PDA

View Full Version : Cortocircuito porta seriale

giannipas
19-03-2004, 13:35
Ciao !
Vi racconto cosa mi è successo ieri notte...stavo quasi dormendo per combinare una cosa simile....
Dovevo collegare il volante usb sidewinder alla porta usb del computer.......e con noncuranza, essendo il pc in basso contro il muro, sono andato alla cieca :cry:
In pratica ho inserito il connettore usb tra i piedini della porta seriale :muro:
In pratica un bel cortocircuito di tutti i piedini con la parte esterna del connettore usb del volante !!!!
Il pc non se ne è nemmeno accorto.......me ne sono accorto io perchè la periferica non si vedeva........
Allora spengo il pc, provo a collegare alla seriale il mio vecchio mouse e sorpresa !! Funziona ancora !!!!!!!!!!!!
Non che mi lamenti, ma è normale che un corto non la fulmini ?
Mah!, sarò stato molto fortunato.......
Forse sulla seriale non è presente tensione ma serve solo per l'invio e la ricezione dei segnali ? Eppure i mouse ottici seriali funzionano senza batteria....mah !
Ciao !

DarkAngel77
19-03-2004, 13:53
Succedevano danno sui computer di diversi anni or sono. Tutti quelli non preistorici hanno le seriali gestite da chip dotati di protezioni adeguate contro i cortocircuiti.

giannipas
19-03-2004, 14:42
Grazie !
Ecco perchè è ancora viva........mi sono ricordato che su un vecchio pentium mio fratello aveva collegato il modem a pc acceso: ha fulminato la scheda madre.......

Grazie, Ciao !

taddeus
19-03-2004, 14:59
la seriale ha, normalmente, il +5V ed il riferimento.

giannipas
19-03-2004, 19:03
Ciao !
Immaginavo ci fosse un piedino con tensione positiva......solo che su uno schema in mio possesso non è indicato...
Comunque un mouse funziona ancora, speriamo sia ancora tutto sano.....
Grazie, Ciao !