PDA

View Full Version : Seti-Farm...Allestimento in vista

Melindo
18-03-2004, 21:28
Ciao a tutti, inizio con il dire che GHz ha acceso una lampadina nella mia testa (forse meglio dire un lampione:D ) riguardo alla costruzione di una seti-farm.

Vi spiego subito il mio progetto:

Io sono un commerciante nel campo informatico, quindi ho prezzi di acquisto inferiori. Ho calcolato che per una seti-farm di 21pc + un server dovrei affrontare una spesa non inferiore a 4.306€ + il costo del server e spese varie (switch, cavi ecc..)

Ho alcuni dubbi riguardo alle configurazioni ideali, cioé pensavo di prendere 21 sistemi basati così:

- 21x AMD XP2500+ (@3200+?) --- (circa 80€)
- 21x Dissipatore --- (circa 10€)
- 21x Mobo (A7V-8x KT400??) --- (circa 57€)
- 21x 256Mb DDR400 --- (circa 36€)
- 21x Alimentatore ATX 350W --- (circa 14€)

Costo del singolo sistema 200€ (euro + euro -)

Adesso però mi chiedo: un Xp2500+ anche se overclokkato elabora una wu per volta, quindi sarebbe meglio optare per un P4 con HT che ne elabora 2 alla volta, se non fosse che i costi di acquisto si raddoppiano.

Ma pensando di dilazionare l'acquisto in rate può essere che alternerò l'acquisto di un sistema economico con uno più costoso in base al mio portafoglio.

Pensavo di creare in primis lo chassis da 21pc (3 colonne da 7pc) che ospiterà il seti-farm e collocare il server più 3 o 4 postazioni. E poi, ogni mese aggiungere una postazione (cpu+mobo+ram+ali) fino al riempimento dello chassis. C'è da considerare anche che con lo stesso costo del singolo pc, tra qualche mese ci saranno componenti di potenza superiore (oggi un 2500+, domani un 3200+ e dopodomani un AMD64 3200+)

In questo modo i costi iniziali sono molto bassi e nel giro di un anno circa dovrei completare la mia seti-farm...facendomi i conti posso partire con 1000€ (il costo di un pc desktop medio-buono + monitor 17")..........Che ne dite? Sono Pazzo?:cool: :cool: :D

Poi vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo alla gestione della seti-farm...collegandoli tutti in rete ad uno switch, che programmi, tecniche o accorgimenti bisogna utilizzare per gestire i 21pc dal server?

asdasdasdasd
18-03-2004, 21:36
se lo fai davvero sei un grande! :D :D :D

una sola domanda:
hai fatto i conti con l'enel?
ciao! :)

Melindo
18-03-2004, 21:41
Originariamente inviato da asdasdasdasd
se lo fai davvero sei un grande! :D :D :D

una sola domanda:
hai fatto i conti con l'enel?
ciao! :)

Ehmmmm.......enel???.....cos'è:D :D

Sinceramente no, non mi sono fatto qesti conti...chi mi può dire più o meno quanta corrente consumerà?

PS, aggiungo anche che più avanti, quando la seti-farm sarà completata potrei ridistribuire la potenza di calcolo tenendo in considerazione anche altri progetti (medico-scentifici;) )...

GHz
18-03-2004, 21:55
M-I-T-I-C-O!

:D :D :D :D :D

Il progetto non è niente male, la scelta dei pc + o meno performanti dipende dai tuoi €, cmq gli AMD 2500+ sono la scelta migliore tra prezzo e prestazioni. Certo che uno stack di P4 HT è tutta un'altra cosa...pensaci bene...magari una piletta di uno e una dell'altro...

Deve venire fuori un mostro da 500 WU al giorno...:sofico:

Con quello non avrai + rivali.....:D

Ciao,
GHz! :cool:

asdasdasdasd
18-03-2004, 21:55
cmq se vuoi overcloccare un minimo le cpu, ti consiglio di investire un po di più sul dissy... meglio 9 2500+@3000+ (o 3200+ se ci arrivano) che 10 2500+... ;)

Melindo
18-03-2004, 22:05
Originariamente inviato da GHz
M-I-T-I-C-O!

