PDA

View Full Version : rapporto con in genitori

serbring
19-03-2004, 14:16
com'è in generale il vostro rapporto con i genitori? Il mio è freddo, e non so neanche il perchè. Fino a poco tempo fa pensavo che avessi un rapporto normale, poi parlando con alcuni miei amici mi sono reso conto di questa cosa. Ad esempio una sera stavo a casa di un mio amico pronti per andare in un pub, e lui dice sia al padre che alla mamma, "sto per uscire con un amico andiamo al solito pub, e stasera la cameriera non mi scappa!!" Al che io ho pensato al rapporto che ho con miei che non'ho mai fatto un discorso simile!!

Nicky
19-03-2004, 14:19
Con mio padre non parlo quasi mai.

Il rapporto con mia mamma è splendido. Le racconto tutto e le chiedo consigli.
E' praticamente la mia migliore amica e una confidente.
Ad esempio ieri sera eravamo davanti a un negozio di intimo e lei mi ha indicato un completo dicendomi "ne dovresti comprare uno simile per andare da Claudio" :D

ShadowThrone
19-03-2004, 14:23
il mio è tranquillo, qualche screzio con mio padre ogni tanto ma nulla di che. devo tanto a loro e sono sempre un punto di riferimento.

Puccio Bastianelli
19-03-2004, 14:23
invece a me è l'opposto di nicky!!

bene con mio padre, un po meno con mia madre anche se con tutti e due non ho problemi di confidenza riesco a dirgli tutto!:D

bangolio
19-03-2004, 14:25
ma io in genere cn i miei dei c***a miei nn ne perlo mai...(del resto sn miei) ma del resto parlo d tto...c s prende in giro un sacco...nn mi danno limitazioni in genere....faccio entrare tt i miei amici senza preavviso e nn scassano mai...li avverto in ritardo che nn torno a casa x la cena e nn mi dicono nulla.una figata !!

x il resto fanno i genitori ...m scassano x la scuola (che nn va)....cmq se entro tardi 4 minuti d mezze urla scappano cmq...del resto me le cerco pure io !! :cool:

dimenticavo....se x caso urlano un po x le puttanate loro...se sn stronzate questa in genere è la mia frase : "oh sto mangiando....avete rotto pure il cazzo dopo un po...e puttana eva !!! "

serbring
19-03-2004, 14:27
Originariamente inviato da Nicky
Con mio padre non parlo quasi mai.

Il rapporto con mia mamma è splendido. Le racconto tutto e le chiedo consigli.
E' praticamente la mia migliore amica e una confidente.
Ad esempio ieri sera eravamo davanti a un negozio di intimo e lei mi ha indicato un completo dicendomi "ne dovresti comprare uno simile per andare da Claudio" :D

t'invidio per questa cosa.....io non sono mai riuscito ad aprirmi, con loro, sarà che sono tendenzialmente riservato tenendomi dentro tutte le mie lotte interne portando un rapporto freddo. Con mio nonno avevo un rapporto nettamente migliore che con mio padre!

lucadeep
19-03-2004, 14:28
Fino a quando ero piccolo ammiravo tantissimo mio padre tant'è che lo seguivo sempre anche a lavoro nelle vacanze estive ero sempre con lui sul camion. Poi quando abbandonai le superiori per intraprendere anche io quel mestiere mio padre si incazzo di brutto e dopo vari litigi capì che era il momento di andarmene da casa e chiudere tutti i contatti con i miei genitori.
Tutt'oggi dopo 5 anni ne l'ho più visto ne più sentito, sinceramente ci stò male xchè mi manca molto e non mi ha ancora perdonato anche se ormai ho cambiato lavoro. :(

serbring
19-03-2004, 14:34
Originariamente inviato da lucadeep
Fino a quando ero piccolo ammiravo tantissimo mio padre tant'è che lo seguivo sempre anche a lavoro nelle vacanze estive ero sempre con lui sul camion. Poi quando abbandonai le superiori per intraprendere anche io quel mestiere mio padre si incazzo di brutto e dopo vari litigi capì che era il momento di andarmene da casa e chiudere tutti i contatti con i miei genitori.
Tutt'oggi dopo 5 anni ne l'ho più visto ne più sentito, sinceramente ci stò male xchè mi manca molto e non mi ha ancora perdonato anche se ormai ho cambiato lavoro. :(

mi dispiace....perchè non fai tu il primo passo?

