PDA

View Full Version : reclamo telecom per errata fatturazione

delvo_69
19-03-2004, 12:59
Allora vi spiego velocemente cosa mi è capitato e spero di avere da voi qualche consiglio su come mi devo muovere.

A marzo 2003 aderisco all'offerta di alice e attivo un abbonamento ad alice time, con tariffazione a tempo, ovviamente!
Sotto natale decido di passare a flat volendone fare un uso più intenso. CHiamo il 187 il 23 dicembre e chiedo il cambio di piano tariffario. No problem, mi viene detto, tempo tre giorni (26-27 a detta dell'operatore!) ed io mi potevo sentire libero di stare sempre connesso data la "flat". Sottolineo che non mi viene detto ne di richiamare ne di attendere avvisi, telefonate o lettere.
Io, conoscendo ma purtroppo non abbastanza bene :(( la telecom, decido di aspettare i primi giorni di gennaio, richiamo al 187 che controlla sul terminale e mi conferma che la nuova fatturazione è attiva dal 1 gennaio. OK! vado tranquillo! e comincio a lasciare il pc acceso e connesso anche se non sta facendo niente, ne scarico ne altro, giusto per controllare la posta e partecipare di tanto in tanto al Ns forum!
Ai primi di febbraio mi arriva una lettera in cui mi si avvisa e ci si congratula del mio nuovo alice flat attivo dal 31 gennaio!!! Sti caxxi! CHiamo molto nervoso al 187 e l'operatore controlla nuovamente e mi riconferma che il nuovo piano tariffario è cominciato il 1 gennaio, e che la lettera è solo una cosa "partita" automaticamente ma fa fede quello che lui legge sul terminale.
Bene.
ieri mi è arrivata la bolletta del bimestre gennaio febbraio di oltre 500 euro!!!!! dovuta al fatto che il mese di gennaio è considerato con la veccia alice time invece di alice flat.
Ho chiamato al 187 e ho esposto il reclamo chiedendo il ricalcolo con le motivazioni che vi ho espresso, ed ora attendo che mi richiamino.
Come la vedete voi?
io sarei anche disposto a bloccare la bolletta (che è domiciliata sul c/c) ma cosa succede poi alla linea telefonica voce? Mi possono bloccare l'intera linea e non solo l'adsl, giusto? Insomma, se non mi danno ragione (ed io spero che me la diano!) e volessi fare un ricorso, come posso fare a pagare solo la bolletta voce e non adsl? dovrebbero essere due contratti separati, non potrei richiedere una doppia bolletta? Oppure devo comunque pagare e poi fare ricorso? e dove, al giudice di pace?

Datemi qualche consiglio, eventuale!!!
Grazie a tutti

Muskio
19-03-2004, 16:04
nn bloccare il pagamento della bolletta e vedrai ke saranno loro stessi ad accorgersi dell'errore in qnt se dal terminale risulta 1 gen è quella la data ;) Al max per i prox mesi e fino ad un'importo di 500 euro sarai coperto xkè nn penso ke ti restituiscano i soldi una volta incassati!!! Poi è kiaro...la telocox ne combina di cotte e di crude continuamente ma in qst caso credo ke nn dovresti preoccuparti ;) tienici aggiornati...ciauZ!

Hazon
19-03-2004, 17:32
Se non sbaglio in questi casi tu paghi comunque i 500 € che poi ti verranno scalati dalle prossibe fatture telefoniche. Oltre a fare reclamo vocale ti consiglio vivamente di farlo anche tramite raccomandata. Non si può mai sapere e poi 500 € sono 500 €!!!:eek:

Cafo
19-03-2004, 17:48
Anche a me era successo un problema simile!
Alla fine mi sono fatto passare un responsabile (se vuoi ho anche il nome e forse ancora il numero, anche se mi sa che è quella di zona), allorchè lui mi ha detto che potevo scegliere se aspettare le bollette seguenti con la conseguente scalo di danè oppure mi diceva online quanto era l'importo da pagare corretto e poi tramite un versamento alla TELECOM con specificato il periodo di pagamento nelle note potevo saldare il problema!
Ho scelto la seconda possibilità, in quanto le cose a lungo termine non mi piacciono...non si sa mai....però questo è un mio modo di vedere le cose....almeno quando si deve pagare e ci sono di incomprensioni....
Comunque è andato tutto a posto...o meglio non mi è arrivata nessuna notifica....