:D :D :D :D :D

Il progetto non è niente male, la scelta dei pc + o meno performanti dipende dai tuoi €, cmq gli AMD 2500+ sono la scelta migliore tra prezzo e prestazioni. Certo che uno stack di P4 HT è tutta un'altra cosa...pensaci bene...magari una piletta di uno e una dell'altro...

Deve venire fuori un mostro da 500 WU al giorno...:sofico:

Con quello non avrai + rivali.....:D

Ciao,

Lo so, infatti mi rode, ma il P4 3.0Ghz adesso come adesso mi costa 190€ + iva + mobo + ram arriviamo a 400€ e passa, però è lo stesso che avere 2 xp2500+...no?........ma ditemi, il prescott? Come si comporta con il seti? 1Mb di cache è allettante:)

asdasdasdasd
18-03-2004, 22:09
Originariamente inviato da Melindo
Lo so, infatti mi rode, ma il P4 3.0Ghz adesso come adesso mi costa 190€ + iva + mobo + ram arriviamo a 400€ e passa, però è lo stesso che avere 2 xp2500+...no?........ma ditemi, il prescott? Come si comporta con il seti? 1Mb di cache è allettante:)

prendi un 2,8c invece che un 3.0... io lo trovo a 187 euro ivato...
poi una p4p800 liscia, 100 euro (forse te la trovi anche a meno) e ti costa circa 100 euro in più di un 2500+... considerando che un 2,8 attuale arriva almeno a 3300mhz con dissy boxed (eh gia, leva pure quei 10 euro di dissy) penso che forse forse ti possa convenire...
anche in spese di corrente, sicuramente consuma meno un 2,8c che due 2500+ ;)

Melindo
18-03-2004, 22:10
cmq se vuoi overcloccare un minimo le cpu, ti consiglio di investire un po di più sul dissy... meglio 9 2500+@3000+ (o 3200+ se ci arrivano) che 10 2500+... ;)

Per i dissi in questione so già che sono buoni....lo stesso ce l'ho montato io e in questo momento (base in rame e corpo in alluminio) con il seti-driver attivo e la cpu che mi vedete in sign sto a 36.3° rilevati con il termometro digitale senfu;)

E poi nel progetto dello chassis del seti-farm sono previste svariate ventole 12x12 sparse qua e là:)

asdasdasdasd
18-03-2004, 22:11
Per i dissi in questione so già che sono buoni....lo stesso ce l'ho montato io e in questo momento (base in rame e corpo in alluminio) con il seti-driver attivo e la cpu che mi vedete in sign sto a 36.3° rilevati con il termometro digitale senfu;)

E poi nel progetto dello chassis del seti-farm sono previste svariate ventole 12x12 sparse qua e là:)

abbiamo postato insieme :D

leggi su ;)

x il dissy, se è buono ok :)

Melindo
18-03-2004, 22:12
prendi un 2,8c invece che un 3.0... io lo trovo a 187 euro ivato...
poi una p4p800 liscia, 100 euro (forse te la trovi anche a meno) e ti costa circa 100 euro in più di un 2500+... considerando che un 2,8 attuale arriva almeno a 3300mhz con dissy boxed (eh gia, leva pure quei 10 euro di dissy) penso che forse forse ti possa convenire...
anche in spese di corrente, sicuramente consuma meno un 2,8c che due 2500+ ;)

Tranquillo che in matematica sono bravino........farò delle prove in laboratorio prima di procedere;)

Ps, sto valutando anche il centrino montato su atx (ma la mobo costa assssssssssai...:cool: ;)

blackheart
18-03-2004, 22:17
una setifarm ???? :sbavvv:

io se vuoi in negozio ho l'enel con la 30.000 :) ne reggerei di pc ? :)

Non puoi farti una setifarm e trapanarmi non vale e' un colpo sleale :( :D

asdasdasdasd
18-03-2004, 22:20
Originariamente inviato da blackheart
una setifarm ???? :sbavvv:

io se vuoi in negozio ho l'enel con la 30.000 :) ne reggerei di pc ? :)

Non puoi farti una setifarm e trapanarmi non vale e' un colpo sleale :( :D

se è per questo volendo io avrei roba tipo 200KW a disposizione... GRATIS!

