View Full Version : Chipset 430 FX e Simm
Salve, dovrei aggiornare un po' un vecchio pc di riserva...un vecchio HP Vectra Ve 5/100 Series 2, originariamente con P100 e 16 mega di Simm....ho già cambiato la CPU e ho messo un P 200 MMX, ora l'incognita resta la ram....
Nella mobo ho 6 slot per Simm (4 occupati con moduli da 4 mega)...mi chiedevo se fosse possibile installare 2 moduli da 32 di Simm....il chipset riconoscerà la giusta densità?
se (tu) avessi usato google ;), ti sarebbero saltate fuori 1000 siti di rivenditori di memorie che prevedono la configurazione fino a 128 MB, ma non ho capito se addirittura con due moduli da 64 MB; per due di 32 non credo ci siano problemi, ma non ti assicuro niente! :boh:
Prova a vedere se riesci ad avere maggiori notizie sulla MoBo sfruttando sempre google: io non ti so dare un indirizzo preciso perché sono saltate fuori troppe indicazioni.
..Ma un conoscente che te le faccia provare?:confused:
Originariamente inviato da moby
se (tu) avessi usato google ;), ti sarebbero saltate fuori 1000 siti di rivenditori di memorie che prevedono la configurazione fino a 128 MB, ma non ho capito se addirittura con due moduli da 64 MB; per due di 32 non credo ci siano problemi, ma non ti assicuro niente! :boh:
Prova a vedere se riesci ad avere maggiori notizie sulla MoBo sfruttando sempre google: io non ti so dare un indirizzo preciso perché sono saltate fuori troppe indicazioni.
..Ma un conoscente che te le faccia provare?:confused:
premesso che (io) ho usato Google, e ho trovato anche i 1000 siti che prevedono la configurazione fino a 128 mega (max supportato dall'FX)......Peccato però che molto probabilmente quello è il 440 FX, usato con i Pentium Pro, che ovviamente ai tempi del Pentium 100 non esisteva ancora...chipset tra l'altro poi usato inizialmente per i primi Pentium 2...
In ogni caso, trattandosi anche di 430 FX, niente mi assicura che la mobo supporti la densità di 32 mega per modulo....
Ok che l'FX supporta fino a 128 mega, ma si sa che sono valori dichiarati nominali, e niente assicura che ogni mobo lo sfrutti fino alla fine...ad esempio, se mettessi tutti moduli da 32 nella mia mobo, che ha 6 slot....arriverei a 192 mega, non supportati dal chipset stesso....
Quindi questo mi fa presupporre che il modulo massimo installabile sia di 16 mega, quindi 16*6=96....
Ma come detto, sono solo supposizioni, e non potendo provare nulla......
E trovare info per la mobo quasi non se ne parla...se fosse una mobo standar ok, ma come avrai visto si tratta di un pc di marca, HP, che i componenti se li fa come cavolo vuole....quindi non è proprio una mobo standard....
Originariamente inviato da R1((ky [/B]
premesso che (io) ho usato Google, e ho trovato anche i 1000 siti che prevedono la configurazione fino a 128 mega (max supportato dall'FX
Sorry, pensavo che avessi trascurato la soluzione più immediata..
In ogni caso, trattandosi anche di 430 FX, niente mi assicura che la mobo supporti la densità di 32 mega per modulo....
Ok che l'FX supporta fino a 128 mega, ma si sa che sono valori dichiarati nominali, e niente assicura che ogni mobo lo sfrutti fino alla fine...ad esempio, se mettessi tutti moduli da 32 nella mia mobo, che ha 6 slot....arriverei a 192 mega, non supportati dal chipset stesso....
Quindi questo mi fa presupporre che il modulo massimo installabile sia di 16 mega, quindi 16*6=96....
Ma come detto, sono solo supposizioni, e non potendo provare nulla......
Non è esattamente in questi termini.
4/5 anni fa mi interessai anch'io a trovare informazioni su una macchina vectra, non ricordo se con Chipset FX o HX, e mi colp' il fatto che prevedesse una disposizione particolare della RAM in base al quantitativo e agli slot da occupare, es. : 32+32- 16+16-16+16 e non in altre maniere.
E trovare info per la mobo quasi non se ne parla...se fosse una mobo standar ok, ma come avrai visto si tratta di un pc di marca, HP, che i componenti se li fa come cavolo vuole....quindi non è proprio una mobo standard....
buone notizie, forse: giudica tu
google ---> HP--->
http://search.hp.com/gwuseng/redirect.html?type=REG&qt=Vectra+Ve+5/100&url=http%3A//h20000.www2.hp.com/bc/docs/support/SupportManual/bpv04946/bpv04946.pdf&pos=2
:angel::fiufiu: :friend: :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.