PDA

View Full Version : Nikon d70 versus Eos 300d

edoardopost
19-03-2004, 20:37
Che idea vi siete fatti ? :confused:

mus
19-03-2004, 21:22
una parola senza riuscire a vedere la d70, sulla carta sembra meglio, spero di provarla luned' al photoshow... la nikon mi ha mandato l'invito :)

edoardopost
19-03-2004, 21:36
Dalle foto che ho visto in giro, mi sembra (mi sembra...) che le foto della Nikon siano un pelo piu' simili a delle foto digitali...o forse sono quelle della Canon ad essere un pelo piu' simili alle tradizionali... :p O forse è solo una mia impressione... :D

edoardopost
19-03-2004, 21:46
Hmmm, è presto, ma continuo a vedere una grana maggiore nella Nikon nelle parti piu' scure delle foto. Certo ci sono altre caratteristiche, oltre alla pura qualità dell'immagine... (se la mia impressione fosse confermata...)

mus
19-03-2004, 21:48
sto aspettando la rece di dpreview... ci dovremmo quasi essere :)

czame
20-03-2004, 07:10
Anch'io vedo miglior qualità nella Canon (300D e 10D)! Se non erro, però, ho anche letto che nelle Canon esiste un processo di elaborazione dell'immagine che se si adottasse sulle foto Nikon in fase di post-produzione, avrebbe gli stessi effetti. Mi sebrava d'aver capito che nelle Canon ci fosse qualche nonsocosa tipo di features "non disattivabile" che provvede a rendere più calda ed omogenea la foto.

Tuttavia, come detto, le caratteristiche di qualità non sono tutto. Bisognerà vedere che "feeling" riesce a trasmettere una volta che la si ha fra le mani! ;) In qualche negozio di Milano pare sia già esposta intorno ai 1500,00 euro. Cifra assurda perchè la si può trovare in rete anche a 1300,00 circa. A questo pro invito chi la volesse ad aggregarsi all'acquisto di gruppo che sto organizzando (solo Milanesi). :)

neom
20-03-2004, 16:10
...appena tornato dal PhotoShow... tanta publicità ella D70 e... nemmeno pagando la vedi/tocchi/provi... manco fosse un segreto militare!! Vediamo se qualcuno è più fortunato di me:rolleyes:
Ciao

mickey
20-03-2004, 20:06
sono stato più fortunato, anche se oggi, dato anche il blocco delle auto previsto per domani l' affluenza è stata notevole, comunque al tocco e tra le mani mi sembra ottima, anche se io sono un fautore delle Nikon, il confronto con la 300d....per me è migliore e mi piace anche molto tra le mani.

czame
21-03-2004, 08:34
Originariamente inviato da mickey
sono stato più fortunato, anche se oggi, dato anche il blocco delle auto previsto per domani l' affluenza è stata notevole, comunque al tocco e tra le mani mi sembra ottima, anche se io sono un fautore delle Nikon, il confronto con la 300d....per me è migliore e mi piace anche molto tra le mani.

Che ne dici delle plastiche utilizzate? :confused:

czame
21-03-2004, 08:34
Originariamente inviato da neom
...appena tornato dal PhotoShow... tanta publicità ella D70 e... nemmeno pagando la vedi/tocchi/provi... manco fosse un segreto militare!! Vediamo se qualcuno è più fortunato di me:rolleyes:
Ciao

No, non ci credo! :eek: Non sei nemmeno riuscito a vederne una in qualche "teca"?? :eek: :D

edoardopost
21-03-2004, 13:08

In base all'estetica ed al feeling dici che è migliore la Nikon ?
:p Per me è migliore la Canon, perchè è grigia. :D

mickey
21-03-2004, 13:52
il grigio mi dà più di plastica e ti devo dire che forse questo fattore mi fà sembrare la canon più fragile, comunque la nikon mi si adatta meglio tra le mani, sarà una questione di feeling e poi il mirino mi è sembrato più luminoso (forse le modelle)
Comunque io mi comprerei la D70 senza dubbio.

Ciao

edoardopost
21-03-2004, 14:39
...poi il mirino mi è sembrato più luminoso (FORSE LE MODELLE)

Ma... che ??? FORSE LE MODELLE ???? :D E vabbeh, va... :p

czame
21-03-2004, 19:25
Indubbiamente la Nikon ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'ergonomia: gli studi fatti sulla D2H ne sono prova tangibile. Poi il fattore nero o grigio ha valenza solo sul personale... personalmente preferisco la Nikon con il sensore della Canon. :D

mickey
21-03-2004, 22:33
ma per il discorso tecnico aspetterei, in quanto inciderà molto all'ottica in bundle, comunque mi pare che promette bene, almeno sul sito ci sarà da parlare di 2 reflex economiche e non più compatta prosumer contro reflex.

