View Full Version : Matematica!! Chi se la cava?? (Calcolo 2 Ingegneria)
2. Sia f (x) = (x+3)/[(x-3)^2 (9x^(2)+18x+12)^2] . Indicare quale tra le seguenti funzioni razionali
elementari, a priori, potrebbe comparire nella scomposizione di f(x)
Cosa chiede esattamente questa domanda? come si fa questa scomposizione a priori?
Ho l'esame tra nn molto :cry:
davidirro
19-03-2004, 17:29
Originariamente inviato da luxorl
2. Sia f (x) = (x+3)/[(x-3)^2 (9x^(2)+18x+12)^2] . Indicare quale tra le seguenti funzioni razionali
Cosa chiede esattamente questa domanda? come si fa questa scomposizione a priori?
Tra un'oretta viene un mio amico che "se la cava"... ;)
Dovrei riuscire a farti sapere!
ma io vedo una sola funzione.....
Coyote74
19-03-2004, 17:37
L'esercizio, come lo hai riportato tu non è molto chiaro, in quanto dovresti avere una lista di funzioni razionali elementari, che però tu non hai dato.... o sbaglio? Comunque, se non ricordo male (reminiscenze dei miei vecchi esami), dovresti poter scomporre ai minimi termini la tua f(x), dopo di che fai un confronto diciamo 1 a 1 con la lista e vedi quale compare. Anche se quel a priori mi puzza un po'. Ripeto, non è molto chiaro:confused:
digital_brain
19-03-2004, 17:37
stai a roma 3 per caso??
ma che materia e' calcolo 2 ?
Conoscevo analisi matematica 1 e 2, meccanica razionale, geometria (+ algebra lineare), calcolo numerico, matematica applicata, metodi probabilistici e processi stocastici, ...
digital_brain
19-03-2004, 17:44
Originariamente inviato da taddeus
ma che materia e' calcolo 2 ?
Conoscevo analisi matematica 1 e 2, meccanica razionale, geometria (+ algebra lineare), calcolo numerico, matematica applicata, metodi probabilistici e processi stocastici, ...
Ora c'è calcolo 1 e 2..sarebbe analisi del vecchio ordinamento...L'ho fatta pure io(a crocette!!!:D :D )
Coyote74
19-03-2004, 17:45
Originariamente inviato da digital_brain
Ora c'è calcolo 1 e 2..sarebbe analisi del vecchio ordinamento...L'ho fatta pure io(a crocette!!!:D :D )
Come siamo caduti in basso:(
digital_brain
19-03-2004, 17:47
Originariamente inviato da Coyote74
Come siamo caduti in basso:(
capita...
Coyote74
19-03-2004, 17:48
capita...
Già...:D
Coyote74
19-03-2004, 17:49
Hei ragazzi, ma qui conto 3 o 4 ingegneri o futuri tali e non riusciamo ad aiutare il nostro amico? Io la mia ipotesi l'ho avanzata..... datevi da fare;)
davidirro
19-03-2004, 17:53
Hei ragazzi, ma qui conto 3 o 4 ingegneri o futuri tali e non riusciamo ad aiutare il nostro amico? Io la mia ipotesi l'ho avanzata..... datevi da fare;)
Beh io analisi 1 + geometria 19, analisi 2 ancora dobbiamo vedere... :stordita:
digital_brain
19-03-2004, 17:53
Posto x=non mi ricordo un cazzo!, penso che ci dovrebbero essere delle risposte a scelta multipla che non ha postato,senza quelle non so che rispondere..
Se per scompoizione si intende in fratti semplici, c'è poco da fare perché il num. ha già grado minore del denom.
Secondo me il testo è incompleto o sbagliato.
Ziosilvio
19-03-2004, 18:04
E poi?
Quali sono queste funzioni?
Thunder82
19-03-2004, 18:04
Mi sa che devi fattorizzare la funzione (renderla in forma di prodotto di polinomi) e poi fra le funzioni che ti hanno dato (che tu non hai scritto :rolleyes: ) indicare quali appaiono come fattori:)
e senno' sbidigudi con la funzione inversa,
o prematuri la supercazzola con lo scappellamento a destra, su una funzione iperbolica fratta.
:eek:
pvt digital
scandaloso...la matematica a crocette....