delvo_69
19-03-2004, 18:58
Originariamente inviato da Cafo
Anche a me era successo un problema simile!
Alla fine mi sono fatto passare un responsabile (se vuoi ho anche il nome e forse ancora il numero, anche se mi sa che è quella di zona), allorchè lui mi ha detto che potevo scegliere se aspettare le bollette seguenti con la conseguente scalo di danè oppure mi diceva online quanto era l'importo da pagare corretto e poi tramite un versamento alla TELECOM con specificato il periodo di pagamento nelle note potevo saldare il problema!
Ho scelto la seconda possibilità, in quanto le cose a lungo termine non mi piacciono...non si sa mai....però questo è un mio modo di vedere le cose....almeno quando si deve pagare e ci sono di incomprensioni....
Comunque è andato tutto a posto...o meglio non mi è arrivata nessuna notifica....

Questa è la notizia che più mi conforta.
Sarebbe utile avere il resp di zona se la zona fosse la stessa, ossia caserta-napoli-campania! Tu di dove sei?
Nel caso credo proprio che mi servirebbe avere numero e nome. Nel "non caso" mi servirebbe comunque avere il nome dell'ufficio esatto che mi devo far passare, insomma del tipo di responsabile di cui devo chiedere per avere lo stesso trattamento tuo.
Grazie!
ciao

baz
19-03-2004, 19:34
ho sentito casi di bollette in sospeso da 6 mesi , se aspetti che loro si accorgano dell' errore ti tagliano la linea (anche voce) prova a contestarla ma non al 187 , sono tutti dei deficenti , prova qui
800129012 :O
naturalmente io non ti ho dato questo numero !!!!!!!:cool:

delvo_69
19-03-2004, 21:14
Originariamente inviato da baz
ho sentito casi di bollette in sospeso da 6 mesi , se aspetti che loro si accorgano dell' errore ti tagliano la linea (anche voce) prova a contestarla ma non al 187 , sono tutti dei deficenti , prova qui
800129012 :O
naturalmente io non ti ho dato questo numero !!!!!!!:cool:

ok ti ringrazio del suggerimento, ma dimmi almeno, IN PVT!!!, con chi parlerò o di chi devo chiedere chiamndo a quel numero!

E ti ringrazio veramente veramente tantissimo!!!!!

Cafo
20-03-2004, 23:23
Originariamente inviato da delvo_69
Questa è la notizia che più mi conforta.
Sarebbe utile avere il resp di zona se la zona fosse la stessa, ossia caserta-napoli-campania! Tu di dove sei?
Nel caso credo proprio che mi servirebbe avere numero e nome. Nel "non caso" mi servirebbe comunque avere il nome dell'ufficio esatto che mi devo far passare, insomma del tipo di responsabile di cui devo chiedere per avere lo stesso trattamento tuo.
Grazie!
ciao

Purtroppo io sono di Milano...comunque io ho cominciato a cambiare il registro e il tono di voce.....finchè il tipo del callcenter continuava a temporeggiare e tentennare, allorchè lo ho obbligato a passarmi il responsabile!!!!!
E così ha fatto.....spero di esserti stato d'aiuto!
Fammi sapere come va a finire!
Ciao.

delvo_69
22-03-2004, 09:25
Allora, vi aggiorna sulla telenovela!

Ho richiamato il 187 per sapere del mio reclamo.
Sorpresa: l'addetto mi ha detto che io non mi devo aspettare nessuna chiamata! Ma come, dico io, il suo collega mi ha chiesto anche il cell. da inserire nel reclamo per contattarmi più velocemente? No, guardi, a voce i reclami lasciano il tempo che trovano faccia un fax all'Ufficio Amministrativo (803308770) con la richiesta di ricalcolo. E che ca..o!!!! Penso io.

Allora decido di provare anche il numero che ha dato Baz, è il servizio clienti di alice. Ebbene sono solo un supporto tecnico, non possono e non sanno che fare su bollette e fatture! La signorina, molto gentilmente, però, mi dice: se vuole parlare con qualche responsabile del commerciale, deve chiamare il 187, non di giorno, però, perchè è un macello, ma la sera dopo le 20.00, lì troverà i responsabili e può chiedere di parlarci.
E stasera proverò anche questa!
alla prossima puntata!