(all'officina/distributore metano di mio padre) :D :D :D

se qualcuno mi regala i pc li tengo accesi quanto volete :p :D :asd:

Ryu7
19-03-2004, 00:01
Se lo farai davvero sarai x il sempre il mio eroe :D

MaxP4
19-03-2004, 01:03
Io investirei più sul processore e meno sugli altri componenti, quindi:

P4 2.8c @ 3.3 (o di più se la ram gli sta dietro) - € 190
256 Mb PC 3200 - € 40
Mobo con chipset video integrato - € 60
Hard disk 40 Gb - € 60
Alimentatore - 22 €

Totale € 372

e ti fai 2 wu in circa 3 ore (anche meno).

Melindo
19-03-2004, 01:28
Originariamente inviato da MaxP4
Io investirei più sul processore e meno sugli altri componenti, quindi:

P4 2.8c @ 3.3 (o di più se la ram gli sta dietro) - € 190
256 Mb PC 3200 - € 40
Mobo con chipset video integrato - € 60
Hard disk 40 Gb - € 60
Alimentatore - 22 €

Totale € 372

e ti fai 2 wu in circa 3 ore (anche meno).

i pc verranno completamente gestiti tramite lan dal server, quindi non mi serviranno ne schede video ne hd.......

Per quanto riguarda la scelta della cpu, per ora non azzardo, visto che il progetto inizierà tra qualche mese.....intanto mi limito ad autocostruirmi lo chassis che ospiterà la seti-farm;)

Poi vedremo quale cpu sarà più conveniente......

GHz
19-03-2004, 01:34
i pc verranno completamente gestiti tramite lan dal server, quindi non mi serviranno ne schede video ne hd.......

esatto! ;)

Per quanto riguarda la scelta della cpu, per ora non azzardo, visto che il progetto inizierà tra qualche mese.....intanto mi limito ad autocostruirmi lo chassis che ospiterà la seti-farm;)

Ok intanto valuta meglio il migliore acquisto ;) Tienici informati sulle novità del progetto! ;)

Ciao,

MaxP4
19-03-2004, 02:20

Cioè come funziona... fai un boot da lan e sul server crei tante cartelline con le copie dei vari Seti... da far scaccolare ai pc remoti?

Melindo
19-03-2004, 03:47
Cioè come funziona... fai un boot da lan e sul server crei tante cartelline con le copie dei vari Seti... da far scaccolare ai pc remoti?

+ o meno è così.....di preciso ancora non lo so neanche io perché è una cosa nuova anche per me, ma se non ho capito male l'unico pc che gestisce tutto ed è completo di HD, scheda video, monitor, tastiera e mouse è il server...gli altri vengono gestiti proprio da quest'ultimo tramite la lan.

Spero di poter cominciare al più presto alla realizzazione di questo mio progetto....In un Team serio come il nostro ci servirebbero sempre queste iniziative...no?:D :cool:

franklar
19-03-2004, 10:47
ma voi siete pazzi... :D

MaxP4
19-03-2004, 11:17
...io ho 4/5 vecchie mobo con proci, ma è roba vecchia, tipo PII o PIII al massimo. Potrei allestire qualcosa in garage collegato wireless al mio serverino... :eek:

Eddaiiii non mi fate pensare 'ste cose!

