View Full Version : [PT FI PO LU] cerco qualcosa per raffreddare un chipset
Salve,
cerco un raffraddamento per chipset sia in alluminio passivo che attivo purche silenziosissimo anche il liquido va bene preferibilmente a mano.
ciaoz
cosa ci devi raffreddare?
devo raffreddare il chipset di asus a7v133 non tanto per le prestazioni quindi mi va bene tutto ma per il silenzio
otra cio una ventolina montata su un coso strano dell'asus che sta facendo un casino assurdo..ciaoz
scusa, ma perchè non stacchi la ventola e lasci solo il dissy passivo della asus?
perche non è un dissipatore passivo è una piastra liscia con 2 fori per le viti su cui va la ventolina BASTARDA se lo levo resta una piastrina nera alta un paio di millimetri penso neppure metallica
ho capito.
purtroppo la ventola per chipset che ho io non va bene su piastre madri amd, ma solo su intel.
peccato
prova a sentire l'utente mastla, lui di solito ne ha sempre di queste cose.
dovrebbe avere un dissy passivo della zalman per il chip che devi raffreddare tu.
ciao
DonaldDuck
20-03-2004, 22:30
Forse ho quello che ti serve. Ho un dissipatore in alluminio nero con ventolina da poter montare con viti. E' una CoolerMaster sleeve bearing molto silenziosa. Ti allego un disegno con le misure del dissipatore che ha due alette forate per il serraggio su scheda madre. Se non ti va bene ne ho uno di dimensioni uguali, senza alette che però devi incollare con colla cianoacrilica ( Attack). Te li spedisco entrambi a 15 euro comprese spese di spedizione e pagamento in contrassegno. Fammi sapere.
Ciauz:)
DonaldDuck
20-03-2004, 22:33
Avevo dimenticato la foto.;)
se sei di pisa...passa da Hudson PC (scusate la pubblicità ma non vende online). io ci ho preso un dissipatorino 4*4 della vantec con ventolina ball bearing inudibile e attacco 3 pin per 9 euro...è perfetto per i chipset!
se non sai dov'è il negozio te lo spiego in pvt
ciaoz!
PS la forma corrisponde quasi perfettamente al disegno fatto da DonaldDuck
mille grazie a tutti a questo punto aspetterei.. io sono di PT non mi è molto comodo pisa.. semmai guardo in giro grazie
aspetto ancora per 15euro sono un po tanto... pero si penso delle foto non ne hai?
DonaldDuck
21-03-2004, 10:22
Eccoti le foto. Sarebbero perfetti per il KT133. Per il prezzo: spedisco per posta raccomandata, quindi il prezzo sarebbero i 9 euro indicati da MLK + spedizione e contrassegno. La differenza è che la ventolina in questo caso sarebbe di marca =>affidabile. Sono difficili da trovare più di quanto si pensi. Riflettici pure sopra. Se ti interessa fammi un fischio. ;)
CHE SAPPIATE la temperatura del chipset è quella misurata dalla piastra come temp di sistema?
grazie
DonaldDuck
21-03-2004, 12:31
Originariamente inviato da hom
CHE SAPPIATE la temperatura del chipset è quella misurata dalla piastra come temp di sistema?
grazie
Non solo. Le mainboard hanno diversi sensori di temperatura, tanto è vero che se aumenta ad esempio quella del processore di conseguenza aumenta anche quella della mobo. Basta fare la prova con un sistema di raffreddamento con ventola a velocità regolabile manualmente.
Ciauz
si di solito se aumenta la temp della cpu aumenta anche quella della mobo
DonaldDuck
21-03-2004, 15:10
Dimenticavo una cosa: sulle mobo di nuova generazione non si scalda solo il northbridge (chipset) ma anche il southbridge. Ho un sistema con KT600 e devo dire che quest'ultimo componente fa la parte sua per quanto riguarda la temperatura della mainboard, però non necessita di dissipatore. Ovviamente viene effettuata la media di questi sensori, la misura non è affidata ad un componente singolo. I termistori non sono evidenti perchè si tratta di componenti a montaggio superficiale. Dovrebbe esserne presente uno anche in prossimità dei regolatori di tensione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.