PDA

View Full Version : Vpu recover...lasciami in pace!

Derfel
19-03-2004, 01:29
Ciao a tutti!
Come da topic, questo vpu recover non mi vuole lasciar stare. Dopo qualche minuto che gioco a call of duty mi compare la solita dannata finestra: "vpu recover ha ripristinato l'acceleratore grafico!"...... ma ripristinato cosa :wtf: che mi si impalla tutto!
Ho provato a disabilitarlo, e così facendo mi si riavvia direttamente il sistema, ho provato a disabilitare il fast write e ad abbassare l'agp da 8x a 4x......nada.
Ho su gli ultimi catalyst 4.3.
Per favore aiutatemi non ne posso più!
Grazie in anticipo
;)

robyarmy
19-03-2004, 11:32
interessato anch'io....
purtroppo ho la stessa situazione con il mio pc in sign, soltanto che inizialmente mi dava il mess di errore di vpu rercover adesso invece schermo nero e il led del monitor color ambra.
il problema è con medal of honor

mio hanno suggerito diverse soluzioni:
1) istallare i driver del monitor perche le ati non si sincronizzano bene
2)cambiare alimentatore
3)diminuire l'agp a 4x e disabilitare il fastwrite

spero che qualcuno ci dia la soluzione giusta

elect
19-03-2004, 11:39
Io se hai fatto così come hai detto allora è la scheda che è fallata, è successo la stessa identica cosa con una 9600pro della powercolor, gliel'ho portata e me l'hanno sostituita con questa qui che non dà problemi;)

Derfel
19-03-2004, 12:40
Originariamente inviato da elect
Io se hai fatto così come hai detto allora è la scheda che è fallata, è successo la stessa identica cosa con una 9600pro della powercolor, gliel'ho portata e me l'hanno sostituita con questa qui che non dà problemi;)

Non penso che la scheda video sia difettata, visto e considerato che con gli altri giochi non riscontro questo problema.

texmex
19-03-2004, 13:19
Non so se ti puo' essere d'aiuto, cmq io ho avuto il tuo stesso problema solo e ribadisco solo con Call of duty.
Per risolverlo ho dovuto abbassare le freq di core e ram da 250/250 a 240/230 non ho avuto piu' problemi.

Derfel
19-03-2004, 13:37
Originariamente inviato da texmex
Non so se ti puo' essere d'aiuto, cmq io ho avuto il tuo stesso problema solo e ribadisco solo con Call of duty.
Per risolverlo ho dovuto abbassare le freq di core e ram da 250/250 a 240/230 non ho avuto piu' problemi.

Mi è molto d'aiuto invece, visto e considerato che se la memoria non mi inganna, ho cominciato a riscontrare problemi da quando ho overclokkato ram e cpu..... certo che questo gioco è strano, solo quest'ultimo mi da problemi. Ora provo.
Grazie in anticipo :)

Overclocking88
19-03-2004, 17:49
Anch'io quando avevo la 9600 pro giocando a call of duty mi succedeva la stessa cosa pero la mia radeon era super overclockata perciò potrebbe essere un problema solamente di driver o di frequenze prova a cambiarli entrambi:)

belin
20-03-2004, 18:12
Anch'io avevo il vostro problema quando giocavo a Medal of Honor... "vpu recover ha ripristinato l'acceleratore grafico". Prima ho provato a disabilitarlo, e così facendo si riavviava il sistema, poi ho provato a disabilitare il fast write e ad abbassare l'agp da 8x a 4x...niente da fare! infine ho cambiato nel pannello di controllo l'AA e AF: da "secondo l'applicazione" ho messo "4X"... magia,ora non si blocca più!!! gioco a 1280*1024, agp8x, fastwrite, AA4X, AF4X... uno spettacolo!!!

spero di esservi stato utile!

CIAO!

ps:ho i cat.4.3

renatofast
20-03-2004, 22:14
stessa cosa con 9100 power color, solo che adesso lo fa anche nel desktop o navigando su internet :muro:

robyarmy
21-03-2004, 07:21
stessa cosa con medal pf honor
ho risolto disabilitando fast write e portamdo l'agp a 4x
l'impostazione AA è settata secondo l'applicazione (AA 4X mi sembra un po troppo)

ma a che serve il fast write?

monkei34
21-03-2004, 14:35
a me non mi funziona pro evolution soccer 3 parte carica gli sponsor e poi schermo nero e riavviare :muro:

REPSOL
21-03-2004, 15:29
Originariamente inviato da monkei34
a me non mi funziona pro evolution soccer 3 parte carica gli sponsor e poi schermo nero e riavviare :muro:

E come ti aiutiamo se non dici la sk video? :D

Cmq rispondendo a derfel, tutti i consigli che ti hanno dato sono giusti, anche a me lo faceva con Unreal Tournament 1 e ho risolto aggiornando i driver video.

