PDA

View Full Version : Procio o main....vostro parere:)

gandalfone
21-03-2004, 09:27
Ciao

Allora....in sostituzione di una p4c800 dlx rev2 mi è stata mandata una E, sempre dlx rev2.

Inanzitutto devo dire che ha un problema nella gestione del Vcore nn indifferente, se per esempio imposto 1.8V da bios, sotto sforzo mi ritrovo 1.66, questo con un antec 550 trimmato in tutto!!
Ma questo passi........

Il problema principale però è che nn riesco a superare i 290/294Mhz di bus per fare uno schifosissimo spi da 1 mega!! All'inizio pensavo fosse la cpu.......poi....gabry e intakeem mi hanno messo la pulce nell'orecchio.......vedete un po sto screen

http://gandalfone.altervista.org/immagini/4350.JPG

Questa frequenza è da bios, niente clockgen o altro, ora dico io, possibile che ho questa stabilità a 4350Mhz e a 4470(frequenza che dovrebbe fare 31'')......o anche meno, si spegne il pc dopo qualche loop di spi??

Che devo fare, metto il liquido sul north??
Nn pretendo di arrivare a 320 di bus......ma cazz a 300 si!!

Allora main o procio??

PS: Il Vmem supera i 3.3 e le mushkin reggono i 250 in 1:1 a 5,2,2,2

PS 2: Grande la g400 nel 3D vero?:)

ciao.

PhoEniX-VooDoo
21-03-2004, 10:00
rafreddi in qualche modo la zona del circuito d'alimentazione e il chispet?

gandalfone
21-03-2004, 10:10
8X8 TT al max sul north, 8X8 sulle mem, dissy sui mosfet e 8X8 sopra

Spank
21-03-2004, 10:35
hai provato con una sk video pci?
basta una ati rage 2 mb o una s3 :D

poi aumenta il vagp a 1,70
magari a 295 di fsb prova a impostare i fix a 72/36 con setfsb/clockgen

poi vedo che hai l'ht abilitato, disattivalo e fai una installazione pulita dell'os ;)

byez!

p.s. se ti rivendi la tua cpu ricorati che io me la sono già prenotata tempo fa :D:p

Spank
21-03-2004, 10:39
per il vcore mi sa che devi fare la vdroop mod :muro:

gandalfone
21-03-2004, 10:49
Originariamente inviato da Spank
hai provato con una sk video pci?
basta una ati rage 2 mb o una s3 :D

poi aumenta il vagp a 1,70
magari a 295 di fsb prova a impostare i fix a 72/36 con setfsb/clockgen

poi vedo che hai l'ht abilitato, disattivalo e fai una installazione pulita dell'os ;)

byez!

p.s. se ti rivendi la tua cpu ricorati che io me la sono già prenotata tempo fa :D:p

:D gia provato tutto quello che hai elencato.
Ho fatto pure una istallazione di SO con ht disabilitato, nn cambia nulla.

Per la drop mod il problema è che le saldature sono proprio sotto il block del prommy.........lo devo proprio rismontare?:cry:

Cmq grazie;)

asdasdasdasd
21-03-2004, 22:17
ciao claudio :cool:

per curiosità, sulla mobo che hai ora, che vcore accetta al massimo la tua cpu?

gandalfone
22-03-2004, 05:58
Originariamente inviato da asdasdasdasd
ciao claudio :cool:

per curiosità, sulla mobo che hai ora, che vcore accetta al massimo la tua cpu?

asdasdasdasd credimi, sta cpu è ottima anche per questo, lavora pure a 1.95V, a Vcore default con prommi è stabile a 4200Mhz, botta a 4500Mhz peccato che nn entra in win......sono sempre piu convinto che il problema è la main.
Mi dicono di raffreddare meglio il chipset, il fatto è che anche sotto prime a 4200Mhz nn scalda un cavolo:muro:

mah.....

intakeem
22-03-2004, 08:23
prima di incolpare la cpu (cmq ci sta che la colpa sia sua e ti spiego il perchè dopo), io ti consiglio di mettere a liquido il chipset, prova, fossi in te farei questa cosa come primo passo; sono sicuro che sulla main se tu avessi un 2.4 fortunato da oltre 300 di fsb non avresti problemi a salire di bus, ma con 2.4 saresti cmq ad una frequenza molto minore rispetto a 4500mhz:eek: :muro:

poi ti dico una cosa: il primo 2.8 che ho preso, faceva 3dmark e qualche giro di superpippa a 3850mhz. a 3590 non entrava in win...

Cmq metti il liquido sul chipset, oppure un northpole

intakeem
22-03-2004, 08:29
http://spl.altervista.org/immagini/4534.JPG

fatto da spl prima di partire se ricordate. Disse di raffreddare molto bene il chipset, di mettere il prommi al fresco perchè ha detto che a quella frequenza fa fatica a dissipare il calore della cpu e anche le memorie ne risentono, infatto qui nell'immagine sono col 3/2

royal
22-03-2004, 09:46
allora io cosa devo fare,ragassi? bastardo di 2.4ghz ke non vuol andare oltre i 293-294 di fsb..inizialmente pensavo ke fosse la mobo..ma l'ho provato su 3 main diverse!

scusate lo sfogo ..ma qui vedo gente ke piange perke non riesce ad arrivare a 4.5ghz mentre io son fermo a 3.5ghz : 1 ghz in meno! :cry: :cry:

intakeem
22-03-2004, 10:21
Originariamente inviato da royal
allora io cosa devo fare,ragassi? bastardo di 2.4ghz ke non vuol andare oltre i 293-294 di fsb..inizialmente pensavo ke fosse la mobo..ma l'ho provato su 3 main diverse!

