View Full Version : Gravi Problemi Con ATI 9600 PRO
Salve ragazzi!!!!...ho un grossissimo problema!!!!!
....sto frequentando il corso di Disegno Assistito dal Calcolatore (DAC) presso l'Università della Calabria (CS) e per
l'occasione ho acquistato un notebook con le seguenti caratteristiche:
P4 3.06 GHz FSB 800 MHz
1024 Mb RAM DDR 400 MHz
SK Videa ATI Mobility Radeon 9600 Pro 128 Mb DDR dedicata
HD 60 Gb a 7200 rpm..........
per poter lavorare sulla modellazione solida tridimenzionale tramite il software PRO ENGINEER.
Il grosso problema è la skeda ATI che mi sta creando un bel po di fastidi quando utilizzo il Pro E, del tipo:
- Le icone si oscurano di nero al passaggio del mouse su di esse (e rimangono nere),
- Quando costruisco un qualsiasi pezzo meccanico e lo ruoto o durante la rotazione il pezzo scompare per poi riapparire oppure
si ha un effetto di sgretolamento del pezzo e del piano di lavoro.
Questi difetti pare siano da attribuire ai drivers della ATI, non ottimizzati per la modellazione solida tridimensionale
(infatti chi monta nVidia Ge Force FX .... non ha questi problemi), ma ottimizzati per le massime prestazioni nei giochi (Direct 3D).
Ho provato a modificare le impostazioni delle Open GL, portadole dal compromesso tra prestazioni e qualità, alla massima qualità;
il problema si verifica sempre ma con minor frequenza.
Se invece porto il numero di colori a 65.000 anzicche' 16.000.000, i problemi sopra citati non si verificano più. La soluzione dovrebbe essere quella di trovare i drivers ottimizzati per la modellazione 3D; come quelli che hanno le skede professionali come
la n Vidia Quadro, ATI Fire GL.....
ditemi come posso risolvere questi problemi, dove posso scaricare i catalist e gli aggiornamenti SICURI della ATI Mobility Radeon 9600 PRO....
....se volete scrivermi, fatelo su oscarfurci@interfree.it.
Grazie!!!!!
PS: se potete, fatemi sapere qualcosa entro domenica mattina.
che portatile è?
allora, prova prima con i driver che ci sono inclusi nel portatile.
poi prova a vedere se ci sono dei driver aggiornati sul sito del produttore del tuo portatile.
in ultimo,se anche così non si risolve il problema, scarica i catalyst ufficiali, modificali e installali.
la guida per modificare i driver ati per metterli sul portatili la trovi su questo stesso forum usando la funzione di ricerca ;)
Originariamente inviato da riaw
che portatile è?
allora, prova prima con i driver che ci sono inclusi nel portatile.
poi prova a vedere se ci sono dei driver aggiornati sul sito del produttore del tuo portatile.
in ultimo,se anche così non si risolve il problema, scarica i catalyst ufficiali, modificali e installali.
la guida per modificare i driver ati per metterli sul portatili la trovi su questo stesso forum usando la funzione di ricerca ;)
Il portatile è un Progress , ma questi problemi li fa anche il Dell 8600 di un mio collega. Lunedi' la Progress mi spedisce i drivers aggiornati!....vediamo cosa accade.
I catalyst ufficiali da dove si scaricano???
Originariamente inviato da RaXs0
Il portatile è un Progress , ma questi problemi li fa anche il Dell 8600 di un mio collega. Lunedi' la Progress mi spedisce i drivers aggiornati!....vediamo cosa accade.
I catalyst ufficiali da dove si scaricano???
www.atitech.com
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi???
Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi???
Rinnovo l'annuncio!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sicuramente è una rogna dei drivers.
TROPPO_silviun
23-03-2004, 16:39
La via di passare dai drivers moddati originali della ATI penso che ti creerà solo maggiori problemi. La modifica è una cosa sperimentale e da mia esperienza porta solo sempre maggiori problemi che benefici per l'utilizzo in ambito professionale di queste schede. Se non riesci a risolvere quindi ti consiglio di passare a una nvidia che dal lato dei drivers va molto meglio
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
La via di passare dai drivers moddati originali della ATI penso che ti creerà solo maggiori problemi. La modifica è una cosa sperimentale e da mia esperienza porta solo sempre maggiori problemi che benefici per l'utilizzo in ambito professionale di queste schede. Se non riesci a risolvere quindi ti consiglio di passare a una nvidia che dal lato dei drivers va molto meglio
1) sarà, ma i driver specifici fatti dalla casa li aggiornano se va bene 1 volta all'anno, mentre quelli ufficiali anche 2 volte al mese, e i problemi si correggono prima.
2) stiamo parlando di un portatile, quindi "passare a nvidia" la vedo un tantinello dura...
2) stiamo parlando di un portatile, quindi "passare a nvidia" la vedo un tantinello dura...
Specialmente dopo aver speso 2100 euro!!!!!....e poi non se ne trovano Ge force FX da 128 Mb ddr, solo le skede professionali Quadro ne montano 128 (vedi Dell M60, ed è l'unica cosa di buono che ha, perchè per una configurazione uguale alla mia ci vogliono 4500 euro, esclusa la ram che sul Dell è a 266 mentre la mia è a 400!!!!!).
E' sicuramente un problema di driver!!!!
