View Full Version : Negativi: come estrarli
Domandona galattica: riavvolto un rullino, come faccio a tirarlo fuori per fare delle scansioni? :(
Se giro la rotella non esce, se non mi date una dritta spacco tutto :rolleyes: :boxe:
Lo sai che se esponi i negativi alla luce diventano neri, vero? :D ;)
ALBIZZIE
19-03-2004, 11:14
e che il rollino va sviluppato, prima delle scansioni. vero? :D ;)
Non mi dite così, vi prego!! :mad:
Ho uno scanner per negativi, come tante altre persone normali, immagino. Sto scanner è quello per SOLI negativi e diapositive, ma il procedimento è lo stesso degli scanner normali con adattatore per negativi e diapo: prendi il rullino, estrai il film, lo tagli e poi lo scannerizzi.
Come si brucia ? :cry:
se lo tiri fuori così lo riesponi alla luce e butti via tutto
devi farlo prima sviluppare...
>bYeZ<
Originariamente inviato da mrmic
Ho uno scanner per negativi, come tante altre persone normali, immagino. Sto scanner è quello per SOLI negativi e diapositive, ma il procedimento è lo stesso degli scanner normali con adattatore per negativi e diapo: prendi il rullino, estrai il film, lo tagli e poi lo scannerizzi.
ma sei un folle :eek: , mica puoi srotolare il rullino tu a mano. Non sono ancora negativi, butta via tutto va.
prendi il rullino, estrai il film, lo tagli e poi lo scannerizzi.
chi te l'ha raccontato? :rotfl:
tuo cuGGGino ? :D:D
>bYeZ<
Dimentichi un piccolo particolare:
IL RULLINO VA SVILUPPATO ALTRIMENTI SI BRUCIA....
Spiegazione: il rullino si impressiona con la luce cioò le immagini vengono impresse dalla luce e restano latenti fino a quando non vengono estratte con lo sviluppo, se tiri fuori un rullino senza averlo sviluppato, questo prende luce e l'emulsione sensibile alla luce si brucia così addio foto fatte.
Non mi dire che non lo sapevi :sofico:
per avere le foto normalmente vengono eseguite 2 operazioni
Sviluppo e stampa.
La prima serve ad inattivare i componenti fotosiensibili del negativo in modo che non venga piu' alterato dalla luce.
Nella seconda invece si utilizza il negativo per prioettare la foto su della carta fotosensibile di formato opportuno.
Finita la proiezione anche questa carta viene inattivata
Se esponi alla luce un negativo non sviluppato semplicemente lo distruggi.
Il solo Sviluppo costa molto meno dello sviluppo e stampa , ricordati quando vai in negozio di specificare che non vuoi la stampa ma solo lo sviluppo
Originariamente inviato da the_joe
Non mi dire che non lo sapevi :sofico:
ora lo sa :sofico:
>bYeZ<
azz mrmic non si vede più, me sa che è svenuto :sob:
Avete ragione, vado a nascondermi nel cesso, nella tazza.....:(
Vabbuò, ri-scansionerò rullini già sviluppati di cui ho perso le foto ( :mc: ) + tutte le diapo di 20 anni fa...:p
Originariamente inviato da parax
azz mrmic non si vede più, me sa che è svenuto :sob:
mi sa che sta armeggiando con il rullino!! :eek:
FEEEEERMOOOOOOO!!!
:sofico:
>bYeZ<
ah no.. eccolo... :D:D
>bYeZ<
Avete ragione, vado a nascondermi nel cesso, nella tazza.....:(
Vabbuò, ri-scansionerò rullini già sviluppati di cui ho perso le foto ( :mc: ) + tutte le diapo di 20 anni fa...:p
ah ma ancora non hai fatto l'ardita operazione?
ti sei salvato in angolo.
comunque il solo sviluppo costa una cazzata. ;)
Domandona galattica: riavvolto un rullino, come faccio a tirarlo fuori per fare delle scansioni? :(
Se giro la rotella non esce, se non mi date una dritta spacco tutto :rolleyes: :boxe:
Per fortuna :ciapet: che la tua macchina riavvolge tutto il negativo, se fosse stata una di quelle che ne lascia fuori un pezzetto, tu inconsciamente lo avresti preso e tirato fuori rovinando tutto.
