View Full Version : CRT 19" compatto o CRT 17"
Qualche giorno fà il mio vecchio 15" mi ha abbandonato... :cry:
Adesso mi stò guardando attorno per il nuovo acquisto...
Subito ho pensato ad un buon CRT 17" per motivi di spazio + motivi economici.
Ma poi ho sentito dire che la qualità di un discreto 19" è equivalente ad un buon 17"... correggetemi se sbaglio.
Poi a me il 19 andrebbe bene visto che è collegato alla TV e lo uso per giochi e film.
Il problema che ho sui 19 sono però le dimensioni...
Ho trovato questi che sono abbastanza compatti:
Philips 109P40 438 mm attorno ai 300
Philips 109B50 449 mm attorno ai 220
Acer AC901 455 mm attorno ai 190
SamTron ST96P 454 mm attorno ai 170
Acer AC915 455 mm attorno ai 170
Il 109P40 costa un pò troppo... stò pensando al 109B50 e se trovassi un 109E50 sarebbe il meglio :rolleyes:
Ma come vanno Acer e SamTrom??? in ufficio stò usando un SamTron 76DF ma non è che mi fà impazzire...
Aiutooooooo :mc:
Merovinjian
19-03-2004, 12:03
In linea di massima, ovvero scegliendo tra i modelli da te indicati, propenderei per il 109B50, anzi, l'ho preso proprio un paio di mesi fa :) e, il mio, funziona bene. Specifico il mio perchè come per gli altri modelli di cui si è trattato + o - diffusamente su questo forum ci sono stati anche utenti poco fortunati che si sono visti recapitare esemplari difettosi (in quel caso si usufruisce del diritto di recesso se non ci si fida + della marca e si è qcquistato in internet, o si ricorre alla sostituzione o alle sostituzioni in garanzia).
Specifico che provenivo anch'io da un 15", e la scelta di un 19" è stata determinata dal desiderio di fare un upgrade davvero visibile, cosa che apparentemente i 17", di cui avevo visto un esemplare a casa di mio cugino non mi garantivano.
I prezzi da te indicati per il B50 mi sembrano un pò bassi, non so se li intendi iva inclusa o che altro, comunque trattasi di problema secondario.
Per quanto riguarda il 109E51 di recente un forumer ne ha acquistato uno, ma non mi sembra che abbia postato una sua recensione (il che in assoluto non è negativo, dato che un certo numero di persone sono portate a postare specialmente in caso di fregatura), per cui oltre a rimandarti alla scheda tecnica sul sito della Philips, e raccontarti che lo schermo dell'E51 è un pò panciuto e ha una banda passante, se non erro, di 158Mhz contro i 203Mhz del B50, non saprei che dirti.
Concludendo, ti darei 2 consigli:
1) prendi un 19" piuttosto che un 17". Tra l'altro modelli come il 109B50, E51, e altri non troppo economici, hanno ingombri contenuti, a fronte di una diagonale visibile davvero ottima.
2) leggiti qualcuna delle discussioni relative ai monitor crt da 19" che si trovano piuttosto facilmente qui intorno. Un pò di informazioni in + ti saranno, immagino, d'aiuto per scegliere il tuo acquisto.
Per prima cosa grazie della risposta :D
Allora... leggere recensioni ne ho lette parecchie e alla fine sono arrivato a questi ultimi 5 in rapporto disponibilità-dimesioni e anche prezzo :)
Diciamo che io vorrei passare ad un 19" visto che sui 17" ci sono tutto il giorno in ufficio e mentre ci sono facciamo il botto! :p
Il problema si è presentato con le dimensioni... passare dalla gestione sulla scrivania di un 15 ad un 19 sai anche tu comè...
Però ci sono il Philips 109B50 e il SamTron ST96P che sono abbastanza piccoli (anche il P40 ma costa...)
Sul Philips ho letto bene come prestazioni ma male x esemplari difettosi come dicevi tu... bisogna sperare...
Il SamTron non è male (specialmente il risparmio) ma, come dicevo, sul 76DF non mi trovo benissimo... poi magari è solo la scheda video...
Merovinjian
19-03-2004, 12:47
Effettivamene le critiche che avevo letto sui Philips avevano messo in allarme anche me. Alcuni spiegavano però che proprio la notevole diffusione dei monitor Philips sul mercato italiano fa si che a fronte di una difettosità magari simile a quella della concorrenza vi sia un numero assoluto di acquirenti con monitor Philips difettoso più elevato che per altri marchi meno diffusi.
