View Full Version : Blade Server vs Server Rack
tra poco arrivano dei server rack (?? ) qualcuno dice che sono meglio i Blade Server ( ... ne so ancora meno)
qual'è la differenza? :confused:
... l'ho so :D faccio troppe domande per un siciliano ..:D
Come avrai capito dalla nomenclatura stessa, i server a lame (blade) occupano meno spazio di quelli rack.
Quelli a rack sono fatti per stare in un armadio rack (generalmente largo 19 pollici, circa 50 cm) e hanno la forma simile ai desktop.
Tali server a rack hanno una altezza variabile, che si misura in multipli di una unità base U (meno di 5 cm, mi sembra 4,75): quindi vi sono server per rack da 1U, da 2U, 4U, 5U ecc.
Quelli in fattore blade necessitano di un contenitore madre particolare, a forma di scatola aperta sul davanti proprio per permettere l'inserimento in verticale di queste lame (blade) che scorrendo su guide si incastrano nel fondo su di un connettore.
In genere questi contenitori vengono poi inseriti negli armadi rack, ed hanno dimensioni verticali ragguardevoli, spesso 8U o anche 10U, però contengono parecchie lame (e quindi server), in genere da 10 in su (perciò se ha un case da 8U che contiene fino a 10 lame, ed ogni lama contiene un server, allora l'occupazione di un server singolo è pari a 0,8 U quindi più compatto di qualsiasi server in rack semplice che non può essere inferiore ad 1U).
Ciao
Federico
Originariamente inviato da flisi71
... si incastrano nel fondo su di un connettore.
il tipo di connessione tra i diversi server è la stessa?
( ...:D ad essere sinceri non so neanche quale è il tipo per i rack:D )
Ciao, ti tiporto un link al sito dell'IBM sui server in formato Blade
http://www-1.ibm.com/servers/eserver/bladecenter/
e precisamente: lo chassis base dove inserire le lame
http://www-1.ibm.com/servers/eserver/bladecenter/chassis/more_info.html
e un esempio (ce ne sono altri) di lama
http://www-132.ibm.com/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?categoryId=2575417&storeId=1&catalogId=-840&langId=-1
Buona lettura!
Ciao
Federico
:) sono molto belli ... hanno tutto rindondato compreso lo switch layer 7, gli hard disk sono un po' piccoli per arrivare ai 140 Gb raid 1 bisogna metterli esterni sulla porta scsi occupando uno slot in più. Comunque penso siano nati per essere collegati ad una struttura di memorizzazione esterna come il nat che può arrivare fino a 320MBps (bestiale:eek: ) di lettura dati, 32 TB di spazio e 2Gbps a fibbra ottica, ma anche porte per il rame.
penso siano megli dei rack ... ma comportano una spesa iniziale più alta. ;) ciao
Certo, il costo iniziale è maggiore rispetto ai server in rack, però hai sicuramente un risparmio in ingombri e in cablatura.
Come avrai visto, una volta connesse allo chiassis madre, le lame sono già in rete ethernet e in più hanno la porta Fibre Channel e condividono uno stesso floppy, lettore CD-ROM, tastiera e mouse.
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.