PDA

View Full Version : ma lo installo o no?

insane74
20-03-2004, 09:36
ho la mandrake 10 e mi accingevo a fare la mia prima installazione di linux (ridimensionamento della partizione "c" con partitionmagic 8.02 e poi installazione di linux con lilo nell'mbr dato che non ho il floppy) ma ho letto un pò di tread sulla mdk non proprio incoraggianti! :rolleyes: :(
cosa faccio?
l'installo o rischio di mandare a quel paese anche la mia preziosissima installazione di xp (appena reinstallato!)?

help! :mc: :mc: :mc:

Psycotic
20-03-2004, 09:45
mah nn so che cosa hai letto...
ma almeno che nn vai a cancellare la partizione di winzoz tu...
nn te lo tocca nessuno
al massimo nn ti parte lilo.. ma poi lo puoi reinstallare con una distro da cd.. tipo knoppix..
e poi con il partizionamento di mdk grafico mi pare difficile che cancelli la partizione win, dovresti essere cecato..

insane74
20-03-2004, 09:54
Originariamente inviato da Psycotic
mah nn so che cosa hai letto...
ma almeno che nn vai a cancellare la partizione di winzoz tu...
nn te lo tocca nessuno
al massimo nn ti parte lilo.. ma poi lo puoi reinstallare con una distro da cd.. tipo knoppix..
e poi con il partizionamento di mdk grafico mi pare difficile che cancelli la partizione win, dovresti essere cecato..

ok, non sono così pirla! :D
dico solo che ci sono diverse discussioni di persone che hanno installato la mdk 10 e che hanno molti problemi, con tanto di impossibilità (dopo un apparente funzionamento normale) di avvio non solo di linux, ma anche di winzozz. e un paio di loro mi pare che non riescano a recuperare la situazione né dalla console di ripristino di winzozz nè dal cd di boot di linux.
mi scoccerebbe non poco bermi la partizione con xp!:muro:

insane74
20-03-2004, 10:20
ok, ho creato la paritizione per linux (formattato ext3 da partitionmagic). ora reboot e parto con l'installazione.
a dopo...
spero! :sofico:

insane74
20-03-2004, 12:23
non mi ha riconosciuto le seguenti periferiche:
- mouse su usb (funziona solo attaccato alla ps2)
- tastiera su usb (funziona solo attaccato alla ps2)
- stampante canon i560
- modem adsl webpower (sto scrivendo da xp)
- gamepad logitech (ma non mi interessa)

come faccio per far andare queste periferiche?

cmq, per uno abituato a win da 10 anni, entrare il linux si trova completamente spiazzato: non trovo niente!!!!:D

mah, speriamo di imparare qualcosa! (non sono riuscito nemmeno a vedere le partizioni win)

domanda: ma wine (o come si scrive: cmq, l'applicaizione che permette di lanciare applicazioni win da linux) non viene installata con la mdk 10? ho dimenticato di selezionare qualche pacchetto? (non credo *é ho selezionato quasi tutto!)

Cosmo
20-03-2004, 13:03
La Mandrake Linux 1.0 Community è una release di sviluppo (una volta si chiamava Cooker) quindi è altamente probabile che abbia dei problemi.
La versione ufficiale (cioè stabile) uscirà a Maggio.
Se qlcn utilizza una qls release Linux di sviluppo deve sapere che avrà dei problemi, quindi è inutile lamentarsi perché le cose non funzionano.
Gli utenti inesperti dovrebbero usare distribuzioni stabili.
saluti
ps faccio notare che questo è scritto _chiaramente_ nella home page di Mandrake.

insane74
20-03-2004, 13:15
Originariamente inviato da Cosmo
La Mandrake Linux 1.0 Community è una release di sviluppo (una volta si chiamava Cooker) quindi è altamente probabile che abbia dei problemi.
La versione ufficiale (cioè stabile) uscirà a Maggio.
Se qlcn utilizza una qls release Linux di sviluppo deve sapere che avrà dei problemi, quindi è inutile lamentarsi perché le cose non funzionano.
Gli utenti inesperti dovrebbero usare distribuzioni stabili.
saluti
ps faccio notare che questo è scritto _chiaramente_ nella home page di Mandrake.

dunque:
1) grazie per l'aiuto
2) ho chiesto proprio in questo forum se come prima installazione la mdk 10 fosse adatta e mi è stato risposto di sì

grazie e ciao.