Ciao

mickey
22-03-2004, 08:37
comunque da il preview sembra decisamente migliore la D70
http://www.dpreview.com/articles/nikond70/default.asp

ciao

neom
22-03-2004, 09:03
tra i display e le teche l'ho vista anche troppo ma sono mesi che la vedo sotto forma di immagine, ci tenevo a giocarci un pò!

neom
22-03-2004, 09:10
..esteticamente piace molto, le caratteristiche tecniche non son male, rimane da vedere la qualità delle foto e la velocità/qualità AF... spero venga presto recensita seriamente.
Ciao

czame
22-03-2004, 09:18
comunque da il preview sembra decisamente migliore la D70
http://www.dpreview.com/articles/nikond70/default.asp

ciao

Mhm... anch'io sono dell'idea che le caratteristiche sulla carta siano migliori per la D70, ma il confronto sulle foto "a video"?? Visti un po di scatti prima della Nikon D70 e poi della Canon 300D, beh... quest'ultima fa foto davvero vivide, definite (chissà con che ottica, però!). :eek:

mtitone
22-03-2004, 09:22
Ragazzi, ma che voi sappiate il 18-70 che vendono insieme alla D70 lo si può montare anche sulle reflex nikon analogiche tradizionali, o è solo per le reflex digitali?

neom
22-03-2004, 09:27
guarda la sigla, dovrebbe far parte della serie DX e qualcosa e cioè ottimizzato per il digitale. Se così fosse, su analogico, avresti gravi problemi di vignettatura vista la differenza di formato. L'attacco è lo stesso.

edoardopost
22-03-2004, 11:43
Originariamente inviato da czame
Mhm... anch'io sono dell'idea che le caratteristiche sulla carta siano migliori per la D70, ma il confronto sulle foto "a video"?? Visti un po di scatti prima della Nikon D70 e poi della Canon 300D, beh... quest'ultima fa foto davvero vivide, definite (chissà con che ottica, però!). :eek:

Con l'obiettivo che danno in bundle, la qualità dell' immagine mi pare migliore di quelle della Nikon che gia si vedono online... E la differenza è visibile senza troppe difficoltà... :uh: Ho visto altre foto... la sensazione non mi sembra essere solo una sensazione... non so' come hanno fatto alla canon, ma la qualità dell' immagine è piu' vicina alla pellicola di quanto non sembri esserlo quella della d70...

czame
22-03-2004, 12:47
E allora che fareste su queste due configurazioni??

Nikon D70 (Nital 2 anni) +
Nikon 18/70 AF-S DX (Nital) +
Nikon AF 70/300 f4/5,6 D-ED (Nital) =
------------------------------------------------------
€ 1730,00 (IVA + sped. incluse)

Canon EOS-10D (import) +
Sigma DC 18/50 (import) +
Sigma DC 55/200 (import) =
--------------------------------------------------------
€ 1799,00 (IVA inclusa, sped. esclusa)

edoardopost
22-03-2004, 13:54
EH, la mia non è un'impressione definitiva, finchè non si vedrà di piu' della Nikon... ma... a naso sceglierei la 10d... :p

mus
22-03-2004, 19:44
oggi al photoshow ho provato la d70, ho fatto 5 o sei scatti sulla mia cf, non sono niente male come definizione e come vivacità di coloti, li volevo uppare ma purtroppo lo spaceweb della tin non me lo tiene perche troppo grandi :(

czame
22-03-2004, 22:48
Originariamente inviato da mus
oggi al photoshow ho provato la d70, ho fatto 5 o sei scatti sulla mia cf, non sono niente male come definizione e come vivacità di coloti, li volevo uppare ma purtroppo lo spaceweb della tin non me lo tiene perche troppo grandi :(

Mi piacerebbe vederli! :cry:
Eddai, prova con il disco remoto: dovresti poter uppare fino ad almeno 20Mb...

mus
23-03-2004, 09:58
dammi il link

czame
23-03-2004, 11:08
dammi il link

Se hai un abbonamento Tin.it o Virgilio (anche gratuito), devi accedere con le tue credenziali d'accesso (user-id e password) dal sito COMMUNICATOR.VIRGILIO.IT (http://communicator.virgilio.it/) : troverai le voci "mail", "foto album" e "disco remoto".
Accedendo al tuo "disco remoto" avrai a disposizione 20Mb di spazio che potrai utilizzare per uplodare i tuoi file. Potrai decidere, dopo aver caricato i file immagine (immagino in jpg), di renderli pubblici e quindi visibili dall'esterno. :)

mus
23-03-2004, 11:55
ecco gli scatti fatti al photoshow con la D70... non criticate la "mano" del fotografo, sono un principiante :)

http://mio.discoremoto.virgilio.it/musdisk/

mus
23-03-2004, 12:00
ovviamente aspetto i vostri pareri sulla qualità della cam :)

mickey
23-03-2004, 13:34
il mirino è "luminoso"

czame
23-03-2004, 13:38
ecco gli scatti fatti al photoshow con la D70... non criticate la "mano" del fotografo, sono un principiante :)