:nonsifa: :wtf: :nonsifa: :wtf:
Originariamente inviato da dario79
non solo...
si puo' pure copiare...:rolleyes:
calcolo uno mi sono fatto un culo a capanna... poi ho scoperto che era a crocette...
ovviamente a calcolo 2 mi sono fatto furbo:sofico:
Thunder82
20-03-2004, 03:20
Originariamente inviato da dario79
non dappertutto:rolleyes:
Qua a Padova c'era l'esame scritto con esercizi + orale di teoria, e non era bello:rolleyes:
Fortuna che l'ho passato...
a CROCETTE??? MAGARIIIIIIIIIIIII!!
è solo l'entry test questo :D
x vedere chi può sostenere l'esame.. dopo c'è l'esame vero e quello ve lo posso assicurare nn è a crocette!! :D cmq domani vi posto le risposte.. dato che nn mi interessava l'esercizio in se.. ma come si faceva in generale pensavo fosse inutile postarle.. domani ve le faccio avere che adesso sono le 3:34 di notte e sono appena tornato dal san giuseppe rock festival.. mucho sonno!! ;) noche... ah raga.. GRAZIE!!
digital_brain
20-03-2004, 03:56
Originariamente inviato da Fede
e senno' sbidigudi con la funzione inversa,
o prematuri la supercazzola con lo scappellamento a destra, su una funzione iperbolica fratta.
:eek:
pvt digital
No,dico,prematurata alla supercazzola....
re pvt
alphacygni
20-03-2004, 12:06
io dico solo a quei 2 brutti travesti di digital_brain e Fede che purtroppo conosco pure in real :D che io, quest'anno, stessa facolta e stessa universita', col cavolo che l'ho fatto a crocette :mad: :mad: :mad: diciamo che hanno avuto un gran (u|0 a beccare "l'anno della scrematura" in cui pur di non vedersi piu' presentare 600 studenti ad appello per queste materie, fanno l'esame-puttanata cosi' resettano il contatore... io ovviamente sono arrivato tardi :muro:
Comunque, sblinda la supercazzola col tarapietapioco di funzioni dispari che si intersecano con la traslazione degli assi come se fosse antibodi
Coyote74
20-03-2004, 12:09
Originariamente inviato da Thunder82
Mi sa che devi fattorizzare la funzione (renderla in forma di prodotto di polinomi) e poi fra le funzioni che ti hanno dato (che tu non hai scritto :rolleyes: ) indicare quali appaiono come fattori:)
Infatti è come la vedo io, ma nel testo da lui riportato manca comunque qualcosa:)
Originariamente inviato da alphacygni
io dico solo a quei 2 brutti travesti di digital_brain e Fede che purtroppo conosco pure in real :D che io, quest'anno, stessa facolta e stessa universita', col cavolo che l'ho fatto a crocette :mad: :mad: :mad: diciamo che hanno avuto un gran (u|0 a beccare "l'anno della scrematura" in cui pur di non vedersi piu' presentare 600 studenti ad appello per queste materie, fanno l'esame-puttanata cosi' resettano il contatore... io ovviamente sono arrivato tardi :muro:
Comunque, sblinda la supercazzola col tarapietapioco di funzioni dispari che si intersecano con la traslazione degli assi come se fosse antibodi
:mc:
la vita e' fatta di priorita', ma bisogna avere culo per scegliere quella giusta:D
:asd:
Allora raga eccovi una traccia della stessa tipologia di quell'altro!
Sia f (x) = (x+4)/(x-4)^(2)(16x^(2)+32x+20)^2 . Indicare quale tra le seguenti funzioni razionali
elementari, a priori, potrebbe comparire nella scomposizione di f (x).
(A) x/(16x^(2)+32x+20)^3
B) 1/x+4
(C) x/16x^(2)+32x+20
(D) 1/(x-4)^3
spero di aver trascritto tutto giusto... :D
Una motivazione??
non mi interessa questo esircizio.. mi interessa capire bene che vuole... :D
Allora raga eccovi una traccia della stessa tipologia di quell'altro!
Sia f (x) = (x+4)/(x-4)^(2)(16x^(2)+32x+20)^2 . Indicare quale tra le seguenti funzioni razionali
elementari, a priori, potrebbe comparire nella scomposizione di f (x).
