PDA

View Full Version : Aiuto!!! Configurazione PC


Alex75intel
19-03-2004, 20:01
Ciao a tutti,

sono un nuovo membro del forum e avrei bisogno di aiuto. Qualcosina di hardware la mastico (ma proprio bazzecole) ...per capire a che livello sono ..il massimo che ho fatto è partizionare in dos 2 hd (ora ne vedo 4) e mettere due sistemi operativi (Win me e Win Xp) che partono con il boot di Win XP.

Il problema è il seguente: da tempo cerco di comprare un nuovo PC e finalmente ho trovato colui il quale mi fa un prezzo davvero imbattibile ... ma mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che probabilmente la configurazione che desidero presenta dei problemi.

Di Base ho chiesto:

- mb Asus P4P800 Deluxe (chipset 865PE)
- processore Pentium Intel 3.0 Ghz
- 2 slot da 512 MB a 400 Mhz (certificata)
- Scheda video ati radeo 9600 XT 256 MB
- 1 hd Maxtor 120 gb s-ata
- 1 hd Maxtor 160 gb s-ata
- 2 hd Maxtor 80 gb u-ata 133

Fin qui non c'è problema ...ma il fatto è che vorrei configurare l'hd da 160 come hd fisso e tutti gli altri metterli all'interno di cassetti estraibili (1 s-ata e 2 u-ata) montando su ognuno di essi un sistema operativo (sempre XP PRO) diverso. In questo modo la configurazione professionale la terrei sul s-ata, i giochi su un u-ata, e tutte le caz..ate che faccio (apro, provo, installo e disinstallo programmi..etc) sull'altro u-ata.

Ma vorrei anche, se desidero, (fermo restando che cambierei la posizione in slave ai due u-ata) utilizzare tutti e quattro gli hd.

Bene mi è stato detto che non è possibile tale configurazione, per svariati motivi, ovvero:

- il boot iniziale non riuscirebbe a riconoscere il canale dell'hd presente in quel momento con sistema operativo
- anche caricando un boot reloaded (non ho la più pallida idea di come si faccia) questo non è compatibile con entrambe le interfacce s-ata e u-ata

La soluzione più semplice sarebbe montare tutti e quattro gli hd e fare un boot iniziale (anche in questo caso spero lo faccia Xp altrimenti sono fottuto) ma perderei il vantaggio della precedente configurazione ovvero se prendo un virus (facile con tutti i programmi che mi passano!!!) in quel caso rischierei di perdere i dati dell'hd fisso e di uno solo di quelli removibili, mentre nell'ultimo caso perderei tutto! :muro:
Vero è che difficilmente ciò potrebbe accadere (sarei proprio sfigato ... perdere 440 gb di roba!!!) ma ho scoperto a mie spese che MAI DIRE MAI.

Che cosa mi conviene fare?

Nota: non capisco molto della funzione RAID ma da quello che ho letto credo che non me ne possa fregare di meno!!!

Conviene sempre prendere hd s-ata?


Grazie a tutti coloro che mi risponderanno (vi prego presto, lunedì devo dare conferma!!!)

MM
19-03-2004, 21:29
Innanzitutto Benvenuto :)

Trattandosi di richiesta generale non riconducibile ad una sezione specifica, meglio in Discussioni Generiche ;)

Spostato