Per quanto riguarda gli ingombri, ti posso assicurare che il mio vecchio 15" Viewpoint del 98 acquistato da CHL (per altro ancora perfettamente funzionante) non ingombrava tanto meno dell'attuale 109B50 che dalla sua ha delle forme molto sobrie arrotondate (angoli tondeggianti) e una cornice intorno allo schermo molto ridotta. Sta esattamente al posto che occupava il 15" e non ho avuto nessun fastidio a causa degli ingombri. Specifico che ho la scrivania disposta a L, spalle al muro e lato opposto della scrivania che da sul centro della camera con minitor vicino alla finestra. Magari nel tuo caso sei fronte a muro e una profondità maggiore del monitor ti costringerebbe a trovarti con lo schermo attaccato al viso o a dover scostare la scrivania dal muro...
Samtron e Acer, ne ho sentito parlare, ma non li ho mai sentiti consigliare da nessun utente. I Samtron sono di fascia molto economica. Dovrebbe essere una sottomarca della Samsung, o qualcosa del genere.
Vero... per le legge dei grandi numeri è un ragionamento che non fà una piega... + distribuzione = + pezzi venuti male :)
Rispetto al mio vecchi 15" è un pò più grosso... era quello il mio problema...
Diciamo che i 19" li avevo inizialmente scartati viste le dimensioni dell'LG F900P con 473mm di profondità...
Poi ho visto il Philips con il quale avevo un guadagno di 35mm... che per me non sono pochissimi...
Sono abituato ad usare il monitor non spostato quindi più è sottile meglio è! gli LCD costano ancora troppo per il mio budget... :)
Si... mi sà che finisco sul Philips 109B50... stasera magari lo ordino... ;)
Merovinjian
19-03-2004, 17:46
In bocca al lupo :)
Intanto il fornitore non ne ha più in casa... :eek:
Dovrò aspettare ancora qualche giorno :(
Però 15 giorni sono troppi... :(
Rimangono...
NEC FE990 447.5mm - 250e
Acer AC901 455mm - 190e
Philips 109E50 170e
SamTron ST96P 454mm - 170e
Acer AC915 455mm - 170e
Cosa mi dite???
SamTron...?
Il 109E50 non mi piace troppo perchè non è piattissimo...
Il NEC li vale tutti quei soldi???
:muro:
Merovinjian
22-03-2004, 12:58
Hai sul 109E5 (E51 in teoria) gli stessi dubbi che avevo io e che poi mi hanno fatto optare per il B50.
Non so da che fornitore pensavi di acquistarlo, e a che prezzo, ma se proprio ti dovesse interessare il 109B50 lo puoi trovare da CHL a 273,50€ ai quali vanno sommati mi pare circa 4 o 5 € per le "spese di gestione ordine" ( ? ). Devo dire che ad esempio su ePrice lo stesso figura al più attraente prezzo di circa 255€ (se non sbaglio), ma se non si può usufruire del ritiro direttamente ai pick-point di Roma e Milano (mi pare siano solo questi due) bisogna mettere in conto le spese di spedizione e il prezzo finale è in linea con quello proposto da CHL.
Detto questo, ti posso dire che del NEC FE990 ho letto il parere entusiastico di Abilmen che ne ha acquistato uno di recente (figura in configurazione nella sua firma), e anche il post di un utente che è stato meno fortunato e ha ricevuto un esemplare non proprio perfetto. Questo mi ha confermato che la perfezione non è prerogativa di nessun costruttore, e che molto dipende dal caso.
Samtron? Ma, forse metterlo sullo stesso piano del NEC è un pò azzardato, dai un'occhiata alle relative schede tecniche e vedi un pò tu.
Tieni comunque sempre ben presente l'uso che intendi farne, quante ore pensi di passarci davanti, in modo da fare l'acquisto migliore e non doverti pentire in seguito di aver risparmiato qualche € per un monitor di qualità un pò superiore (è il ragionamento che mi ha portato a spendere una buona ottantina di € in più rispetto a quanto avessi inizialmente pronosticato) :)
Originariamente inviato da Fleas
Però 15 giorni sono troppi... :(
Rimangono...
NEC FE990 447.5mm - 250e
Acer AC901 455mm - 190e
Philips 109E50 170e
SamTron ST96P 454mm - 170e
Acer AC915 455mm - 170e
Cosa mi dite???
SamTron...?
Il 109E50 non mi piace troppo perchè non è piattissimo...
Il NEC li vale tutti quei soldi???
:muro:
Di questi elencati (non a caso costa di più) è il Nec FE990 il più affidabile come qualità visiva; lo puoi prendere da Amico-e che ha in listino anche il Philips 109B50 (sempre shadow) a 258 euro...
Dicendo che sei del forum hwupgrade puoi usufruire del canale preferenziale che ho stabilito col responsabile commerciale, ed il monitor a te destinato verrà controllato prima della spedizione per scongiurarne eventuali difetti (servizio gratuito)...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.