Prova a fare tutte queste cose:

1 cambiare driver video
2 aggiornare driver monitor
3 disabilitare fast writes e abbassare l'agp
4 se hai overclockato pensante abbassa l'overclock (ogni gioco ha il suo overclock a parte)
5 infine se non risolvi potrebe essere un problema di alimentazione, cioè il tuo alimentatore non ce la fa e andrebbe cambiato, al max posta la tua configurazione completa e vediamo se potrebbe essere quello il problema. :(

Da quanto tempo è che ti da questo problema? Da sempre oppure da poco tempo?

Ciaoz

Apple80
21-03-2004, 15:37
ciao a tutti.

spete una cosa,mi è capitata la stess cosa anke a mè proio adesso. è da una settimana ke ho insta. windws XP e oggi ke ho voluto farmi una partita a CoD mi si impianta sempre.

Cosa ke con wondws 2000 mai capitato.

anzi nel fare il 3Dmarck2001 mi ha fatto 17900
con il wondws 2000 ero arrivato a toccare i 19000.

vabbè.... passino i 1000 punti di meno ma ke non mi fà andare CoD NO!!! :mad:

tutti voi ke avete di questi problemi avete Windows XP?

xkè io con il 2000 giokavo kon i settaggi tutti tirati..e credetemi...tirati al limite. nel pannella di controllo tutto al massimo e nel gioco ris. a 1280 con texture EXTRA Filt. trilineare,cadaveri Folle. e mi andava B-E-N-I-S-S-I-M-O.

ANZI VI DIRO' DI +.....

Apple80
21-03-2004, 15:41
ciao a tutti.

spete una cosa,mi è capitata la stess cosa anke a mè proio adesso. è da una settimana ke ho insta. windws XP e oggi ke ho voluto farmi una partita a CoD mi si impianta sempre.

xkè io con il 2000 giokavo kon i settaggi tutti tirati..e credetemi...tirati al limite. nel pannella di controllo tutto al massimo e nel gioco ris. a 1280 con texture EXTRA Filt. trilineare,cadaveri Folle. e mi andava B-E-N-I-S-S-I-M-O.

Jarman
21-03-2004, 19:10
Originariamente inviato da renatofast
stessa cosa con 9100 power color, solo che adesso lo fa anche nel desktop o navigando su internet :muro:
Inizialmente anche io pensavo si trattasse di qualcosa di legato al browser aperto, ma con il passare del tempo mi sono accorto che non c'entrava nulla: il PC saluta a prescindere dall'applicazione.

La soluzione che ho letto più spesso consiste nel disattivare VPU Recover, FW e ridurre l'AGP a 4x. Con i Catalyst 4.2 ho disattivato il VPU Recover semplicemente perché non riusciva a generare alcun rapporto, quindi era del tutto inutile. Non sono passato alla disattivazione di FW né alla riduzione dell'AGP perché alla fine ho cambiato driver installando i 4.3; il problema è rimasto, ma mi sembra meno frequente e almeno il VPU Recover riesce a riprendere il sistema per i capelli.

Disattivare il FW può davvero risolvere il problema? Tra l'altro, sarebbe necessario disattivarlo anche nel BIOS (nel mio la scelta è fra "Auto" e "Disabled")?
Quanto all'AGP: francamente mi secca ridurlo a 4x da 8x, visto che sia la scheda grafica (9800PRO) che la mobo (Asus SK8N) garantiscono il supporto completo... Il procio è un Athlon 64 FX 51, il sistema operativo Windows XP patchato fino al midollo.

Qualcuno ha parlato di installare i driver del monitor. Ho un Acer AL1931 collegato via DVI, per il quale non è previsto alcun driver.
In definitiva, il suggerimento che mi pare finora più interessante è quello di belin ("infine ho cambiato nel pannello di controllo l'AA e AF: da "secondo l'applicazione" ho messo "4X"... magia,ora non si blocca più!!! gioco a 1280*1024, agp8x, fastwrite, AA4X, AF4X... uno spettacolo!!!").

