View Full Version : Girare la ventola dell'Ali?
Salve ragazzi
E' possibile secondo voi mettere la ventola dell'Ali al contrario, in modo che spinga aria dentro invece che estrarla?
Non sarebbe più efficace come raffreddamento?
Così potrei metterci una ventola più silenziosa, che ne dite?
Sinclair63
18-03-2004, 23:24
Originariamente inviato da 3spass
Salve ragazzi
E' possibile secondo voi mettere la ventola dell'Ali al contrario, in modo che spinga aria dentro invece che estrarla?
Non sarebbe più efficace come raffreddamento?
Così potrei metterci una ventola più silenziosa, che ne dite?
Non credo,l'aria ristagnerebbe nel contenitore surriscaldando i componenti!
Dumah Brazorf
18-03-2004, 23:57
L'aria calda tende verso l'alto, se tu invece di farla naturalmente uscire, aiutandola un ciccinino, ci soffi altra aria (oltretutto calda) contro si inchioda tutto lì.
Ciao.
E se aprissi la scatola dell'ali smontando il coperchio inferiore?
A quel punto non si può dire che l'aria ristagnerebbe, no?
Poi scusate, così come è messa la ventola dell'ali aspira all'esterno l'aria calda richiamandone altra comunque calda dall'interno del case. Girando la ventola si avrebbe aria fresca direttamente sparata sulla circuiteria dell'alimentatore.
E' vero che poi finirebbe, calda, all'interno del case, ma per la ventilazione di questo ci pensano già altre ventole.
Non so, è solo un'idea, non pretendo di avere ragione, magari qualcuno di voi ci ha già pensato e/o provato e mi sa dire.
Ciao
Originariamente inviato da 3spass
E se aprissi la scatola dell'ali smontando il coperchio inferiore?
A quel punto non si può dire che l'aria ristagnerebbe, no?
Poi scusate, così come è messa la ventola dell'ali aspira all'esterno l'aria calda richiamandone altra comunque calda dall'interno del case. Girando la ventola si avrebbe aria fresca direttamente sparata sulla circuiteria dell'alimentatore.
E' vero che poi finirebbe, calda, all'interno del case, ma per la ventilazione di questo ci pensano già altre ventole.
Non so, è solo un'idea, non pretendo di avere ragione, magari qualcuno di voi ci ha già pensato e/o provato e mi sa dire.
Ciao
si parlava ke l'aria stagna nel case, nn nell'ali!!
cmq se hai altre ventole ke buttano fuori l'aria, puoi solo provare!!l'idea nn è male, l'ali rimarrebbe più fresco, però devi avere almeno un'altra ventola in alto ke estrae l'aria calda!!cmq ripeto, prova e vedi, se migliora ok, altrimenti niente!!
Dumah Brazorf
20-03-2004, 14:07
Così facendo raffredderesti sicuramente l'alimentatore, ma andresti a riscaldare il processore!! Quanti sistemi hai visto bloccarsi perchè l'alimentatore si è surriscaldato???? Nessuno, perchè sono progettati per essere raffreddati in quel modo. I mosfet e gli altri componenti dell'ali lavorano tranquillamente a temperature che per il processore sono quasi critiche.
L'alimentatore con la sua ventola interna aspira parte dell'aria calda appena espulta dal dissi, creando un effetto camino e favorendo il naturale circolo che parte dalla zona anteriore/bassa, si sposta verso la parte posteriore salendo e termina nella parte alta.
Se giri quella ventola crei una marea di casini, fidati.
Ciao.
-=DennyX=-
20-03-2004, 14:48
E se lui avesse il procio raffreddato a liquido? ;)
Anche io pensavo di farlo, dato che ho DUE ventole 12x12 (del radiatore) che buttano fuori l'aria calda in alto. Dato che l'ali pesca l'aria fredda a pochi cm dalle ventole del radiatore, penso che invertire il senso, nel mio caso, farebbe solo che bene. :)
bhe' io mi son tolto lo sfizio, 10 minuti di lavoro e una bella bibitozza e ho provato......
risultati generali -----> quasi irrilevante
temperatura case +1 grado ( nulla praticamente)
temp procio = uguale ( sono a liquido)
unico vantaggio è il rumore leggermente inferiore
a dimenticavo...ovviamente la ventola a 5-7v non di + altrimenti si che butta dentro una cifra d aria ( tanto i cfm in meno sono compensati dalla aria + fresca)
ciauz !!
p.s. non mi mettete sempre ste pulci nelle orcecchie che io non resisto e lo devo fare!!!!!!!!!!:p :p :p
Dumah Brazorf
20-03-2004, 15:57
Il prob è che tu sei a liquido, non è utilissima per la dissipazione ad aria come prova, cmq resta indicativa per la temp nel case.