Cosmo
20-03-2004, 13:24
Evidentemente ti hanno consigliato male. :rolleyes:
saluti

GhePeU
20-03-2004, 13:45
modem: è usb? i modem adsl usb sono notoriamente problematici, visto che pochissimi produttori rilasciano i driver... se cerchi sul forum troverai che è un argomento di cui si parla molto, se è possibile farlo funzionare in qualche thread troverai sicuramente la soluzione

stampante: cerca qui (http://www.linuxprinting.org/) se è supportata... anche qui vale quanto detto prima, alcuni produttori non rilasciano driver, e credo che canon sia uno di questi

mouse e tastiera usb: in teoria dovrebbero andare, ma non ho periferiche di questo tipo, quindi non posso aiutarti... però moltissimi li usano senza problemi

mandrake 10.0: la community non è instabile, la cooker è un'altra cosa

insane74
20-03-2004, 14:40
Originariamente inviato da GhePeU
modem: è usb? i modem adsl usb sono notoriamente problematici, visto che pochissimi produttori rilasciano i driver... se cerchi sul forum troverai che è un argomento di cui si parla molto, se è possibile farlo funzionare in qualche thread troverai sicuramente la soluzione

stampante: cerca qui (http://www.linuxprinting.org/) se è supportata... anche qui vale quanto detto prima, alcuni produttori non rilasciano driver, e credo che canon sia uno di questi

mouse e tastiera usb: in teoria dovrebbero andare, ma non ho periferiche di questo tipo, quindi non posso aiutarti... però moltissimi li usano senza problemi

ok grazie, farò qualche ricerca in +. :)

mykol
20-03-2004, 15:10
Io non sono per nulla d'accordo che la mandrake 10 non sia stabile ... anzi. L'ho installata appena uscita la prima release (su Linux&C) l'ho aggiornata con urpmi e va che è una meraviglia; velocissima e molto stabile (non mi si è mai piantata una volta, neanche qualche suo soft).

Comunque il mio consiglio è questo :
sei entrato in un mondo affascinante, diverso, giocaci ben bene per un pò. Nel frattempo leggi molto, sul forum, su google.it/linux, in giro. (magari appunti di informatica libera). Poi con urpmi te la aggiorni all'ultima versione.

Per usare urpmi vai a questo sito (http://urpmi.org/easyurpmi/index.php) e segui le semplici istruzioni.
Scegli la distribuzione (forse la tua è ancora indicata come cooker), selezioni per ogni voce un server (quello più vicino, in genere). Dopo lo step 3 ti compare una schermata con dei link. selezionali tutti e te li copi in una console di root e così si installa l'elenco degli aggiornamenti disponibili su quei server. Poi dai # urpmi --update. Se vuoi trovare qualche soft particolare dai # urpmi -y nomesoft (es # urpmi -y kernel ti trova tutti i kernel disponibili) e così con # urpmi install nomesoftware installi i programmi che vuoi, con # urpmi.update nome pacchetto aggiorni un determinato soft, con # urpmi --auto-select aggiorni tutta la distro. (tutto questo se hai l'ADSL). Altrimenti tienila com'è che va benissimo lo stesso.
Comunque è facilissimo, ma ti conviene cercare qualche how.to (anche qui sul forum).
Buon divertimento

Cosmo
20-03-2004, 15:46
Originariamente inviato da GhePeU

Da mandrakesoft.com:
La linea Community è progettata per coloro che hanno bisogno delle più recenti caratteristiche il prima possibile, indipendentemente da eventuali problemi.
Coloro che preferiscono una versione ancor più testata dovrebbero aspettare la release 'Official', prevista per i primi di maggio 2004.
Sempre da mandrakesoft.com:
Ideale per esploratori precoci.
La 10.0 Community vi permette di eseguire le più recenti innovazioni Linux prima del rilascio ufficiale. Ulteriori informazioni.
Ancora da Mandrakesoft.com:
Lo spirito della nuova road map dello sviluppo è continuare a fornire release simili a quelle fornite nel passato, che saranno chiamate ora "Mandrake Linux Community." Questa è la distribuzione Mandrake Linux solita, basata su Cooker, che passa attraverso il tradizionale processo QA. Ma d'ora in poi, sarà rilasciata una seconda versione, 'solida come una roccia', chiamata "Mandrake Linux Ufficiale" due o tre mesi dopo la Mandrake Linux Community.

saluti

Ikitt_Claw
20-03-2004, 15:48
Originariamente inviato da Cosmo
Questa è la distribuzione Mandrake Linux solita, basata su Cooker, che passa attraverso il tradizionale processo QA.

La community e` una cooker congelata ogni tot...