dr650se
19-03-2004, 14:35
Mah, per quanto riguarda me la superficialità ha sempre fatto da padrona, mai un discorso serio a 4 occhi e sempre ricorsi a mezzucci invece di una chiacchierata, a volte mi chiedo come facciano ad esistere persone così.

lucadeep
19-03-2004, 14:35
Originariamente inviato da serbring
mi dispiace....perchè non fai tu il primo passo?

Non è facile credimi, ci ho già provato in passato ma mi ha solo sbattuto la porta in faccia. Di riprovarci non ne ho la forza.

L4OA
19-03-2004, 14:50
con mio padre non ho mai avuto un gran rapporto... e ora si limita al buongiorno e buonasera
con mia madre c'era un bel rapporto ma dopo essermi sentito dire anche da lei "te l'avevo detto..."
bè... li considero due persone che abitano con me e per il momento devo sopportare la cosa
spero non per molto... (intendo che me ne voglio andare di casa ;) )

9800XT
19-03-2004, 14:56
:\ come se nn esistessero..nn me frega

Nicky
19-03-2004, 15:00
t'invidio per questa cosa.....io non sono mai riuscito ad aprirmi, con loro, sarà che sono tendenzialmente riservato tenendomi dentro tutte le mie lotte interne portando un rapporto freddo. Con mio nonno avevo un rapporto nettamente migliore che con mio padre!

In linea di massima anche a me non piace raccontare molto i miei fatti privati...però con mamma è diverso.
Lei è una persona molto giovanile di mentalità, ed è stata lei a cercare sempre di essere presente nella mia vita.
Quando ero più piccola la cosa mi infastidiva, con il tempo ho capito che lei era la persona più adatta da cui ricevere i consigli e piano piano ho iniziato ad aprirmi.
E' davvero una cosa molto positiva e persino tutte le mie amiche spesso e volentieri si confidano con lei :p

Suoch
19-03-2004, 15:06
Oggi è la festa del papà: ricordatevi di fargli gli auguri e regalategli un abbraccio affettuoso.
Non perdete tempo, perchè gli anni passano per tutti e un giorno potreste essere tormentati dal rimpianto di quell'ultimo "ciao" che non avete potuto dirgli.

Simon82
19-03-2004, 15:07
Ultimamente per problemi di salute&lavoro sono diventato particolarmente incazzoso con i miei e i rapporti si sono raffreddati molti.. non mi spiego il perche' quando mi succede qualcosa tendo a riversare l'incazzatura a casa.. :rolleyes:

Proprio vero che il lavoro mi ha rovinato in tutto e per tutto..

-Crissina-
19-03-2004, 15:07
Con la mamma c'è una guerra perenne...col papà il rapporto è inesistente...peggio di così:(

serbring
19-03-2004, 15:14
Originariamente inviato da L4OA
con mio padre non ho mai avuto un gran rapporto... e ora si limita al buongiorno e buonasera
con mia madre c'era un bel rapporto ma dopo essermi sentito dire anche da lei "te l'avevo detto..."
bè... li considero due persone che abitano con me e per il momento devo sopportare la cosa
spero non per molto... (intendo che me ne voglio andare di casa ;) )

[QUOTE] \ come se nn esistessero..nn me frega [QUOTE/]

prima di andarmene via di casa anche per me è lo stesso, poi la situazione è migliorata, per certi aspetti mi sento più legato a loro. Non sto assolutamente male da solo, anzi difficilmente tornerei indietro però non so lo stare da solo, ha acceso questo fuoco in me e penso anche in loro.

X LUCA ti credo che non sia assolutamente, e se ci hai tentato e ti hanno pure sbattuto la porta in faccia....però pensa a come staresti dopo che ti sei liberato questo peso!!

