View Full Version : Avviare linux dentro Windows o viceversa...
Non so se sto per dire una cavolata, ma mi era sembrato di leggere che si puo istalllare un programma sotto windows che fa partire linux in una finestra o viceversa. Ma è veramente possibile? Io avendo istallato i due sistemi, ma essendo un neofita di linux, lo troverei utile, perche potrei fare le prove su linux avendo windows comuqnue a disposizione appena mi serve senza dover riavviare ogni volta. E possibile? E con che programmi???
FuocoNero
21-03-2004, 01:08
Win4Lin serve per eseguire Win sotto Linux, poi c'è anche un emulatore per fare il contrario ma in questo momento non mi viente il nome :cool:
http://www.netraverse.com/
Se ti interessa usare applicazioni win anche sotto Linux c'è anche la soluzione più performante ma credo meno compatibile di Wine nei suoi vari "flavours".
Ho letto che supporta fino a win98, io ho xp
Poi mi sa che non è neanche gratis...penso che sia meglio l'emulatore di linuz sotto windows...
c'è cygwin (http://www.cygwin.com) che sotto windows fa partire dentro una finestra
un ambiente simile alla shell di linux.
Avrai a disposizione i classici comandi unix
e ti permette fare pratica :) ma per usarlo
devi già avere acquisito una conoscenza di base di linux.
quello che cerchi si chiama vmware.
puoi far partire linux da windows e viceversa. hai a disposizione una macchina virtuale con tanto di propria ram, proprio disco fisso (virtuale o reale) e periferiche.
Comuqnue ciò che io intendevo non era avere un emulatore, cioè qlcosa che mi permettesse di avere un ambiente simile all'altro sistema operativo, io intendevo riuscire ad avviare proprio il sistema che io ho istallato in un altra partizione del disco, come avere i due sistemi contemporaneamente in funzione, cioè sono sotto windows e avvio linux che ho istallato in un'altra partizione come se fosse un programma di windows. Non è possibile questo? :mc:
Ikitt_Claw
21-03-2004, 11:58
Originariamente inviato da anx721
Non è possibile questo? :mc:
E` possibile con un'emulatore di PC, tipo vmware o bochs.
Comuqnue ciò che io intendevo non era avere un emulatore, cioè qlcosa che mi permettesse di avere un ambiente simile all'altro sistema operativo, io intendevo riuscire ad avviare proprio il sistema che io ho istallato in un altra partizione del disco, come avere i due sistemi contemporaneamente in funzione, cioè sono sotto windows e avvio linux che ho istallato in un'altra partizione come se fosse un programma di windows. Non è possibile questo? :mc:
si, lo puoi fare con vmware. mi è capitato qualche volta di avviare linux da windows e utilizzavo la stessa partizione e quindi la stessa installazione
Ci ho provato, ma non mi funziona la scheda video quando parte l'ambiente grafico di linux...penso che dipenda dai driver che la macchina virtuale mette a disposizione...che palle...
io ho vesa come driver video e riesco a fare il login grafico da vmware
Ho istallato redhat 8 da vmware, ho seguito tutte le indicazioni installando da modalità testuale vmware-tools prima che fosse avviato l'ambiente grafico. A questo punto mi resta da avviare l'ambiente grafico, dalla consolle digito:
X
è giusto cosi? Fatto sta che la consolle scompare appare una schermata in cui si vede il cursore del mouse, a forma di x, e basta. Ciò significa che l'ambiente grafico non è stato avviato correttamente o devo fare un altro comando per avviarlo?
ho scoperto che si avvia con startx :sofico:
hai provato mica il contrario? sotto linux ti parte winzoz?
Originariamente inviato da moly82
hai provato mica il contrario? sotto linux ti parte winzoz?
No, anche perchè non so ancora come si istallano i programmi sotto linux. Comuqnue se provavo a far partire l'istallazione di linux che già avevo sul pc non andava bene perche dava problemi l'ambiente grafico, e quindi ho dovuto fare un'altra istallazione di linux nella macchina virtuale stessa. pero ogni tanto dà problemi, soprattutto con l'audio, e vengono sollevate varie eccezioni, non so se dipendano dal fatto che uso la macchina virtuale o proprio dal fatto che la mandrake 10 è un po baggata.
No, anche perchè non so ancora come si istallano i programmi sotto linux. Comuqnue se provavo a far partire l'istallazione di linux che già avevo sul pc non andava bene perche dava problemi l'ambiente grafico, e quindi ho dovuto fare un'altra istallazione di linux nella macchina virtuale stessa. pero ogni tanto dà problemi, soprattutto con l'audio, e vengono sollevate varie eccezioni, non so se dipendano dal fatto che uso la macchina virtuale o proprio dal fatto che la mandrake 10 è un po baggata.
no mdk 10 dovrebbe andare alla grande, a parte qualch ecasini ch ecrea col boot loader ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.