PDA

View Full Version : Assicurazione auto

leoben
20-03-2004, 21:07
Ero in possesso di una Renault 5 regolarmente assicurata. Ho acquistato una Ford Fiesta sulla quale ho passato la polizza. Siccome NON ho venduto la R5 (che è rimasta ferma in garage per qualche mese), avrei adesso la necessità di assicurarla nuovamente. Mi sono recato da varie assicurazioni, ma nessuna di queste mi vuole fare una nuova polizza. Mi hanno detto che per farla, devo fare il passaggio di proprietà, anche verso uno dei miei familiari. Ovvero 370€ spesi senza un chiaro motivo.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

Grazie ;)

dorzo
20-03-2004, 21:12
Hai provato a fare una assicurazione on-line ???
Ciao

leoben
20-03-2004, 21:19
Compilando il modulo on-line, posso scegliere solo tra auto già assicurata oppure auto appena acquistata(sia nuova che usata). Nessuno di questi rientra nel mio caso

El Nano
20-03-2004, 21:36
ciao, faccio l'assicuratore e mi sembra molto strano, ma per quanto riguarda la mia compagnia ti posso solo dire che la polizza la puoi fare, ma il prob + grande è che se non hai una voltura recente o immatricolazione recente siamo obbligati a metterla in 18° classe e ti assicuro che ti conviene fare la voltura e poi la polizza, così almeno parti dalla 14° classe.
Se parti in 18° ti ci vogliono 4 anni senza sinistri per arrivare in 14° e alla fine spendi più di 370 €. Se invece ti serve assicurarla solo per un anno allora farla partire in 18° è ancora la soluzione migliore.
Spero di essere stato chiaro.

Bye

leoben
20-03-2004, 21:41
Ti ringrazio del chiarimento. Il fatto è che alle assicurazioni alle quali mi sono rivolto non mi hanno neanche accennato al fatto della classe 18. In effetti a me servirebbe assicurare l'auto per un anno o due. Farò qualche calcolo per vedere quale può essere la soluzione migliore.
Però non capisco il motivo di non poter partire dalla classe 14 come in qualsiasi nuova polizza :confused:

P.S. Mi potresti dire (magari in pvt) per quale assicurazione lavori? Almeno così provo a cercare nella mia zona un ufficio per sentire un po'... ;)

andrewxx
20-03-2004, 21:43
x el nano...... e meno male che hai il coraggio di dirlo ......che le assicurazioni sono autorizzate ad incu@lare il prossimo:mad:

ho riassicurato la moto 2 giorni fa, perchè il 2 semestre dell'altra poliza non lo avevo pagato in quanto non ero nella mia regione di residenza per ben 5 mesi , così mi hanno chiesto di riallinearmi pagando un semestre per il quale io il mezzo lo avevo a circa 1000km di distanza:mad: .
Sono andato in un altra assicurazione privo di attestato di rischio è gli ho detto che avevo acquistato una moto incidentata e che non l'avevo mai assicurata ed ora che l'avevo rimessa in sesto volevo assicurarla.... e così è stato, ora parto dalla 14isa classe, col ca@@o che parto dalla 18esima.... ladriiiiiiiiiii:mad:

Jaguar64bit
20-03-2004, 21:43
L'ho appena pagata , scontata di 200€:p

Mauro82
20-03-2004, 21:51
scusa ma quanti anni ha? se ha più di 20 anni non la puoi assicurare come auto d'epoca? spenderesti pochissimo (mio padre spende poche centinaia di euro per 4 auto)

El Nano
20-03-2004, 22:04
Originariamente inviato da andrewxx
x el nano...... e meno male che hai il coraggio di dirlo ......che le assicurazioni sono autorizzate ad incu@lare il prossimo:mad:

Guarda, se le assicurazioni potessero eviterebbero come la perse il ramo auto, se i costi sono alti ringraziate solamente tutti i truffatori che ci sono in italia che si inventano gli incidenti e quindi le assicurazioni pagano anche i sinistri inventati da questi gentiluomini. La legge italiano non ammette che una compaglia possa rifiutare una polizza auto......questo la dice lunga, altrimenti tutte le compaglie si rifiuterebbero di farle, perche nei bilanci delle società assicurative il ramo auto è sempre in negativo, riescono a sopravvivere solo grazie agli altri rami; incendio, furto, rc, rc prof, ecc.....

Kastorix
20-03-2004, 22:52
Originariamente inviato da El Nano
Guarda, se le assicurazioni potessero eviterebbero come la perse il ramo auto, se i costi sono alti ringraziate solamente tutti i truffatori che ci sono in italia che si inventano gli incidenti e quindi le assicurazioni pagano anche i sinistri inventati da questi gentiluomini. La legge italiano non ammette che una compaglia possa rifiutare una polizza auto......questo la dice lunga, altrimenti tutte le compaglie si rifiuterebbero di farle, perche nei bilanci delle società assicurative il ramo auto è sempre in negativo, riescono a sopravvivere solo grazie agli altri rami; incendio, furto, rc, rc prof, ecc.....

Beh...a quanto pare non sei informato a dovere.
Nell'ultimo anno al contrario dei precedenti le assicurazioni auto hanno fatto registrare un discreto saldo attivo grazie alla riforma della patente a punti.Nonostante ciò i prezzi sono aumentati...
E poi IO voglio sapere una cosa.Perchè devo partire dalla classe 14 e pagare + di tutti,mi sembra ovvio che sia sbagliato,se la classe peggiore è la 18 al limite dovrei partire dalla 9(metà),salvo poi che non avendo commesso nessun incidente e ipotizzando le assicurazioni che io commetto un'incidente perchè i giovani con 0 anni di assicurazione maschi fanno + incidenti mi rifilano la 14esima classe.
E devo dire grazie che non sia la 18.
Mi sembra che da un pò di tempo a questa parte per i giovani si faccio poco e si vada contro loro.E gli anziani portano acqua solo al loro mulino.

A proposito volevo chiedere per esempio,ci sono particolari agevolazioni per auto a basso inquinamento?tipo la prius o la lupo 3l?

giad
21-03-2004, 00:10
ciao El Nano ne approfitto per chiederti un'altra cosa: volendo avere due macchine assicurate guidate solo ed esclusivamente da me c'è un sistema per risparmiare?

El Nano
21-03-2004, 02:39
Originariamente inviato da giad
ciao El Nano ne approfitto per chiederti un'altra cosa: volendo avere due macchine assicurate guidate solo ed esclusivamente da me c'è un sistema per risparmiare?

in italia no, almeno per quanto riguarda le compagnie tradizionali, quelle online o telefoniche non le conosco, in svizzera per esempio che sono più furbi, lo permettono e permettono persino di assicurare un' auto anche per pochi gg all'anno, in quei casi non si assicura l'auto ma la targa e la targa che non utilizzi la dai a loro e quindi sono sicuri che tu non possa circolare con quell'auto.
che io sappia in italia un discorso simile vale solo per auto storiche, se ne hai 3 ad esempio paghi un'unica assicurazione, ma devi garantire che ne viene utilizzata una sola alla volta.