Patavio77
19-03-2004, 16:04
a parte i soliti alti e bassi comuni, mi trovo bene con i miei genitori, sono stati e sono sempre presenti.

mia mamma è una persona meravigliosa, sempre disponibile ad aiutare tutti. è eccezionale! la stimo tantissimo

mio papà si vede che inizia ad invecchiare, xè sta diventando scorbutico :)
cmq è sempre stato disponibile e presente!
l'unico grande difetto che ha è che è orgoglione :D
vuole sempre aver ragione pure quando è di fronte al torto più marcio!!!! :mad:

cmq voglio molto bene ad entrambi, sono molto fortunato:)

nEA
19-03-2004, 16:21
Con mio padre avevo un rapporto abbastanza buono, ci volevamo bene da matti anche se difficilmente siamo riusciti a dircelo ... se avessimo avuto più tempo (e io fossi stat più matura) sarebbe venuto fuori un bellissimo rapporto.
Con mia madre ho un rapporto molto forte , ci sosteniamo a vicenda, lei riesce sempre a supportarmi e a dirmi le cose giuste al momento giusto e poi è una drittona.
Con tanto che ha 50 anni ognitanto è più diabolica e pazzerella di me , la adoro! :D

serbring
19-03-2004, 17:37
Originariamente inviato da Nicky
In linea di massima anche a me non piace raccontare molto i miei fatti privati...però con mamma è diverso.
Lei è una persona molto giovanile di mentalità, ed è stata lei a cercare sempre di essere presente nella mia vita.
Quando ero più piccola la cosa mi infastidiva, con il tempo ho capito che lei era la persona più adatta da cui ricevere i consigli e piano piano ho iniziato ad aprirmi.
E' davvero una cosa molto positiva e persino tutte le mie amiche spesso e volentieri si confidano con lei :p

veramente una cosa positiva. Una piccola curiosità, quanti anni ha tua madre? Quindi tua madre ti è stata sempre dietro da piccola appunto per questo che hai un bel rapporto, giusto? Anche la mia mi stava dietro, da piccola faceva la casilinga, però poi col tempo si è perso.
io non sono mai riuscito a confidarmi soprattutto con mio padre pensa che fino a poco tempo fa se dovevo dire una cosa a mio padre, la dicevo a mia madre e poi glielo facevo riferire, forse perchè avevo paura delle sue reazioni.Non so. Eppure da piccolo c'era un rapporto normale.
Mia madre dice che mio padre stravede per me, ma non me lo ha mai detto o fatto capire, anzi mi fa capire l'opposto.....Può essere che si ha paura di esprimere le proprie emozioni positive tra padre e figlio e viceversa?
Mia madre alla fine come tutte i genitori sono molto disponibili, anche mio padre gli farrei due monumenti. Ad esempio una volta tornai a casa nel weekend di Carnevale, essendo molto goloso mia madre voleva farmi dei dolci da portarmi via, siccome, lavorava non fece in tempo a farli il sabato pomeriggio, così mi fece 3 diversi tipi di dolce la domenica notte. Mi ricordo tornai a casa alle 2 che ero uscito con un mio amico, e lei stava friggendo. Sono rimasto a bocca aperta!!!

X NEA tu sei l'unica che ha detto che ha avuto un bel rapporto col padre....ho notato che la maggior parte ha un rapporto migliore con la madre, chissà perchè

The March
19-03-2004, 18:01
Originariamente inviato da -Crissina-
Con la mamma c'è una guerra perenne...col papà il rapporto è inesistente...peggio di così:(

con mia madre non ci parlo mai
lei ciao
io ciao
lei com'è ancdata oggi?
io ...bene

con mio padre...
io ciao
lui ciao

ognn tanto mi spronano a parlare ma qualsiasi cosa io dica ottengo solo una riga di insulti e rimproveri... soluzione? non cagarli

p.s.
st'estate sono andato una settimana in vacanza e gliel'ho detto la domenica pomeriggio (siamo partiti il lunedì mattina).

