PDA

View Full Version : domanda banale


trappola
20-03-2004, 09:43
Mi sto avventurando nel mondo delle reti ho letto i vari link in evidenza e in effetti ho i due pc in rete.

Come avrete intuito ho capito poco di quello che ho fatto (il bello e brutto di win) . Comunque il mio dubbio è questo (indipendentemente dal s.o. installato) un protocollo di rete (tc-ip o altro) in pratica fornisce la possibilità di individuare univocamente una macchina (o meglio una scheda) e il modo di effettuare una comunicazione, per sfruttare questa possibilità (data dal protocollo) serve una software (il client di win per esempio) che permette di spostare files o sfruttare risorse condiviste.

Ho capito bene o sono rinviato a settembre? ;)

gohan
20-03-2004, 09:58
windows ha già la condivisione file e stampanti: non capisco dove sia il problema.....

trappola
20-03-2004, 10:28
chiedo scusa non mi sono spiegato, intendevo trascendere da windows.

Il mio dubbio è inrente a "che cosa fa tcp-ip" e cosa fa il "condivisione di file e stampanti", in altre parole tutte le spiegazioni che ho trovato o sono per conoscitori dell'informatica o sono legate strettamente a un s.o. specifico.

In pratica per quello che ho capito avere tcp-ip installato significa avere un autocarro, mentre il soft di rete (per win la condivisione di file....) è l'autista che può portare la merce alle varie destinazioni.

Ho compreso o sono totalmente fuori strada?

gohan
20-03-2004, 12:16
tra le varie cose dovresti aver visto la pila ISO/OSI dove è indicato che il protocollo IP è a livello 3, sopra al quale sta il TCP; il protocollo di condivisione file e stampanti sta al di sopra del tcp quindi è completamente indipendente dal tcp-ip: nulla t'impedisce di usare la condivisione file e stampanti su IPX o netbeiu.

trappola
20-03-2004, 13:58
Perfetto, nonostante abbiafatto un casino mostruoso nella domanda mi hai chiarito le idee


grazie piero