Grande, ora le guardo!
:)

czame
23-03-2004, 14:11
Mhm... devo confrontare un po gli scatti con la Canon 300D. A livello di ottica, forse, è migliore il Nikon 18/70 AF-S DX ma... sono ancora propenso a definire migliore la qualità Canon in fatto di sensore! Inoltre anche l'AF Canon resta imbattibile! Non so che dire ma a me sembrano fuori fuoco... e ci vedo molto bene! :rolleyes:

aaron80
23-03-2004, 14:31
...il "fuori fuoco" potrebbe essere che il soggetto è a fuoco ma l'ottica è TROPPO soft (e scadente)... non caisco perchè si continua ad elogiare sto 18-70 quando una foto decente uscita da sto obiettivo non si è ancora vista... :rolleyes:

czame
23-03-2004, 15:38
Originariamente inviato da aaron80
...il "fuori fuoco" potrebbe essere che il soggetto è a fuoco ma l'ottica è TROPPO soft (e scadente)... non caisco perchè si continua ad elogiare sto 18-70 quando una foto decente uscita da sto obiettivo non si è ancora vista... :rolleyes:

Immagino sia possibile... :rolleyes: Quindi l'ottica potrebbe rivelare questo effetto?? :confused: Lo dico perchè riguardando le mie foto fatte con la "cara" Nikon Coolpix 5700 il dettaglio era decisamente maggiore... le foto più a fuoco... si potevano guardare! Invece le foto Canon che ho potuto vedere su http://www.pbase.com sono decisamente migliori! :eek: Mooooolto più definite! Ora non chiedetemi con quali obiettivi perchè non so, ma le foto viste a video della 10D e 300D sono al 90% nitide e vive, mentre le foto della D100 e D70 sembrano riportare sempre lo stesso identico "tratto familiare", qualunque obiettivo montino. Questa impressione non è solo mia, ma è comune anche ai "membri" del mio gruppo d'acquisto... :rolleyes: Però se dici che è l'obiettivo, allora... :rolleyes:

czame
23-03-2004, 15:42

Mi piacerebbe tanto sapere con che tempi hai scattato! Ed eventualmente il valore ISO e tutto il resto, perchè non è visibile nulla dai dati EXIF! Questa è certamente opera della Nikon che avrà "taroccato" il firmware per evitare di rilasciare troppi dati...
;)

aaron80
23-03-2004, 15:47
Originariamente inviato da czame
Però se dici che è l'obiettivo, allora... :rolleyes:
...dico che potrebbe essere... non credo che in Nikon siano a sti livelli... con un 50ino penso che la nitidezza sia tutt'altra... SUPPONGO...

czame
23-03-2004, 16:00
Originariamente inviato da aaron80
...dico che potrebbe essere... non credo che in Nikon siano a sti livelli... con un 50ino penso che la nitidezza sia tutt'altra... SUPPONGO...

Ho fatto un veloce confronto con le foto della 5700: erano davvero belle e definite in confronto... NO, non può proprio essere!

PER "mus":
-<<MUS, MA CHE RAZZA DI FOTO HAI POSTATO!!!>> :sofico: :D

Naturalmente scherzo, ma decisamente devo aspettare altri scatti per dare un parere attendibile! :D

aaron80
23-03-2004, 16:19
Qui sono state allestite per bene alcune foto provenienti dalla D70:
http://www.emmeeffe.org/temp/fotoscio.htm

mus
23-03-2004, 19:00
il valore di iso non lo segna, ma i tempi ed i diaframmi sì sono intorno ad 1/80 f3,5/5,6 poi veli segno in dettaglio

czame
23-03-2004, 19:07
il valore di iso non lo segna, ma i tempi ed i diaframmi sì sono intorno ad 1/80 f3,5/5,6 poi veli segno in dettaglio

Come ti è sembrata? Hai avuto immagino poco tempo per "trastullarla" un po, vero??!?!
:confused:

mus
23-03-2004, 19:49
infatti c'era la fila e già farmi montare la mia CF è stato un succeso (più disponibili sono stati quelli della canon :) ), in mano mi ha dato una ottima sensazione, estremamente maneggevole e leggera, il mirino mi è parso luminoso e la velocità di scatto mi ha lasciato a bocca aperta... non mi ha dato un senso di "plastico" il corpo macchina, anche se alla mia fidanzata è piaciuta di più la 10D esteticamente.
nel complesso mi è piaciuta, mi rimane solo questo dubbio sulla qualità di immagine, a questo punto aspetto dpreview per farmi un'idea. Ma se riesco a rimediare i dindini penso che prenderò la 10D, altrimenti tra questa e la 300D propenderò per la nikon perchè la 300D non mi è piaciuta come sensazione di uso, mi sà di "plastico" e mi piaciono poco i tagli fatti al menù e alla velocità di scatto :(