in casa mia c'è anche mi fratello più piccolo... ho interrotto le comunicazioni (di qualsiasi tipo) da circa 3 anni... ma per questo un po mi dispiace perchè mi ha sempre voluto bene

... ora non mi sto più chiedendo se il problema ero e sono tuttora io o la famiglia....
ora mi sto chiedendo quanto grosso possa essere stato e continui ad essere questo problema...

pp.s.
comunque mi fanno fare quello che voglio.. oramai sono solo uno che avvisa quando non torna a casa a dormire/mangiare

Han Solo
19-03-2004, 18:15
Con mio padre ho un ottimo rapporto, parliamo, discutiamo (del mio futuro, di politica o altro), ci scontriamo ma in maniera positiva.
Inoltre riesco sempre a fargli fare ciò che voglio :D
Mia madre è una delle poche persone al mondo che non riesco a tollerare, in genere litighiamo nel giro di un minuto appena ci contestiamo una cosa (ormai non litigo neanche più se sono in una stanza esco, se sono a tavola mi alzo e me ne vado). Poi c'è il giorno che andiamo d'accordissimo e va tutto bene, ma non riesco a sopportare il suo modo di fare, vuole sempre aver ragione e non è disposta ad essere contrastata da un opinione differente.

In ogni caso le mie faccende private sono e rimangono private, non ne parlo né con mio padre né con mia madre e mi incavolo se provano a sondare il terreno (pure con mia sorella e gli altri parenti a dire il vero :p )

eriol
19-03-2004, 18:19
con mia madre il rapporto oscilla tra l' indifferenza (da parte mia) e la lite perenne.
a volte cmq riesco a farci discorsi anche interessanti.

mio padre lo vedo solo il fine settimana perchè lavora in un' altra città.
con lui è molto diverso e le cose vanno molto meglio (anche perchè scassa meno i maroni...)

Bilancino
19-03-2004, 18:28
Beh io sono il cocco di mamma e tranne casi di attriti per ragionamenti diversi si parla spesso..........Papà è stato sempre un fantasma per il lavoro, ora mentre noi siamo a Frocinone lui è a Ravenna e gira a seconda delle situazioni. Beato lui che ha la casa a pochi metri dal mare........:D

Ciao

Nicky
19-03-2004, 18:44
veramente una cosa positiva. Una piccola curiosità, quanti anni ha tua madre? Quindi tua madre ti è stata sempre dietro da piccola appunto per questo che hai un bel rapporto, giusto?

A dire il vero da piccola non avevamo molto tempo per stare insieme.
Lei lavorava, quindi ci vedavamo ben poco e io me la cavavo "da sola" però sono contenta di questo mi ha aiutato a crescere capendo quanto sia giusto assumersi le proprie responsabilità e saper adattarsi alle varie situazioni.
Ho iniziato a confidarmi con lei quando ero già un pochino più grandicella, ovvero verso i 12/13 anni: lei si è semplicemente offerta di essere disponibile nei miei confronti e di ascoltarmi per cercare di aiutarmi a capire quale fossero le decisioni giuste da prendere.
Non mi ha mai forzato a fare qualcosa, ma mi ha sempre detto cosa riteneva fosse più giusto ed ha accettato le mie scelte che lei non condivideva.
Fortunatamente però quando sbagliavo invece di dirmi "te l'avevo detto" mi aiutava a riprendermi e a farmi capire che dagli errori si può solo imparare. Mi ha anche consolato in momenti molto difficili.

Dimenticavo: lei ha 44 anni :)

Comunque anche con mio papà ho un buon rapporto, non ci parliamo mai perchè lui è uno riservato che sta sulle sue, ma gli voglio comunque un gran bene.
E' un po' brontolone, ma lo sopporto così :p

thotgor
19-03-2004, 18:54
Buon rapporto con tutti e due, forse leggermete migliore con la mamma :asd:

anonimizzato
19-03-2004, 18:59
Spiace dirlo ma sicuramente vado più d'accordo con mio padre... qulache litigata con mia padre ogni tanto ma poi basta.