Comunque riaw, tu mi consigli di aggiornare di driver, vero???
non ti offendere se parto con un assioma che ho provato -ahimé- sulla mia pelle.
"se accosti modellazione 3D e schede ATI i guai te li vai a cercare"
e questo non per colpa dell'hardware, assolutamente, ma per quelle c@g@t€ che ci fanno credere siano drivers.
tenta l'ultima spiaggia (sperando che sia compatibile con i mobile) dei drivers FreeFireGL -con Goooooogle- altrimenti :muro: te lo tieni così.
Io sul mio notebook ho una 9200mobile e se faccio lavori piccoli ce la fa, altrimenti :muro: me ne torno a casa dalla mia Quadro 1100.
Originariamente inviato da fefed
Io sul mio notebook ho una 9200mobile
scelta dettata dal portafoglio, non dalle mie volontà precise..... :rolleyes:
TROPPO_silviun
23-03-2004, 20:54
1) sarà, ma i driver specifici fatti dalla casa li aggiornano se va bene 1 volta all'anno, mentre quelli ufficiali anche 2 volte al mese, e i problemi si correggono prima.
1 non capisco quale sia la differenza fra i due driver che tu menzioni; da quello che so io ci sono i driver ufficiali prodotti dalla casa madre che essendo una radeon sono specifici per i giochi, e poi quelli moddati fatti da appassionati che a loro dire correggono qualche problema fra cui rientra anche il freefiregl che è appositamente studiato per usi opengl, ma che da mia esperienza non corregge difetti del tuo tipo ma porta solo a un ottimizzazione dell opengl.
2 Perchè su un portatile, nel caso di problemi, come su un desktop non puoi cambiare scheda video ?
2 Perchè su un portatile, nel caso di problemi, come su un desktop non puoi cambiare scheda video ?
Perchè:
1) la garanzia di 3 anni va a farsi benedire!!!
2) costa troppi soldi!!!
3) va a finire che fai più danno che utile!!!
Originariamente inviato da fefed
non ti offendere se parto con un assioma che ho provato -ahimé- sulla mia pelle.
"se accosti modellazione 3D e schede ATI i guai te li vai a cercare"
e questo non per colpa dell'hardware, assolutamente, ma per quelle c@g@t€ che ci fanno credere siano drivers.
tenta l'ultima spiaggia (sperando che sia compatibile con i mobile) dei drivers FreeFireGL -con Goooooogle- altrimenti :muro: te lo tieni così.
Io sul mio notebook ho una 9200mobile e se faccio lavori piccoli ce la fa, altrimenti :muro: me ne torno a casa dalla mia Quadro 1100.
"se accosti modellazione 3D e schede ATI i guai te li vai a cercare"-> sono stato costretto perchè non ci sono nVidia da 128 Mb a parte la Quadro del Dell e avrei dovuto spendere follie (leggi a proposito i miei post precedenti) e se avessi preso una Ge Foce Fx....da 64 Mb le prestazioni generali del notebook sarebbero state molto inferiori!
Tu che software usi oltre a Rhino????....Pro E lo conosci???
1 non capisco quale sia la differenza fra i due driver che tu menzioni; da quello che so io ci sono i driver ufficiali prodotti dalla casa madre che essendo una radeon sono specifici per i giochi, e poi quelli moddati fatti da appassionati che a loro dire correggono qualche problema fra cui rientra anche il freefiregl che è appositamente studiato per usi opengl, ma che da mia esperienza non corregge difetti del tuo tipo ma porta solo a un ottimizzazione dell opengl.
1) no, alt un secondo, non sto parlando di driver moddati da un "chiunque". la politica di ati è: i driver per le schede video dei pc fissi, li facciamo noi, i driver per le schede video dei portatili, si devono sbattere le case che fanno i portatili (dell,compaq,acer,ecc.ecc.)
il problema è che, mentre le schede dei pc fissi le usano moltissime persone, il mercato mobile si "spalma" su una marea di ditte costruttrici, il risultato è che la dell, per esempio, prima di rilasciare il driver certificato suo di una radeon7500 montata su un inspiron8000 di 2 anni fa, magari passano 6 mesi o un anno, visto che serve a pochissime persone.
la differenza tra i driver certificati, rilasciati da un produttore di portatili, e quelli "ufficiali" sta in un file .inf, che comunica al programma che installa il driver, di essere o un portatile, o un pc fisso.
se il programma di installazione dei driver, leggendo il file .inf, vede che si tratta di un pc fisso, prosegue l'installazione, se legge che è un portatile, si blocca l'installazione e salta fuori una schermata che dice di andare sul sito del produttore.
non si tratta di installare driver "amatoriali", ma di modificare il file .inf di quelli UFFICIALI ATI.
per cui, tentar non nuoce ;)
2) per il semplice motivo che, nel 99% dei portatili, la scheda video, anche se è a memoria dedicata, è saldata direttamente sulla motherboard del portatile, quindi o cambi portatile, o ti tieni quella vga.
gli unici portatili (che io sappia) su cui è possibile sostituire la vga, sono alcuni modelli di dell, per cui devi cercare una versione specifica della vga per quel modello di dell, e te la devi comprare su ebay, in quanto dell, di per sè, non vende le vga ;)
Tu che software usi oltre a Rhino????....Pro E lo conosci???
Io uso, oltre ad AutoCAD, MAX 5 e 6 e Rhino.
Pro/E e INventor ce li ho ma non li uso quasi mai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.