View Full Version : Ram in dual channel: chi mi spiega un po'??
ciao a tutti
sto per cambiare totalmente pc.....ora ho un P3 con SDIMM ram
praticamente vorrei prendere un P4 su skeda madre probabilmente asus
vorrei cercare di capire come funzionano le DDR....le loro frequenze e relative sigle di identificazione
cosa significa che funzionano in dual channel??
Praticamente montando il p4 con FSB a 800 Mhz, ovviamente con skeda madre che supporta tale frequenza di bus, cosa significa mettere due moduli di ram di 256 per es. in dual channel rispetto ad uno solo da 512 MB in modalità singola???
che ram devo mettere per sfruttare al massimo le potenzialità si skeda madre e processore???
insomma, non so niente, illuminatemi un po' please...anche con guide online
grazie mille a tutti
Per quanto riguarda le ddr, il loro funzionamento e il dual channel fai una bella ricerca tra gli articoli del sito...troverai tanto bel materiale. Per qualcosa ancora più tecnico vai su www.lithium.it
In sintesi il dual channel è una modalità di funzionamento delle memorie che necessita di almeno due banchi di memoria per funzionare e ne ottimizza il funzionamento ottenendo una banda maggiore. Attualmente è impiegato sia su sistemi Intel che AMD (con Nforce2) ma rende di più sui primi.
Per quanto riguarda le ram dipende tutto dal bus che vuoi raggiungere, dai timings che vuoi tenere e dai soldi che vuoi sborsare...;)
Su sistemi Intel tuttavia evita le memorie che montano i chip Winbond CH5 ma buttati sui BH5 (usati) o BH6 altrimenti su delle A-Data Vitesta (bus alti con timings medi) o delle oneste Twinmos con chip 50D o 50B.
ciao ciao :cool:
grazie per la risposta
io vorrei prendere la asus p4c800 con P4...con FSB a 800 Mhz
per le ram....è un po' difficile sapere il chip montato....
ho visto da SD delle ram di produttore sconosciuto
le caratteristiche sono
256 MB DDR 400Mhz (PC3200)
che dovrebbero appunto essere perfette
che dici???
sulla carta ci siamo come caratteristiche no??? vanno a 400 Mhz....
il problema è sapere la qualità di queste memorie......
stbarlet
19-03-2004, 16:24
oltre alla freq ci sono anche le latenze di mezzo... meno sono alte e più va veloce... prendi delle ram che ti permettano almeno di stare a 400 mhz in dual channel cas 2 nel caso in cui nn hai intenzione di overcloccare , altrimenti prendi delle ocz pc3200 el limited edition che vanno da dio ... oppure fatti un giretto nel mercatino tanti in qusto momento stanno vendendo ram con chip bh-5 che sono molto performanti.
quelle ram li che hai visto sono ram che difficilmente tengono cas 2 , se ti va bene tengono cas 2,5 perdendo prestazioni..
Originariamente inviato da stbarlet
oltre alla freq ci sono anche le latenze di mezzo... meno sono alte e più va veloce... prendi delle ram che ti permettano almeno di stare a 400 mhz in dual channel cas 2 nel caso in cui nn hai intenzione di overcloccare , altrimenti prendi delle ocz pc3200 el limited edition che vanno da dio ... oppure fatti un giretto nel mercatino tanti in qusto momento stanno vendendo ram con chip bh-5 che sono molto performanti.
quelle ram li che hai visto sono ram che difficilmente tengono cas 2 , se ti va bene tengono cas 2,5 perdendo prestazioni..
grazie del consiglio, ma anche per questioni economiche cmq starei selle delle comuni cas 3
inoltre
1 non ho molto tempo di seguire il mercatino
2 devo fare 2 pc uguali, quindi vorrei trovare la ram "ideale" e prenderla per tutti
cmq mi confermate che praticamente questa storia del dual channel, che non conosco per niente, funziona con 2 banchi, ovvero 256+256MB???
e non con uno da 512MB???
cioè ho piu prestazioni con due banchi che con uno solo?? questo mi ribanlta un po' quanto sapevo delle comuni SDRAM dove era cmq meglio avere un songolo banco, a partità di MB
PS: quelle ram che mi hai elencato tu sapresti dirmi dove trovarle da comprare online???
Originariamente inviato da Zeratul
grazie del consiglio, ma anche per questioni economiche cmq starei selle delle comuni cas 3
inoltre
1 non ho molto tempo di seguire il mercatino
2 devo fare 2 pc uguali, quindi vorrei trovare la ram "ideale" e prenderla per tutti
cmq mi confermate che praticamente questa storia del dual channel, che non conosco per niente, funziona con 2 banchi, ovvero 256+256MB???
e non con uno da 512MB???
cioè ho piu prestazioni con due banchi che con uno solo?? questo mi ribanlta un po' quanto sapevo delle comuni SDRAM dove era cmq meglio avere un songolo banco, a partità di MB
PS: quelle ram che mi hai elencato tu sapresti dirmi dove trovarle da comprare online???
No dai cas 3 è proprio scandaloso...almeno 2,5...comunque poi regge lo stesso 2,5.
Per non spendere molto e avere buone ram prendi le adata 5b o le twinmos...le trovi da fluctus...oppure delle corsair value da essedi. ;)
Comunque confermo...per il dual channel ci vogliono minimo 2 moduli!
le corsair value da SD, che poi costano poco piu delle generiche, a quanto reggono???
non c'è scritto niente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.