View Full Version : voltaggi radeon 9800 pro
Ragazzi da poco ho acquistato una radeon 9800pro della power color convinto, come da recensione, che avesse frequenze di cpu e ram rispettivamente di 390 MHZ e 380Mhz... La sorpresa è stata quella di avere moduli ram da 313ns operanti alla frequenza di 337,5Mhz e cpu a 378:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Premetto che le prestazioni sono sempre molto alte, ma vorrei chiedervi cosa fare per innalzarle mantenendo stabilità operativa. Mi potreste dire a quanto devo settare il voltaggio dell'AGP? E' il caso di comprare dei dissipatori per la ram? (la scheda ne è sprovvista!) E soprattutto sapete dove posso trovare una guida per lo smontaggio del dissipatore originale?
grazie per l'attenzione.:) :) :)
Ma mi fai capire come hai fatto a fare overclock all scheda video che ne ho comprata anche io una?
:confused: :confused: :confused:
power color 98000 pro/amd 2500@2043/ga-7vaxp Ultra/2 hdd 60GB raid 0
scarica l'utility ati tool o un altro qualsiasi programma del genere tipo rage3d ecc, ti permetteranno di impostare diverse frequenze di core e menoria.
Originariamente inviato da new77
E' il caso di comprare dei dissipatori per la ram? (la scheda ne è sprovvista!) E soprattutto sapete dove posso trovare una guida per lo smontaggio del dissipatore originale?
Non so se hai mai provato a toccare un chip anche solo dopo l'avvio di winzozz....:rolleyes: Maledetti sti forni crematori di schede video.....
Per la guida, sarò io la tua guida!:p E' il classico dissi grigio, tenuto da due perni no? se noti i perni dalla parte superiore della scheda sono fatti a chiodo: tirali verso l'altro (aiutati con una pinzettina) mentre tieni fermo l'alluminio, e si sfileranno, se non completamente bastano 5-6 mm. stessa cosa per l'altro (in tutto 2) così facendo mancherà la pressione sulla "vite a pressione" sottostante la scheda, quindi se spingerai col polpastrello (evita oggetti!) quello spuntone sotto la scheda, esso rientrerà staccandosi dal pcb. fatto su tutti e due, ruota lentamente il dissi finché non si sgancia dalla GPU. Normalmente non è mai incollato, fa solo pressione e la pasta crea un pò di vuoto per cui sembra faccia resistenza al distacco.
Per rimonatrlo... procedimento inverso!;)
Ragazzi da poco ho acquistato una radeon 9800pro della power color convinto, come da recensione, che avesse frequenze di cpu e ram rispettivamente di 390 MHZ e 380Mhz... La sorpresa è stata quella di avere moduli ram da 313ns operanti alla frequenza di 337,5Mhz e cpu a 378:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Premetto che le prestazioni sono sempre molto alte, ma vorrei chiedervi cosa fare per innalzarle mantenendo stabilità operativa. Mi potreste dire a quanto devo settare il voltaggio dell'AGP? E' il caso di comprare dei dissipatori per la ram? (la scheda ne è sprovvista!) E soprattutto sapete dove posso trovare una guida per lo smontaggio del dissipatore originale?
Per il dissipatore fai una ricerca nel forum che se ne è già parlato da qualche parte :p
Di norma tutte le 9800 pro hanno memorie che di defoult vanno a 680Mhz.
Se vuoi un consiglio mettici una ventola da 8 cm davanti alla gpu, metti dei dissipatori sulla ram e vedi se tiene le frequenze di una 9800xt ;)
e dove sta il problema?
anche la mia hercules ha quelle frequenze di default.
aumentare le frequenze dell'agp non porta benefici in overclock.
per aumentare le possibilita' di successo tocca fare le apposite mod direttamente sulla scheda.
salut
grazie ragazzi.... ormai ho risolto tutto anche se ho dovuto sacrificare la scheda!!! In effetti il primo tentativo non è andato a buon fine, fortunatamente la scheda era in garanzia e me l'hanno sostituita. Ora ho sempre una 9800 pro sulla quale ho montato un fantastico Northpole... Le frequenze sono passate a 415 per il core e 732 per la mem. Su quest'ultima però, non ancora provveduto a montare i dissy.
ciao
monta i dissy visto poi l'arrivo del caldo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.