PDA

View Full Version : AIW 8500 DV e Digitale Terrestre

icare
21-03-2004, 08:23
Ciao a tutti.
Posseggo una bba AIW 8500 DV.
Il sintonizzatore tv di questa scheda è digitale. Mi domandavo se fosse possibile, e se qualcuno ci avesse mai provato, utilizzarlo per la ricezione del digitale terrestre. In linea di principio se la scheda è in grado di elaborare segnale digitale la conversione al digitale terrestre dovrebbe essere solo un fatto di software, o sbaglio? Immagino che se quello che dico è fattibile la stessa cosa dovrebbe valere anche per il dvb satellitare. Qualcuno ci ha mai provato o sa dare links o informazioni utili? grazie

icare
21-03-2004, 17:50
non interviene nessuno?
Se ho detto una sciocchezza ditemelo ragazzi...
in caso contrario ditemi cosa ne pensate...
ciao

icare
28-03-2004, 14:01
nessuno sa dirmi qualcosa?

twigg0
28-03-2004, 16:13
non credo sia fattibile:(

icare
28-03-2004, 18:44
grazie per la risposta. La non fattibilità nasce da qualche esplicito impedimento hw o sw?

MEDi0MAN
28-03-2004, 21:39
la 8500 non ha l'entrata per l'antenna della parabola il max che puoi fare è acquisire le immagini dal decoder tramite il cavo video collegato all'entrata video della tua scheda....

icare
28-03-2004, 22:03
certo che è possibile acquisire da un decoder, ma io intendevo una cosa differente: utilizzare la AIW + software al posto del decoder.
Il digitale terrestre non è criptato, quindi non ci dovrebbe essere il problema di chiavi hw. Se collego all'ingresso tv della AIW il segnale dell'antenna, via sw in linea di principio dovrebbe essere possibile ricomporre il segnale del digitale terrestre. Inoltre la AIW DV ha il sintonizzatore digitale, cosa che forse dovrebbe significare anche una migliore capacità hardware di gestire segnali digitali. Io non sono certamente capace di smanettare sul sw per fare questo e mi domandavo se qualcuno ci avesse mai provato, sempre che non ci siano altre ostruzion tecniche che non conosco.

icare
30-03-2004, 17:24
up, ragazzi!
L'argomento mi sembra interessante, utilizzare gli ingressi d'antenna delle ns schede (sia con modulatori analogici che digitali) per emulare via software il decoder per vedere le trasmissioni non criptate del digitale terrestre. Possibile che nessuno ci abbia provato?...fatevi sentire

Dwayne
30-03-2004, 17:50
penso che non sia possibile, il sintonizzatore è fatto per trasmissioni in analogico, come può sintonizzare segnali digitali?

a mio avviso, al limite, sarebbe possibile con schede di ricezione satellitare (che sfruttano il solito standard dvb delle trasmissioni terrestri)

icare
30-03-2004, 18:39
beh, un segnale digitale è emesso su una certa frequenza (canale) come il segnale analogico. Semplicemente è una successione di onde quadre. La circuiteria ordinaria lo leggerebbe come rumore ma immagino che, come i normali chip o software di acquisizione sono in grado di convertire un segnale analogico entrante in una successione digitale (mpeg2 o altro), analogamente un software opportuno possa leggere il "rumore" entrante dovuto alle onde quadre ed estrarne la successione di bit corrispondente. Mi sembra che il discorso possa filare....o no?

Dwayne
30-03-2004, 18:45
Originariamente inviato da icare
beh, un segnale digitale è emesso su una certa frequenza (canale) come il segnale analogico. Semplicemente è una successione di onde quadre. La circuiteria ordinaria lo leggerebbe come rumore ma immagino che, come i normali chip o software di acquisizione sono in grado di convertire un segnale analogico entrante in una successione digitale (mpeg2 o altro), analogamente un software opportuno possa leggere il "rumore" entrante dovuto alle onde quadre ed estrarne la successione di bit corrispondente. Mi sembra che il discorso possa filare....o no?

ti rispondo, boh :boh:
di elettronica non me ne intendo molto, ma anche se fosse possibile (cose di cui dubito), penso che andrebbero rifatti anche i driver oltre al programma ;)
non mi sembra una cosa così semplice, per cui ti direi di sperarci poco

icare
04-04-2004, 14:59
up!
Possibile che non sia nessuno con qualche competenza tecnica per dire se ci ha provato, se la cosa è fattibile o se invece l'idea è una profonda sciocchezza.

Maestro Joda
09-04-2004, 21:08
secondo me e' possibile...

aspettiamo che qualche buon cristiano sviluppi un software

icare
03-05-2004, 16:37
up. Rinnoviamo il quesito.

street
03-05-2004, 16:39
In linea teorica credo sia possibile... in linea pratica ti consiglio di comprarti una scheda che lo faccia :P

icare
06-05-2004, 17:23
up