PDA

View Full Version : rottura hdd e file di swap perso!! URGENTE!

spedake
20-03-2004, 11:07
nel pc 1 in sign si è rotto il 2° hdd maxtor da 40gb (primary master)! sfotrunatamente il file di swap di win XP era messo su tale disco per ottimizzare le prestazioni! adesso ho staccato tale hdd poichè in fase di post mi usciva la scritta (primary master fail o qualcosa di molto simile) e superata la fase di post mi dice NO system disk...come se l'hdd fosse formattato!!
questo dipende dal fatto che non trova + il file di swap, o devo proprio formattare il so (che risiede nel disco secondary master)?
magari devo impostare l'hdd con windows come master (in passato quando avevo solo tale disco non ho mai avuto problemi...)? aiuto please! devo fare un esame a breve e mi serve il pc!!!!:muro:

9800XT
20-03-2004, 11:27
formatta

spedake
20-03-2004, 11:40
prima di formattare qualuno ha una soluzione meno drastica?

Zip80
20-03-2004, 12:35
Dipende non dal fatto che non trova il file di swap perchè win può funzionare senza oppure ricrearlo senza problemi ma dal fatto che non trova più il mbr contenuto nel primary master.
Dovresti cercare di ricrearlo utilizzando la consolle di ripristino come indicato nella guida al dual boot mettendo l'hd funzionante come primary master.
Poi una volta aggiustato questo semplicemente reimposti il file di swap sullo stesso hd ma ripeto è secondario

spedake
21-03-2004, 11:23
Originariamente inviato da Zip80
Dipende non dal fatto che non trova il file di swap perchè win può funzionare senza oppure ricrearlo senza problemi ma dal fatto che non trova più il mbr contenuto nel primary master.
Dovresti cercare di ricrearlo utilizzando la consolle di ripristino come indicato nella guida al dual boot mettendo l'hd funzionante come primary master.
Poi una volta aggiustato questo semplicemente reimposti il file di swap sullo stesso hd ma ripeto è secondario
per fortuna ci sono riuscito! ho lanciato il recuper di winxp, ma dopo i primi passi non ho seguito tutte le fasi, e quando sono tornato al pc si era bloccato in fase di post! ora non so se il ripristino ha fatto qualcosa, cmq entrando nel bios e mettendo come hdd 0 come prima periferica di boot è partito e poi ho rimesso il file swap come dici anche tu! ora tutto funziona!!
grazie!

MM
21-03-2004, 16:40
Doppio