PDA

View Full Version : Che software usare per trasferire filmati su PC?

lobelis
20-03-2004, 12:51
Ciao a tutti, Vorrei trasferire su PC i filamti realizzati con la mia videocamera digitale attraverso la scheda firewire, ma ho i seguenti dubbi:
1) Che programma usare per trasferire il filmato sul PC mantenendo il massimo della qualità, ad una definizione pari a quella di un DVD (fin'ora ho usato quello del win XP, che mi si avvia appena inserisco il cavetto DV)
2) Una volta riversato su PC, per comprimerlo conviene usare TmpgEnc o qualcos'altro
3) Nel caso in cui usassi Tmpgenc come andrebbe settato (lo scopo finale è quello di trasferire almeno 2 ore di filmato montato su DVD)
4) Sarebbe possibile fare tutto quello richiesto sopra usando Premiere 6.5
Forse ho fatto troppe domande in una volta, ma se qualcuno fosse così gentile da iniziare a rispondermi, giusto per chiarirmi un pò le idee.
Grazie mille

alecomputer
20-03-2004, 22:17
Puoi fare tutto con pinnacle studio 8

Prima trasferisci tutto il video su pc senza usare nessuna compressione ( sempre se hai spazio sufficente su disco fisso ).

2 ore di video alla massima risoluzione ci possono stare su un dvd però devi comprimere molto e perdi di qualità

lobelis
21-03-2004, 13:24
Ciao e grazie per avermi risposto, ma secondo te, per mantenere una qualità "da DVD", quanti minuti dovrei farci stare su un DVD.
Grazie

albaro
21-03-2004, 16:18
Sto impiantando la scheda FireWire x la nuova cam digitale (rotta la cara vecchia analogica) interessato quindi alla discussione anche se non ho la pinnacle studio 8 ( ho però la DC30+,può servire?).
Non sono un'esperto ma 2 ore di video compresso in mpeg2 a 768x576 (DVD) dovrebbero starci tranquillamente su un DVD, non stiamo parlando di video CD.
Tieni accesa la discussione mentre apro il PC e nel contempo ne apro una anche io ,forse ti può servire, ciao.:)

scaci
22-03-2004, 00:49
Originariamente inviato da lobelis
Ciao a tutti, Vorrei trasferire su PC i filamti realizzati con la mia videocamera digitale attraverso la scheda firewire, ma ho i seguenti dubbi:
1) Che programma usare per trasferire il filmato sul PC mantenendo il massimo della qualità, ad una definizione pari a quella di un DVD (fin'ora ho usato quello del win XP, che mi si avvia appena inserisco il cavetto DV)
2) Una volta riversato su PC, per comprimerlo conviene usare TmpgEnc o qualcos'altro
3) Nel caso in cui usassi Tmpgenc come andrebbe settato (lo scopo finale è quello di trasferire almeno 2 ore di filmato montato su DVD)
4) Sarebbe possibile fare tutto quello richiesto sopra usando Premiere 6.5
Forse ho fatto troppe domande in una volta, ma se qualcuno fosse così gentile da iniziare a rispondermi, giusto per chiarirmi un pò le idee.
Grazie mille

1)Se hai Premiere, continuerei a usare quello. Studio 8 è sicuramente più semplice, ma ha svariati bug (motivo per cui lo ho abbandonato, poi magari hanno risolto). Acquisisci in formato dv, così non perdi qualità, monti il filmato renderizzi e poi converti in mpeg2.
2) e 3) TmpgEnc va sicuramente bene, è tra i migliori, per le impostazioni ti consiglio i template di benny, che puoi trovare cliccando >>qui<< (http://www.benis.it/zip/template%20258.exe) o cercando su google "template benny"
4)Vedi i punti precedenti

Di fatto il problema vero è lo spazio che hai a disposizione su disco.

an.cecchi
22-03-2004, 12:42
Anch'io ho problemi simili, ma soprattutto sto cercando quali sono i migliori codec dv free in circolazione e un aiuto x come fare ad acquisire con virtualdub!

Qualcuno ha delle risposte?

alecomputer
23-03-2004, 21:12
Da varie prove fatte ho visto che se mantieni una risoluzione di 720x576 che è la stessa dei dvd commerciali puoi farci stare 50 - 60 minuti per dvd alla massima qualità video possibile .