View Full Version : 2 Alimentatori bruciati in 2 anni???
Ciao a tutti, un mio conoscente ha bruciato 2 alimentatori in 2 anni :muro:. La prima volta è anche saltata la corrente e si è giocato 2hd e 1dvd, la seconda (ieri) si è solo spento il PC e ha sentito una gran puzza di bruciato. Non ha ancora avuto il coraggio di sostituire l'alimentatore e verificare i danni; siccome i pc in questione (2 diversi) li ho assemblati io mi sento un po' in colpa :ops2:. In realtà però io metto insieme PC da un sacco di tempo e gli unici 2 con l'ali bruciato sono questi, quindi mi sa che il problema sta nell'impianto elettrico del personaggio in questione.
Per evitare che avvenga ancora in futuro cosa devo fare? Basta una ciabatta che regoli la tensione (mi hanno detto che esistono) oppure è necessario comprare un APC e simili? :help:
Ciao e grazie
potrebbe essere un problema di rete elettrica...
un UPS dovrebbe bastare per risolvere qsta situazione..
ercolino
20-03-2004, 16:58
Le ciabatte filtrate servono a poco,meglio un UPS con tecnologia interactive.
C'è un post al riguardo dagli un'occhiata.;)
Quindi mi consigliate un UPS; quanto può costare uno di questi attrezzi?
ercolino
20-03-2004, 18:17
Dai un'occhiata qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=561103
Il costo in genere parte dai 60 euro dipende comunque dalle caratteristiche ed dalla potenza che si vuole
hakermatik
20-03-2004, 19:42
Avevo lo stesso tuo problema. Contatto l'enel, fanno un sopralluogo e misurano una tensione pari a 265 V. i tecnici mi dicono che uno irregolarità nella fornitura del genere è comprensibile. Mi decido a comprare un UPS e tutto si risolve.
Originariamente inviato da hakermatik
Avevo lo stesso tuo problema. Contatto l'enel, fanno un sopralluogo e misurano una tensione pari a 265 V. i tecnici mi dicono che uno irregolarità nella fornitura del genere è comprensibile. Mi decido a comprare un UPS e tutto si risolve.
Come telecom garantiscono e rispondono solo x problemi generici agli elettrodomestici (x telecom si parla di telefonia vocale....) :mad:
GoldFinder
20-03-2004, 23:05
La potenza degli alimentatori è adeguata ... di che marca sono ? Non è che all'ali c'è attaccato anche il monitor ? Com'è l'impianto di messa a terra ?
BYE :D:D:D
I due alimentatori in effetti erano modelli economici, ma come quelli ne ho installati una decina e non hanno avuto problemi. Il monitor è attaccato ad un'altra presa e l'impianto di messa a terra dovrebbe essere a posto. Proverò un UPS ;)
Originariamente inviato da GoldFinder
La potenza degli alimentatori è adeguata ... di che marca sono ? Non è che all'ali c'è attaccato anche il monitor ? Com'è l'impianto di messa a terra ?
BYE :D:D:D
Straquoto
A prescindere che la causa di morte degli alim potrebbe essere originata da problemi sulla rete elettrica,tuttavia non avrebbe dovuto causare la morte delle periferiche .
Gli alimentatori dovrebbero essere dotati di protenzione contro le errate tensioni in uscita.
Purtroppo una parte degli alim in commercio per non dire quelle M***E che ti danno insieme ai case OEM non forniscono nessuna garanzia in tal senso.
In commercio trovo diverse marche di alim di ottima qualità a prezzi piu che accettabili codegen techsolo tecnoware etc.
Se sulla tua linea ci sono frequenti picchi o buchi di alimentazione un ups anche economico ti potrebbe aiutare.
Se invece la tua linea soffre di basse(180-200volt) o alte tensioni (260-280)prolungate allora preparati a spendere perche solo gli ups migliori sono in grado di apportare correzzioni alla linea.
Tuttavia se il tuo fosse il secondo caso faresti bene a contattare l'enel e rchiedere una verifica dell'impianto,poi installare a monte di tutto l'impianto di casa uno stabilizzatore di tensione .
Ti ringrazio. Posso testare la tensione dell'impianto con un tester (o chiamando un elettricista) oppure devo chiamare l'omino dell'enel?
hakermatik
22-03-2004, 15:32
Originariamente inviato da zebrone
Ti ringrazio. Posso testare la tensione dell'impianto con un tester (o chiamando un elettricista) oppure devo chiamare l'omino dell'enel?
un tester va benissimo
Originariamente inviato da hakermatik
un tester va benissimo
beh, insomma...
ci vorrebbe con la funzione "registrazione", che registra via via i valori minimo e massimo...
(eventuali fluttuazioni possono essere anche rare...)
solo che neanche tutti gli elettricisti ce l'hanno, ed ovviamente costa un bel po' di più dei mod. "base"
ciao
Infatti, avevo immaginato che non bastasse una misura istantanea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.