(A) x/(16x^(2)+32x+20)^3
B) 1/x+4
(C) x/16x^(2)+32x+20
(D) 1/(x-4)^3
spero di aver trascritto tutto giusto... :D
perche' non la scrivi su un foglietto, e la scannerizzi???
non vorrei averla interpretata male...
cmq 1/x+4 o 1/(x+4)...
fa i una piccola scansione
in caso quello che hai scritto sia : 1/(x+4), allora posso confermarti la B, in quanto il complemento fattoriale e':
16·(x + 4)^2·(4·x^2 + 8·x + 5)^2/(x - 4)^2
Spero di averti aiutato.
devi scomporla in fattori...
Coyote74
20-03-2004, 13:11
perche' non la scrivi su un foglietto, e la scannerizzi???
non vorrei averla interpretata male...
cmq 1/x+4 o 1/(x+4)...
fa i una piccola scansione
Dovete prima scomporre 16x^(2)+32x+20 con Ruffini, dopo di che potrete avere un quadro più completo;)
Dovete prima scomporre 16x^(2)+32x+20 con Ruffini, dopo di che potrete avere un quadro più completo;)
ehm... edit
Coyote74
20-03-2004, 13:26
ehm... edit
Già, guardandolo attentamente si vedeva ad occhio.
Coyote74
20-03-2004, 13:27
ehm... edit
:confused:
digital_brain
20-03-2004, 13:32
:blah: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
:confused:
ho editato, perche' ho tirato fuori due mostri di valori...
lasciamo i complessi da parte:sofico:
Coyote74
20-03-2004, 13:41
ho editato, perche' ho tirato fuori due mostri di valori...
lasciamo i complessi da parte:sofico:
Beh, non hai fatto altro che trovare gli unici valori esistenti, solo che bisogna stare nel campo dei complessi. E' la dimostrazione che nel campo reale non esistono radici;)
Beh, non hai fatto altro che trovare gli unici valori esistenti, solo che bisogna stare nel campo dei complessi. E' la dimostrazione che nel campo reale non esistono radici;)
ok...
la somma dovrebbe essere -32, e il prodotto 20...
indi...
Raga mi sono un po' perso... cmq eccovi l'esercizio su file digitale..
praticamente come dovrei procedere? scomponendo il den o il num con ruffini??
x = - 2·sqrt59 - 16
x = 2·sqrt59 - 16
non se ne esce...
Coyote74
20-03-2004, 13:54
ok...
la somma dovrebbe essere -32, e il prodotto 20...
indi...
Fede, non puoi fare somma prodotto perchè il termine di secondo grado ha coefficiente 16..... l'unico modo è usare Ruffini, ma se come hai detto tu quel polinomio non ha radici reali, non è scomponibile;)
ARGH! raga?? :confused: :eek: :confused:
avete visto l'allegato? mi fate capire?
Fede, non puoi fare somma prodotto perchè il termine di secondo grado ha coefficiente 16..... l'unico modo è usare Ruffini, ma se come hai detto tu quel polinomio non ha radici reali, non è scomponibile;)
no...
somma e prodotto fratto sedici, ovviamente...
non l'ho scritto, l'ho pensato
digital_brain
20-03-2004, 13:58
a fede,non me rispondi???:confused:
a fede,non me rispondi???:confused:
...sto scrivendo, sto scrivendo...:)
Coyote74
20-03-2004, 14:00
no...
somma e prodotto fratto sedici, ovviamente...
non l'ho scritto, l'ho pensato
Però a quel punto vengono esclusi automaticamente viste le opzioni che prevedeva l'esercizio.
Però a quel punto vengono esclusi automaticamente viste le opzioni che prevedeva l'esercizio.
gia'...
mi arrendo.
Hanno inventato derive apposta...
solo con la seconda opzione semplificava qualcosa:)
digital_brain
20-03-2004, 14:18
...sto scrivendo, sto scrivendo...:)
...Un libro???:eek:
...Un libro???:eek:
e leggi...:muro:
A me sembra una semplice scomposizione in fratti semplici, in questo caso abbiamo:
un polo semplice con molteplicità 2: (x-4)^2
2 poli complessi e coniugati con molteplicità 2: (16x^2+32x+20)^2
Quindi in via generale la scomposizione sarebbe:
A/(x-4) + B/(x-4)^2 + (Cx+D)/(16x^2+32x+20) + (Ex+F)/(16x^2+32x+20)^2
Fra le soluzioni elencate l'unica presente è la soluzione "C" (da non confondere con le lettere che ho usato) che si adatta al terzo termine con D=0.
digital_brain
20-03-2004, 15:14
e leggi...:muro:
svotata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.