PDA

View Full Version : apache/linux vs IIS/windows


RAISE
20-03-2004, 09:18
Scusate la lunghezza :)
Ho trovato alcuni test ... commenti?
Test: pagina HTML da 4Kb: parità di performances fra i due webserver.

Test: richiesta casuale da parte dei client di una pagina fra le 10.000 Linux/Apache è risultato circa il 15% più veloce.

Test: richiesta di una quantità di file di due volte superiore a quella della RAM dei server I risultati variano in base alla partizione utilizzata dai sistemi (in termine di grandezza dei cluster o inode) quasi sempre a favore Linux/Apache

Test: pagine dinamiche perl (ASP e Vbscript non essendo le tecnologie direttamente portabli ad altri sistemi non sono state prese in considerazione) NT/IIS soffrono della "non-natività" del linguaggio Perl.

Test: servire sedici macchine tramite due schede di rete. Qui NT/IIS riesce a prevalere sull'avversario Linux/Apache anche con una potenza di calcolo minore, ossia con un processore in meno. La velocità con cui NT/IIS invia le pagine ai client ha fatto addirittura pensare che le performances non sarebbero peggiorate significativamente neanche con quattro schede di rete al posto di due. Questo dimostra che NT, quando ci si attiene alle sue "regole", può essere veramente veloce. (Più schede di rete per ogni processore.)

Conclusioni (non mie): per una rete mista, formata cioè da richieste differenti ed indipendentemente dal volume delle stesse, l'accoppiata Linux/Apache risulta migliore. Per un server con più schede di rete e con prestazioni medio-alte, NT/IIS è l'accoppiata ideale.

... :D non era sul sito della microsoft :D ...

Ikitt_Claw
20-03-2004, 09:22
Originariamente inviato da RAISE
Scusate la lunghezza :)
Ho trovato alcuni test ... commenti?


Link. Comunque puzza.

RAISE
20-03-2004, 09:58
bhe in effetti ... :D anche se vi sono diveris commenti negativi su IIS/WIN qualcuno ha mai provato ad usarlo con + schede?:confused:

eclissi83
20-03-2004, 10:23
Originariamente inviato da RAISE
bhe in effetti ... :D anche se vi sono diveris commenti negativi su IIS/WIN qualcuno ha mai provato ad usarlo con + schede?:confused:
io, durante il corso di formazione... la mia era una sfida contro il capo d'istituto: win vs linux in ambito web server... sono state servite 4 sottoreti (avevamo un solo pc a disposizione e quindi i test sono stati fatti in momenti diversi) con una macchina con 4 schede di rete (1 cpu)... apache ha stracciato IIS....

poi puo' anche essere che IIS fosse configurato un po' peggio di apache (non l'ho configurato io) e che quindi il risultato non sarebbe proprio attendibile, ma resta di fatto che linux ha battuto win (mica e' una novita'....)

RAISE
20-03-2004, 12:17
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Link. Comunque puzza.

http://www.html.it/apache/09b.htm
http://www.html.it/apache/09c.htm

Ikitt_Claw
20-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da RAISE
http://www.html.it/apache/09b.htm
http://www.html.it/apache/09c.htm

Continua a non convincermi.
Ci sono alcuni passaggi, tipo questo

della macchina da utilizzare (sembra infatti che Linux/Apache riesca a "spremere" maggiormente le CPU, sebbene NT/IIS appaia sempre più performante per ogni CPU aggiunta) ecc.


che mi paiono anche in contraddizione tra loro.
Morale: con i bench si dimostra quel che si vuole, o quasi (tom's hardware docet).
L'unica e` provare in un ambiente di test ad hoc.

Personalmente, prediligo *nix + apache, ma qui siamo nel campo dei gusti personali.

RAISE
20-03-2004, 15:22
... bhe :D è una scelta condivisa da molti :D personalmente non ho grande esperienza su linux, qualcosa su Unix
(:sofico: sono riuscito a impallarlo due volte senza essere il root, al centro di calcolo mi volevano uccidere :D :D ... non è vero che per fare grandi danni bisogna avere grandi conoscenze)
Più che altro ho da fare con Windows, tra poco saliamo di livello come server e struttura, ma rimarremo sempre con windows :cry: :cry: :cry: