 4.72 (www.adaptec.com)
2. Aggiorna il firmware dell'unità
3. Aggiorna il driver del chipset/controller IDE

Gefry
21-03-2004, 13:21
Originariamente inviato da marben
1. Aggiorna il layer ASPI alla versione 4.60 o 4.72 (www.adaptec.com)
2. Aggiorna il firmware dell'unità
3. Aggiorna il driver del chipset/controller IDE
1) avevo i 4.72 e li ho disinstallatitornando ai 4.60 per prova.....ma non è cambiato nulla.
2) ultima versione gia installata ma anche con le vecchie il problema cera
3) non so cosa sono....o meglio non so come aggiornare il controller/IDE .....se sono driver compresi nell bios della scheda madre o aggiornamenti di wxp da fare trami live Update........tutti questi tipi di driver e bios sono aggiornati

marben
21-03-2004, 13:24
Originariamente inviato da Gefry

3) non so cosa sono....o meglio non so come aggiornare il controller/IDE .....se sono driver compresi nell bios della scheda madre o aggiornamenti di wxp da fare trami live Update........tutti questi tipi di driver e bios sono aggiornati

I driver del chipset non sono contenuti nel BIOS, sono dei file di sistema che operano a livello di SO!

Che chipset ha la tua mobo?

Vai sul sito del produttore del chipset stesso (nVidia, Via, Sis Intel, AMD, ecc.) e scarica gli ultimi driver.

Il masterizzatore funziona se installato su altri PC?

Gefry
21-03-2004, 13:44
Originariamente inviato da marben
I driver del chipset non sono contenuti nel BIOS, sono dei file di sistema che operano a livello di SO!

Che chipset ha la tua mobo?

Vai sul sito del produttore del chipset stesso (nVidia, Via, Sis Intel, AMD, ecc.) e scarica gli ultimi driver.

Il masterizzatore funziona se installato su altri PC?

Su altri PC non lo ho mai provato.....

Scheda madre è la Gigabyte GA-8IK1100
Quindi tu diresti di aggiornare questi driver?http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-8IK1100.htm

Intel INF installation 5.1.1.1002 WinXP 2.36 MB

o devo propio andare sul sito della intel?

Gefry
21-03-2004, 14:24
dal sito adptec quseti "11/23/02 Windows ASPI drivers version v4.71.2" sembrano essere gli ultimi driver disponibili per wxp....

Li ho installati e il tool di nero mi dice che sono installati correttamente...................

Ho aggiornato anche i driver intel....................

Boo!!! alla prima occasione vi faccio sapere se è cambiato qualocsa....

Ciao

Gerry