s0nik0
23-03-2004, 21:55
perchè la 300D non mi è piaciuta come sensazione di uso, mi sà di "plastico" e mi piaciono poco i tagli fatti al menù e alla velocità di scatto :(

ok per la platicita
ok per i tagli al menù
ma dove l'hai visto il ritardo di scatto??????
io l'ho data in mano tepo fa a un professionista.
Non si accorto di questo famoso ritardo che accusi tu
Anzi a essere puntigliosi sei il primo utente che se ne lamenta.

mickey
23-03-2004, 22:08
anche a me la nikon pare più reattiva e meno plasticosa, il mirino pur essendo un pentamirror mi è piaciuto di più, quindi IMHO è migliore.

La qualità dell' immagine dipende senza dubbio dall'ottica, guarda caso che le prove della 300D le fanno sempre con ottica diversa da quella venduta in bundle.

Sulla preview di dpreview nel confronto la D70 esce vincente sulla della 300D, quindi le premesse mi sembrano buone.

s0nik0
23-03-2004, 22:12
quindi D70 vs 300d fa 3-0 palla al centro
ne siamo sicuri?:what:

izutsu
23-03-2004, 22:13
Originariamente inviato da s0nik0

Direi proprio di no :D

KamiG
23-03-2004, 22:15

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=649700

Niko guarda anche qui... :(

mus
23-03-2004, 22:18
forse mi sono espresso male per ritardo sullo scatto mi riferivo allo scatto "continuos" e al buffer in cui la 300D è stata ridimensionata.

http://www.dpreview.com/articles/nikond70/page4.asp

in fondo

czame
23-03-2004, 22:19

Anch'io non sarei così sicuro di questo risultato... la 300D ha sempre fatto ottime foto, che a occhio ed in generale (quindi con qualsiasi tipo di ottiche) mi piacciono molto di più che sulla Nikon D100! Se con la D70 non si saranno scostati di molto rispetto alla sorella maggiore, credo che in fatto di qualità la 300D avrà ancora da dire la sua! ;)

edoardopost
24-03-2004, 09:49
anche a me la nikon pare più reattiva e meno plasticosa, il mirino pur essendo un pentamirror mi è piaciuto di più, quindi IMHO è migliore.

La qualità dell' immagine dipende senza dubbio dall'ottica, guarda caso che le prove della 300D le fanno sempre con ottica diversa da quella venduta in bundle.

Sulla preview di dpreview nel confronto la D70 esce vincente sulla della 300D, quindi le premesse mi sembrano buone.

Sulla preview esce vincente per le caratteristiche sulla carta, non per la qualità d'immagine... Le immagini che ho visto e che considero migliori di quelle che per ora ho visto della d70, erano fatte con l'ottica in bundle... Oltre alla qualità del dettaglio, guardate gli scuri, i soggetti fuori fuoco, e scaricate le immagini zoomandole con un programma di fotoritocco... Le immagini della Eos non sembrano quasi appartenere ad una digitale...
Io devo ancora scegliere qule comprare tra le due, ma per quello che ho visto fin'ora, sono nettamente orientato verso la Canon...

:bimbo:

czame
24-03-2004, 11:11
Originariamente inviato da edoardopost
Sulla preview esce vincente per le caratteristiche sulla carta, non per la qualità d'immagine... Le immagini che ho visto e che considero migliori di quelle che per ora ho visto della d70, erano fatte con l'ottica in bundle... Oltre alla qualità del dettaglio, guardate gli scuri, i soggetti fuori fuoco, e scaricate le immagini zoomandole con un programma di fotoritocco... Le immagini della Eos non sembrano quasi appartenere ad una digitale...
Io devo ancora scegliere qule comprare tra le due, ma per quello che ho visto fin'ora, sono nettamente orientato verso la Canon...

:bimbo:

Io mi aggiungo al coretto di quelli "realisti" che, dovendo scegliere, si rendono conto di un dato concreto (per quanto mi riguarda): la maggior parte delle opinioni sono a favore di Canon, anche dei meno esperti.
Il rapporto qualità/prezzo/assistenza è nettamente a favore di Canon. Più serietà, più innovazione, più "contatto".

Per Nikon invece, mio malgrado perchè mi sarebbe piaciuta di più "esteticamente", sento solo un nugulo di commenti ostentati che cercano di risollevare un prodotto che mi sembra non competere, ne qualitativamente, ne commercialmente parlando (prezzo più elevato).

Queste sono le sensazioni che "a pelle" riesco a "sentire" quando sento parlare di Canon e Nikon. :)