scusate lo sfogo ..ma qui vedo gente ke piange perke non riesce ad arrivare a 4.5ghz mentre io son fermo a 3.5ghz : 1 ghz in meno! :cry: :cry:

eh eh, uno cerca di arraffare+ che può!:D :hic:

gandalfone
22-03-2004, 10:29
Originariamente inviato da intakeem
eh eh, uno cerca di arraffare+ che può!:D :hic:

Diciamo che nn ci accontentiamo mai:D

Grazie delle info intakeem, per il liquido vedo, ho in casa un block per cpu e uno per gpu......nn quello per chipset:muro: come cavolo lo aggancio l'rv700gpu al chipset intel?? idee??
Per raffreddare il prommi è un po piu complicato, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di mettere del ghiaccio secco davanti alla ventola in aspirazione del radiatore del prommi......fattibile.
Vediamo se il gioco vale la candela o se è meglio far arrivare un prescott 2.8 che è dietro l'angolo:)

ciao.

intakeem
22-03-2004, 10:35
Originariamente inviato da gandalfone

Grazie delle info intakeem, per il liquido vedo, ho in casa un block per cpu e uno per gpu......nn quello per chipset:muro: come cavolo lo aggancio l'rv700gpu al chipset intel?? idee??
Per raffreddare il prommi è un po piu complicato, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di mettere del ghiaccio secco davanti alla ventola in aspirazione del radiatore del prommi......fattibile.
Vediamo se il gioco vale la candela o se è meglio far arrivare un prescott 2.8 che è dietro l'angolo:)

ciao.

al max metti dei bicchieri di acqua in freezere e falli ghiacciare, poi li appoggi sul north...io feci cosi con una epox 8rda...
:D

il prescott so da dove arriva:sofico: cmq io per adesso proverei ancora col 3ghz north;) soprattutto per la frequenza a cui puoi benchare che è mostruosa (4300mhz)

gandalfone
22-03-2004, 10:42
Guarda lo terrei ancora un pochetto volentieri se avessi una skvideo adeguata, da quello che ho visto nel 3d2001 è un pelino piu veloce, ho preso apposta il block gpu.......ma della ati per ora nemmeno l'ombra, sto aspettanda una ritorno di una 9700pro, difettosa, da 2 mesi....hercules.....e siccome nn la fanno certo piu mi aspetto una 9800pro almeno:) .

ciao.

Bella la storia dei bicchieri ghiacciati:ave:

Spank
22-03-2004, 11:15
Originariamente inviato da intakeem
al max metti dei bicchieri di acqua in freezere e falli ghiacciare, poi li appoggi sul north...io feci cosi con una epox 8rda...
:D

LOL :eek: :D

ma non perdevano acqua poi? cioè esternamente il bicchiere mica è asciutto :p :D

byez!

asdasdasdasd
22-03-2004, 13:34
asdasdasdasd credimi, sta cpu è ottima anche per questo, lavora pure a 1.95V, a Vcore default con prommi è stabile a 4200Mhz, botta a 4500Mhz peccato che nn entra in win......sono sempre piu convinto che il problema è la main.
Mi dicono di raffreddare meglio il chipset, il fatto è che anche sotto prime a 4200Mhz nn scalda un cavolo:muro:

mah.....

ehm... sigle? :D :D :D

pare simile a quella che ho per le mani ora... stabile a 3750 con vcore 1,6 da bios... e senza alzare troppo di giri l'aero4 (di conseguenza cpu a 45° segnati da una p4c800... che poi saranno 50 :eek: )

entra in win con 1,7v da bios (che poi sono 1,85...).
oltre fa il boot fino a 1,8 da bios ma poi scalda troppo e diventa più instabile :muro:

ciao :cool:

intakeem
22-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da Spank
LOL :eek: :D

ma non perdevano acqua poi? cioè esternamente il bicchiere mica è asciutto :p :D

byez!

no, ma erano i tempi bui e tempestosi, quando avevo ancora il tempo di fare test estremistici:D

Mo3bius
22-03-2004, 22:30

ciao.

Sera a tutti gente :) , come ti dicevo in pvt , devi andare per esclusione , tenta di raffreddare il chipset bene intanto , se ci dovessero essere problemi ti mando la max3 e vedi un po' ,anche se credo che coi 5:4 a 300 circa di bus la abit sbarellerebbe ......
ci vorrebbe una bella main ferma e sicura oltre i 300 ......
ne ho data una a leghorn ,che se non fosse che e' un amico , mi mangerei ancora le mani .......
Insomma , o di sopra o di sotto, il 31 lo devi tirar fuori stavolta :)

ciao

mabri
23-03-2004, 09:46
Originariamente inviato da royal

bhe'....oddio....secondo me 4,5 gigi sono pure troppi per la roba che gira adesso.... parlo cosi' solo per invidia :muro: :D

avercelo un procio che sale a 4,5....sai i rendering in quanto tempo li fa dopo ???? :D

Leghorn
24-03-2004, 00:24
che bios hai sotto, il 1016?

ciao

gandalfone
24-03-2004, 12:17
Originariamente inviato da Leghorn
che bios hai sotto, il 1016?

ciao

Originale cera il 14......poi ho messo il 15, poi il 16.....e per disperazione il'11:muro: tutti uguali per me:)

ciao.