PDA

View Full Version : Hub non su uplink...?


cianfrinato
20-03-2004, 10:58
Ciao a tutti,
la situazione è la seguente: server che funge da gateway, al quale è attaccato il modem adsl usb. Dal serverino, si esce con scheda di rete verso un hub/switch (chiamiamolo A), al quale sono collegati 2 pc e un altro hub/switch (chiamiamolo B), diciamo in cascata. All'ultimo hub/switch (B) sono attaccati 4 pc.
La cosa che nn capisco è che l'hub/switch(B) in cascata è attaccato al primo hub/switch(A) nn tramite uplink e cavo incrociato ma tramite una porta qualsiasi e cavo dritto (almeno credo sia dritto...).

E' normale oppure è un miracolo che tutto funga regolarmente?

Il problema mi si è posto perchè, ora mi trovo a dover attaccare al primo switch (A) un altro hub (C) in cascata e nn so se attaccarlo alla porta uplink libera con cavo incrociato, oppure sfruttare una delle porte qualsiasi ancora libere...

Ultima domanda. Ho intenzione di sosituire il server/gateway con un router/modem adsl. Se lo attacco al primo switch (A), dovrebbe fungere tutto, nevvero?

Grasias a tutti, ;)


Pi.esse.
Mi rendo conto che la rete nn è ottimizzata al top, ma questo è quello che passa il convento, visto che si cerca di limitare il num di cavi che attraversano le stanze...

cianfrinato
20-03-2004, 11:07
Dimenticavo, mi consiglite un buon router/modem adsl che supporti PPPoA e nn costi un botto?

Grazie, ;)

gohan
20-03-2004, 12:22
non è un miracolo, solo che uno dei due switch (direi quello senza porta uplink) probabilmente è autosense (cioè riconosce il tipo di cavo e s'adatta di conseguenza).
Per i router, ci sono le discussioni importanti.

cianfrinato
20-03-2004, 12:43
Aspè...la porta uplink ce l'hanno entrambi solo che nn viene usata..

La domanda , in fondo era proprio questa, a cosa serve la porta uplink se poi si può usare una porta qualsiasi per collegare due hub in cascata?

gohan
20-03-2004, 13:32
per darti una riposta dovrei vedere gli apparati.
Cmq la porta uplink di solito serve se lo switch non è autosense....