Qualche spiegazione più tecnica sarebbe però gradita! :D

REPSOL
21-03-2004, 20:47
Originariamente inviato da Apple80
ciao a tutti.

Sisi anche a me con winXP... bel mio windows 98 SE quello si che è un signor SO :D

Il 2000 devo sempre provarlo :D

Ciaoz

monkei34
21-03-2004, 23:58
:)
è nuova ed è una 9600 xt fireblade della sapphire
catalyst 4.3

=>TaroKSoft<=
22-03-2004, 01:01
Il problema del vpu recover di CoD accadeva con i catalyst 3.8 e 3.9, poi sono usciti i 3.9 con la patch che risolveva e poi con le edizioni successive (leggi 3.10) è stato risolto...

Dato che non hai i drivers incriminati credo che il problema sia hardware tipo di surriscaldamento o incompatibilità coi drivers della mobo, solo che mi sembra strano che ti dia problemi solo con CoD...:rolleyes:

bYezZZZZZ

monkei34
22-03-2004, 10:10
E come ti aiutiamo se non dici la sk video?

è nuova ed è una 9600 xt fireblade della sapphire
catalyst 4.3:sofico:

Derfel
22-03-2004, 13:31
Tutte queste risposte mi commuovono :cry: :D !
Finalmente ieri sera sono riuscito a giocare a cod per un paio d'ore senza riscontrare alcun problema. Penso che il difetto fosse legato all'overclock delle ram, reimpostando il bios in default e settandolo con impostazioni "tranquille" (ho cmq fastwrite e agp 8x settati in enable) i crash nel gioco sono terminati. Mi rimane solo il dubbio: perchè cod crashava e il resto no? Mistero.......

Siete stati tutti gentilissimi, grazie mille ;)

taleboldi
22-03-2004, 13:57
Ho anch'io lo stesso problema e stessa scheda, ma non ho fatto nessun overclock !!!

Che può essere ?

E anche UT2k4 scatta nelle mappe un po' affollate (ma con la demo non era mai successo e in ONS-torlan ho provato con un 20ina di bot).

Ho i Catalyst 3.9, 512mb pc2700 barton 2500 non OC, winXP.

Ah con una 9500pro non ha mai dato problemi ne CD ne UT.

Ciauz.

monkei34
22-03-2004, 15:18
ma AA e AF a quanto

belin
22-03-2004, 15:27
AA e AF se non ti dà particolari problemi la scheda video lasciali di default a "secondo l'applicazione", altrimenti puoi mettere AA a 4x e AF a 4x, 8x, 16x. cmq in ogni caso dipende a cosa stai giocando, ogni gioco ha caratteristiche differenti.

ciao!

monkei34
22-03-2004, 15:40
in quella maniera non ho provato adesso provo a casa ,
ora son a lavoro,dovrei ...;)
li avevo messi così perchè mi avevano detto che i crash smettevano a farcry:muro:

REPSOL
23-03-2004, 17:37
Mi rimane solo il dubbio: perchè cod crashava e il resto no? Mistero.......

Siete stati tutti gentilissimi, grazie mille

ti ho già detto che ogni gioco ha il suo overclock, magari con un gioco è ok, con un'altro la sk video devi abbassarla.

Ciaoz

monkei34
23-03-2004, 23:44
:(
mi crasha ugualmente ma ho il setting su high resolution e 1024 *768

tiny
09-04-2004, 13:30
Sono indubbiamente i drivers come dicono anche nel rapporto dei bug quelli della ati, purtroppo stanno aggiornando i drivers per alcuni giochi a rilento ad ogni release e per altri giochi problemi sembrano rimanere, Nvidia è un'altra cosa circa i drivers!!

MarkManson
09-04-2004, 17:09
Il problema sta nelloc del procio e della ram...Mettete tutto default e andrà benissimo!

DragonZ
13-04-2004, 01:07
bah... diciamo che ogni computer ha i suoi problemi specifici a secondo dell'hardware e del software... cmq io avevo il mio pc senza nessun overclock con fastwrite off e agp 8x e avevo una miriade di problemi, che ho risolto abbassandolo a 4x :rolleyes: