PDA

View Full Version : Log memorizzati nei provider: cosa contengono?


Scoperchiatore
21-03-2004, 10:51
Visto il clamore suscitato dal decreto Urbani, mi stavo domandando: ma che cavolo ci farebbero con i log di un utente scaricatore, quelli della polizia informatica/GDF?

Se sto scaricando da un P2P il log di quella mia giornata cosa contiene?

Per quanto ne posso immaginare io, i P2P useranno o protocolli loro o il protocollo FTP, che viaggiando su protocollo TCP/IP, non scrivono di preciso cosa, chi come dove sta scaricando.
Nel log potrebbe al massimo risultare che io il giorno tal de tali ho scaricato 800 MB da un tizio in germania: ma come fa a esserci scritto il nome del file, dato che questo viaggia su pacchetti separati, e probabilmente su protocolli diversi da quelli standard?

Un intercettatore esterno dovrebbe analizzare tutti i miei pacchetti (che possono anche arrivare in ordine diverso, vista la natura di TCP/IP) per essere sicuro di cosa sto scaricando, e se davvero Telecom o la GDF dovessero intraprendere un monitoraggio del genere, DI QUANTE RISORSE NECESSITEREBBERO?

Insomma, non credo che i log possano fornire informazioni particolarmente utili, a meno che non si è già sotto il "mirino" di qualcuno, e non si viene monotorati in modo "particolare".

Per quanto riguarda i log per la connessione HTTP a un qualche sito, invece credo che la cosa sia diversa, in quanto il protocollo specifica chiaramente nell'header la richiesta e i parametri (sia col GET che col POST). Quindi nel messaggio (o nell'URL) un esterno potrebbe leggere senza troppa fatica "http://www.sito/percorso/&nome=pippo&file=canzone.mp3" che darebbe informazioni più interessanti sulla natura della navigazione.

Chi sa dirmi meglio come funzionano i P2P e che protocollo usano?

Grazie ;)

_Xel_^^
21-03-2004, 11:10
Esatto... non possono tirare fuori molto dai log dei provider, dovrebbero sniffare tutti i pacchetti!!!

L'unica cosa che possono fare è accendere anche loro Emule, cercare un film... prendere gli IP italiani, vedere se trafficano molto, e infine dovrebbero andare casa per casa a sequestrare il PC :D

Quello che mi chiedo è... se viene la GDF a casa e ti accusa di aver scaricato il film tal dei tali e tu non l'hai più sull'HD, è cmq reato? Che prove avrebbero???
Oppure se hai il film ma incompleto, magari suddiviso nei vari file da 9MB... è reato?


Ciau!

dooka
21-03-2004, 11:12
io scarico film a nastro x 1 mese poi, fortuna vuole che 1 giorno prima io dia l'hdd con tutti i film a un mio amico, la gdf arriva, con regolare mandato (ovvero prove certe....) nn trovano niente ma proprio niente che succede? :\

Scoperchiatore
21-03-2004, 11:50
veramente non lo so :D loro, IMHO, avrebbero ben poco nelle mani, ma bisognerebbe sapere cosa utilizzano, come fanno le ricerche, etc...

Non seviva un decreto urbani per sniffare i pacchetti :D

_Xel_^^
21-03-2004, 14:02
Originariamente inviato da Scoperchiatore
veramente non lo so :D loro, IMHO, avrebbero ben poco nelle mani, ma bisognerebbe sapere cosa utilizzano, come fanno le ricerche, etc...

Non seviva un decreto urbani per sniffare i pacchetti :D

Ma guarda... secondo me serve solo da spauracchio il decreto... tieni conto che le gente che fa ste leggi magari non ha mai usato internet... credo che qualcuno abbia pure proposto di tenere TUTTO quello che gli utenti scaricano... senza nemmeno avere idea della mole enorme di dati impossibili da archiviare... :rolleyes:

Non c'è molto da fare... Internet funziona in un certo modo... o sniffi i pacchetti o ciao ciao...

L'unica cosa che potrebbero fare è dirti "ahhh! tu hai aperto emule dove si trovano film copiati! MULTA!" ...che sarebbe un po' come dire "ahhh! tu vivi nella stessa città di un pericoloso criminale! allora sei suo complice!" :rolleyes:



Ciau!