PDA

View Full Version : Le ferie non potranno più essere pagate

Flajan
19-03-2004, 15:18
In arrivo un decreto: il lavoratore deve consumarle entro l'anno

All'esame del Consiglio dei ministri un provvedimento che recepisce una direttiva europea: previste sanzioni per le aziende

ROMA - E’ iniziata alle 10.15, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno figurano anche il Disegno di legge per le pari opportunità tra i sessi nell’accesso alle cariche elettive e un decreto legislativo sull’orario di lavoro. Il provvedimento integra il Dlgs 66/03 che, recependo la normativa Ue sull’orario di lavoro, stabiliva che ogni lavoratore ha diritto a quattro settimane di ferie non pagabili se non godute. Il provvedimento all’ordine del giorno di oggi dovrebbe prevedere un sistema sanzionatorio per i trasgressori (in questo caso le aziende o le organizzazioni), e stabilire che almeno una parte delle quattro settimane sia goduta entro l’anno, il resto entro i mesi successivi.

Secondo voi dovrebbe esserci l'obbligo di fare le ferie?

-kurgan-
19-03-2004, 15:21
ti dico la mia situazione.. la mia azienda mi ha obbligato a fare tutte le ferie maturate entro breve tempo.
ho 40 giorni di ferie + 14 di permessi pagati.. :D

Andytrendy
19-03-2004, 15:25
Farsi pagare le ferie equivale poi a fine anno ad avere un reddito più alto ed a pagarci più tasse, in definitiva è una 1/2 fregatura. Imho conviene godersele quando possibile.

DvL^Nemo
19-03-2004, 15:27
Boh, ragazzi io sto col contratto a progetto che in toria non prevede nessuna ferie, o almeno ti fai tutte le ferie che vuoi ma non vieni pagato.. Fortuna che in azienda abbiamo gente che ragiona ancora e ci hanno CMQ accordato 3 sttimane di vacanze durante l'anno, per ovvie ragioni io ne usufruisco sempre ad Agosto, anche se potrei usufruirne in qualsiasi mese, pero' preferisco sempre evitare..
Ciao !

Nicky
19-03-2004, 15:38
Io vado in ferie solo ad agosto e una o due settimane a natale.
Non me le pagheranno più anche se durante l'anno non posso permettermi di stare a casa manco un giorno?

Finirò col lavorare 365 giorni :cry:

the_joe
19-03-2004, 15:41
Veramente da quanto sapevo io, le ferie non potevano già + essere pagate, il lavoratore ha il diritto/dovere di farle e il datore di lavoro non può pagarle invece di farle fare, forse sono avanti io o sono indietro loro o forse non per tutti i settori è cosi?

Mixmar
19-03-2004, 15:42
Povera Nicky!

Arësius
19-03-2004, 15:42
Originariamente inviato da the_joe
Veramente da quanto sapevo io, le ferie non potevano già + essere pagate, il lavoratore ha il diritto/dovere di farle e il datore di lavoro non può pagarle invece di farle fare, forse sono avanti io o sono indietro loro o forse non per tutti i settori è cosi?

nello statale è sempre stato così.

lucadeep
19-03-2004, 15:45
Originariamente inviato da Andytrendy
Farsi pagare le ferie equivale poi a fine anno ad avere un reddito più alto ed a pagarci più tasse, in definitiva è una 1/2 fregatura. Imho conviene godersele quando possibile.

;)

Killian
19-03-2004, 17:07
Originariamente inviato da Flajan

Secondo voi dovrebbe esserci l'obbligo di fare le ferie?

si, altrimenti ci potrebbe esse una concorrenza tra lavoratori dove chi non trova lavoro è disposto a rinunciare alle ferie, con ovvi svantaggi della qualità della vita.

Si rischierebbe che le aziende preferiscano assumere gente che sia disposta a rinunciare almeno in parte alle ferie con svantaggi per tutti.

StefAno Giammarco
19-03-2004, 17:31
Ma quando mai le hanno pagate! Da queste parti, molte aziende, scaduto il tempo massimo previsto per farlele fanno risultare godute e fanno un registro in "nero" della ferie reali che anno dopo anno si accumulano e non vengono mai ne pagate ne fatte. In pratica non cambierà nulla o al massimo ci saranno più aziende che fanno così (quelle medio piccole, quelle grandi immagino che non possano permettersi gestioni così "allegre").