CMQ se proprio non sei convinto, prendi un levatappi e apri il rullino togliendo uno dei tappi che lo chiudono poi vedi tu se riesci a vederci qualcosa. :D
:D
volevo mettere alla prova la vostra preparazione
non penserete mica che SONO COSI' FESSO ????? :oink: :muro:
:sofico:
>bYeZ<
La prox volta posta sul forum di fotografia così sei + sicuro.
ok ok, adesso mi faccio una camera oscura, chiaro!!!!!!?????
vado a comprare i liquidi e tutto l'occorrente ( cavo della biancheria, mollette, luce rossa hard-core etc. etc,)
poi vediamo se non me lo sviluppo da solo :mad:
Originariamente inviato da the_joe
La prox volta posta sul forum di fotografia così sei + sicuro.
NO!! :nonsifa:
se si parla di fotografia chimica si posta altrove (non chiedermi dove :D)
se si parla di scansioni c'è il forum sugli scanner :D:D
>bYeZ<
ok ok, adesso mi faccio una camera oscura, chiaro!!!!!!?????
vado a comprare i liquidi e tutto l'occorrente ( cavo della biancheria, mollette, luce rossa hard-core etc. etc,)
poi vediamo se non me lo sviluppo da solo :mad:
Mio padre lo faceva :sborone:
>bYeZ<
mrmic, visto che non sai usare sto scanner, perchè non me lo regali? :D
Originariamente inviato da Bet
il tuo continua a fonderti i PC ??? :D:D :sofico:
>bYeZ<
Originariamente inviato da Bet
se ti prendi anche una 40na di rullini da 36 + 350/400 diapositive e me li riporti su cd te lo mando su senza problemi :D
Guarda, x il bianco e nero è fattibile .... e molto divertente ;) ....
... x il colore è meglio darli ad un laboratorio specializzato ... le tolleranze alle temperature delle soluzioni e la loro durata nel tempo, nonchè il prezzo proibitivo (se si sviluppa in maniera NON industriale, ovvero non si ammortizzano su tanti rullini) fanno si che tu possa ottenere risultati mediocri spendendo tanti soldi ....
... tanto x capirsi di solito le soluzioni x processo a colori (il C41mi pare, ma forse mi confondo con quello x diapo) permettono di trattare una caterba di pellicole (molte + del BN) , ma hanno una durata nel tempo limitata una volta iniziate ad usare ....
... anche x questo sono MOOOLTO + difficili da trovare , specie ora che col digitale che avanza è difficile pure trovare un po di carta baritata e/o di sviluppi BN un po +"strani" rispetto al classico Tmax o Rodinal ....
Ciapps
Gyxx
Secondo te su quanti rullini si amortizza la spesa?
Grazie, ciao!
se ti prendi anche una 40na di rullini da 36 + 350/400 diapositive e me li riporti su cd te lo mando su senza problemi :D
ehm... :D
Considerando che per fare le cose ad hoc (x il colore) hai bisogno di una stazione termostatata automatica, dato che se non mi ricordo male la tolleranza max. fra le differenze di temperatura delle varie soluzioni sono nell' ordine del grado e mezzo, direi x i soli rullini almeno una 70 ina a settimana .... sempre che te li vendano ;) .... infatti di solito gli apparecchi vengono presi in leasing .....
... considerando che un rullino costa intorno all'euro euro e mezzo penso ti convenga farteli sviluppare in un ora dal minilab sotto casa ;) ....
Cmq questi sono i link della kodak : qui un overview su tutti gli sviluppi ....
http://www.kodak.com/global/en/professional/products/prodChemicals.jhtml?id=0.1.16.14.30&lc=en
e qui un dettaglio del C 41 e sue successive variazioni immplementate da kodak .......
http://www.kodak.com/global/en/professional/products/chemistry/filmC41main.jhtml?id=0.1.16.14.30.14.5&lc=en
Ah, prima del colore di solito si fa pratica col BN ;) :D ....
Ciapps
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.