Continuo a non capire perchè si voglia buttare aria calda nel case e oltretutto in opposizione al normale flusso termico. L'aria calda si espelle, non si raffredda mischiandola ad altra + fredda. :)
Non ho capito bene come sono posizionati radiatore e ali nel sistema di dennyx. :confused:
Ciao.
-=DennyX=-
20-03-2004, 16:09
Molto semplicemente, il radiatore è sul "tetto" del case! :)
Ha due ventole 12x12 che buttano aria all'esterno (verso l'alto).
Dai, è il posto più banale dove mettere un radiatore! :D Non ho voglia di fare foto.
Se inverto il verso della ventola dell'ali, l'aria calda esce proprio vicino alle ventole del radiatore, quindi non ristagna dentro il case.
raga sec me è inutile discutere..........siamo sempre al solito punto...
dipende cosa uno cerca in u sistema:
se a uno non interessano 2 gradi in + su cpu case ecc ( perche' non overklocca una mazza) ma cerca + silenzio posssibile , la soluzione è accettabile
se uno vuole la cpu + fresca e temp basse nel case perche' cerca prestazioni sempre + elevate allora 2-3 gradi in meno fanno comodo e un pelo di rimore in + per la vent dell'ali non importa gran che........( trovera' altre soluzioni per il rumore....liquid ecc...)
o no?
Originariamente inviato da Gigifly
bhe' io mi son tolto lo sfizio, 10 minuti di lavoro e una bella bibitozza e ho provato......
risultati generali -----> quasi irrilevante
temperatura case +1 grado ( nulla praticamente)
temp procio = uguale ( sono a liquido)
unico vantaggio è il rumore leggermente inferiore
a dimenticavo...ovviamente la ventola a 5-7v non di + altrimenti si che butta dentro una cifra d aria ( tanto i cfm in meno sono compensati dalla aria + fresca)
ciauz !!
p.s. non mi mettete sempre ste pulci nelle orcecchie che io non resisto e lo devo fare!!!!!!!!!!:p :p :p
Era proprio quello che intendevo.
Sto cercando di fare un Pc il più silenzioso possibile e, al momento, la cosa che crea più rumore è proprio l'Ali.
Volevo girare la ventola appunto per devoltarla o metterne una più silenziosa senza rischiare di bruciare tutto (l'ALI).
A questo punto non mi resta che provare come hai fatto tu.
Appena ho voglia di riaprire tutto (sono reduce da un completo montaggio e rimontaggio) lo faccio.
Originariamente inviato da Gigifly
raga sec me è inutile discutere..........siamo sempre al solito punto...
dipende cosa uno cerca in u sistema:
se a uno non interessano 2 gradi in + su cpu case ecc ( perche' non overklocca una mazza) ma cerca + silenzio posssibile , la soluzione è accettabile
se uno vuole la cpu + fresca e temp basse nel case perche' cerca prestazioni sempre + elevate allora 2-3 gradi in meno fanno comodo e un pelo di rimore in + per la vent dell'ali non importa gran che........( trovera' altre soluzioni per il rumore....liquid ecc...)
o no?
Appunto!
Scrivevamo in contemporanea :)
Non solo non overclokko, la CPU l'ho addiritttura devoltata a 1,4!!!
Dumah Brazorf
21-03-2004, 12:33
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Molto semplicemente, il radiatore è sul "tetto" del case! :)
Ha due ventole 12x12 che buttano aria all'esterno (verso l'alto).
Dai, è il posto più banale dove mettere un radiatore! :D Non ho voglia di fare foto.
Se inverto il verso della ventola dell'ali, l'aria calda esce proprio vicino alle ventole del radiatore, quindi non ristagna dentro il case.
Hai l'ali montato con la ventola interna posizionata verso l'alto quindi. Non ti resta che provare, la tua idea non sembra malaccio.
Ciao.
marsmars
21-03-2004, 12:52
Faccio una riflessione..... Ma secondo voi chi costruisci alimentatori.... non ci ha gia' pensato ?
E siccome l' aria calda sale..... se la togli, fai entrare aria fresca e raffreddi nel frattempo i componenti..... o no...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.