Scoperchiatore
19-03-2004, 19:09
freddino, almeno per alcuni versi...

le occasioni per parlare sono poche, dato che entrambi lavorano molto, e quando ci parliamo, molte volte, oltre che ciao, com'è andata, etc, non ci diciamo.

le altre volte che parliamo, con mia madre parlo di cose "semplici" (il mangiare del gatto, l'uni, etc..) con papà spesso si fanno i discorsi seri (la politica, la legge contro la ricerca, l'assunzione di ingegneri, etc.

Il fatto è che io non ho mai parlato (o ne ho parlato poco) a loro di me e loro non hanno mai parlato a me di loro. Sono riservati, e con l'incazzatura facile, quindi è problematico confrontarsi: o gli dai ragione o nisba.

Sono anche molto diversi da me, in mentalità, in quanto hanno 30 anni più di me. Alla fine gli attriti è giusto e normale che ci siano, il problema è che a loro danno molto fastidio, e questo fa aumentare la loro freddezza.

Nicky
19-03-2004, 19:16
Originariamente inviato da Scoperchiatore
freddino, almeno per alcuni versi...

le occasioni per parlare sono poche, dato che entrambi lavorano molto, e quando ci parliamo, molte volte, oltre che ciao, com'è andata, etc, non ci diciamo.

le altre volte che parliamo, con mia madre parlo di cose "semplici" (il mangiare del gatto, l'uni, etc..) con papà spesso si fanno i discorsi seri (la politica, la legge contro la ricerca, l'assunzione di ingegneri, etc.

Il fatto è che io non ho mai parlato (o ne ho parlato poco) a loro di me e loro non hanno mai parlato a me di loro. Sono riservati, e con l'incazzatura facile, quindi è problematico confrontarsi: o gli dai ragione o nisba.

Sono anche molto diversi da me, in mentalità, in quanto hanno 30 anni più di me. Alla fine gli attriti è giusto e normale che ci siano, il problema è che a loro danno molto fastidio, e questo fa aumentare la loro freddezza.

Povero cucciolo :friend::vicini:

Irenina
19-03-2004, 19:17
Adoro entrambi ed entrambi mi adorano.
Sono due brave persone, lavoratori, con solidi principi, e tirano avanti un rapporto di coppia da 34 anni.
Non sono molto espansivi o coccoloni come me, e questo è stato causa di sofferenza da parte mia, ma ho imparato ad accettare il fatto e so che il loro modo di amarmi non è come il mio, ma c'è, e che il bene che mo vogliono è profondo.
Con questo, diciamo che "litigo" con loro un giorno sì e uno sì, ma è prassi normale ... anche se non sono presenti in tutte le cose della mia vita so che posso contare su di loro.
Anche se non capisco il loro modo di amarmi so che mi amano.
Anche se contesto ogni loro singola parola, li amo molto e cerco di non sprecare la singola occasione di dimostrarglielo.
Sono loro figlia e come tutti i figli ho dato loro gioie e dolori. Ma per il resto, credo di avere un rapporto normale con i miei genitori, che sono due brave persone e si sono sempre ammazzate di lavoro per me, come io farò per i miei figli. :)

abxide
19-03-2004, 19:17
Con mio padre non ci vado daccordo, non ho mai fatto un "discorso" con lui. Con mia madre, invece non ho problemi.

nEA
19-03-2004, 19:23

X NEA tu sei l'unica che ha detto che ha avuto un bel rapporto col padre....ho notato che la maggior parte ha un rapporto migliore con la madre, chissà perchè

Bhe ci siamo sbaruffati in modi anche abbastanza pesanti come tutti, però sapevo che mi amava molto e cmq lo si vedeva in tantissime piccole cose.
L'unica cosa che mi dispiace è che se ne sia andato quando stava appena cominciando a crescere un rapporto più maturo , cosa che prima anche per la testina di vitello e l'età che avevo , era un attimo preclusa.
Cmq continuo a portarmi dentro molti insegnamenti per la vita che mi ha dato , direttamente e indirettamente, e di questo gli sono eternamente grata.
Era una persona eccezionale.

Per quanto riguarda i rapporti padri/figli che molti sembrano non avere non saprei dare risposta...

Cleopatra87
19-03-2004, 19:26
Direi buono :)

Mio padre per questioni sue di lavoro lo vedo poco ma andiamo molto d'accordo, anche perchè abbiamo caratteri simili.
Mi stupisce ogni tanto come possa un uomo di 55 anni avere una mentalità così giovanile, ed è una delle persone più disponibili che io abbia mai visto...

Con la mamma è più burrascoso, causa suoi atteggiamenti da maestrina e la mia cocciutaggine estrema... Ma è bello lo stesso :D

Ai miei racconto tutto (più o meno :D ) comunque con loro parlo di tutti i miei problemi con ragazzi e amici, la scuola, discorsi impegnati... Mi trovo molto bene in generale.

Penso sia normale che ci siano periodi di alti e bassi, e contando questo mi sento mooooolto fortunata :)

alimatteo86
19-03-2004, 19:32
Originariamente inviato da bangolio
dimenticavo....se x caso urlano un po x le puttanate loro...se sn stronzate questa in genere è la mia frase : "oh sto mangiando....avete rotto pure il cazzo dopo un po...e puttana eva !!! "

mah...

DarkSiDE
19-03-2004, 19:36
sarà che sto crescendo, sarà che loro invecchiano ma peggiora man mano che passa il tempo
mi dispiace, relativamente

Blindman
19-03-2004, 19:43
Con mia madre mi scorno quotidianamente ma ho un rapporto splendido....

Con mio padre ho un rapporto amichevole ma, per enormi incopatibilità caratteriali, piuttosto "superficiale"....cmq vivendo all'estero lo vedo 2-3 volte l'anno...

serbring
22-03-2004, 14:05
Originariamente inviato da Irenina
Adoro entrambi ed entrambi mi adorano.
Sono due brave persone, lavoratori, con solidi principi, e tirano avanti un rapporto di coppia da 34 anni.
Non sono molto espansivi o coccoloni come me, e questo è stato causa di sofferenza da parte mia, ma ho imparato ad accettare il fatto e so che il loro modo di amarmi non è come il mio, ma c'è, e che il bene che mo vogliono è profondo.
Con questo, diciamo che "litigo" con loro un giorno sì e uno sì, ma è prassi normale ... anche se non sono presenti in tutte le cose della mia vita so che posso contare su di loro.
Anche se non capisco il loro modo di amarmi so che mi amano.
Anche se contesto ogni loro singola parola, li amo molto e cerco di non sprecare la singola occasione di dimostrarglielo.
Sono loro figlia e come tutti i figli ho dato loro gioie e dolori. Ma per il resto, credo di avere un rapporto normale con i miei genitori, che sono due brave persone e si sono sempre ammazzate di lavoro per me, come io farò per i miei figli. :)

ti trovi nella mia stessa condizione.....i genitori mi amano ma non li capisco proprio....soprattutto mio padre e per questo che il nostro rapporto è freddo. Alla fine di gentilezze me ne fanno tante, però non mi da molto gusto a chiedergliele, soprattutto a mio padre, e la cosa mi dispiace molto. Mio padre è il tipo che è un po' strano, ad esempio quest'estate, quando scesi per le vancanze, i primi giorni, proprio non mi parlava, poi dopo due settimane, parlavano un pochino, l'ultima settimana, proprio non mi dava tregua, e lì mi prende il nervoso, perchè mi ha avuto in casa per un mese e si ricorda solo poco prima che dovevo partire di chiaccherare un po'......Però io non litigo mai con loro, alla fine siamo persone calme a casa, e stiamo tanto poco insieme, che cerchiamo di stare bene.

Forse il fatto che spesso non ci si prende tra padre e figli è che da quanto ho capito da voi tendenzialmente la figura maschile dei genitori è più dura, ma ha più paura nell'esprimere il proprio amore nei figli. Per divertirsi si preferisce il padre, mentre per confidenze, problemi, la mamma!!!