udj
19-03-2004, 11:26
Originariamente inviato da franklar
ma voi siete pazzi... :D
:eek:
[sborone mode /on]
Ehi, potresti provare a farti sponsorizzare dall' Enel con un po' di pubblicità, magari creando un sito con gli aggiornamenti giornalieri della farm..., andando da Maurizio Costanzo per spiegare il progetto:D Potresti diventare il nostro portavoce ufficiale! [sborone mode /off]:sofico:

Melindo
19-03-2004, 14:43
Originariamente inviato da udj
:eek:
[sborone mode /on]
Ehi, potresti provare a farti sponsorizzare dall' Enel con un po' di pubblicità, magari creando un sito con gli aggiornamenti giornalieri della farm..., andando da Maurizio Costanzo per spiegare il progetto:D Potresti diventare il nostro portavoce ufficiale! [sborone mode /off]:sofico:

Non mi dispiacerebbe:D :D .........essere il portavoce ufficiale di HWupgrade sezione seti, ma tranquilli che non lo faccio per fare lo sborone......come ho detto prima, a progetto ultimati partizionerò la potenza di calcolo in più progetti, e poi lo faccio di più perché sono un maniaco dell'informatica (infatti lavoro nel campo) e mi piace sperimentare e fare cose assurde....

C'è da dire anche che soldi da buttare specialmente adesso non ne ho (ho grosse spese in vista), e verso fine mese trasloco tornando a vivere nella mia città (Messina) (trsloco di 1400Km:eek: ). Però se consideriamo che tanto i soldi vanno e vengono per tutti, perché non investirli in qualcosa in cui crediamo, appunto un nostro hobby;)

nonnovi
19-03-2004, 15:10
:eek: E tu faresti tutto questo per cosa???Gloria personale??? :eek:

Melindo
19-03-2004, 15:39
Originariamente inviato da nonnovi
:eek: E tu faresti tutto questo per cosa???Gloria personale??? :eek:

E per che cosa sennò?:confused: Lo faccio per me.....perché mi piace smanettare, perché non piacendomi il calcio ho altri hobby (smanettare:D )......

Se faccio 4 o 400wu al giorno, stai tranquillo che non verrò mai sul forum a postare facendo lo sborone.....

Pensa questo:

- entrando in un negozio di informatica trovi in vetrina un pc tutto aperto con in bella mostra tutti i componenti, neon sistema a liquido, tutto rigorosamente acceso che manda in loop un 3dmerd all'infinito. Poi varchi l'ingresso ed entri a dare un'occhiata a tutto quello che c'è in vendita (tutti componenti di qualità specifici per smanettoni) e specialmente ai prezzi (che sono molto convenienti), entri ancora ed in fondo al negozio, accanto alla cassa (dove dietro c'è una bella signorina :D ), e trovi montata e accesa una seti-farm tutta scintillante.....

......ecco, questo è quello che sarà il mio negozio a settembre (spero di riuscire ad aprirlo per quella data)..... Che te ne pare?

Oltre che farmi da pubblicità, la seti-farm rispecchia la mia idea di smanettare;)

nonnovi
19-03-2004, 16:03
E per che cosa sennò?:confused: Lo faccio per me.....perché mi piace smanettare, perché non piacendomi il calcio ho altri hobby (smanettare:D )......

Se faccio 4 o 400wu al giorno, stai tranquillo che non verrò mai sul forum a postare facendo lo sborone.....

Pensa questo:

- entrando in un negozio di informatica trovi in vetrina un pc tutto aperto con in bella mostra tutti i componenti, neon sistema a liquido, tutto rigorosamente acceso che manda in loop un 3dmerd all'infinito. Poi varchi l'ingresso ed entri a dare un'occhiata a tutto quello che c'è in vendita (tutti componenti di qualità specifici per smanettoni) e specialmente ai prezzi (che sono molto convenienti), entri ancora ed in fondo al negozio, accanto alla cassa (dove dietro c'è una bella signorina :D ), e trovi montata e accesa una seti-farm tutta scintillante.....

......ecco, questo è quello che sarà il mio negozio a settembre (spero di riuscire ad aprirlo per quella data)..... Che te ne pare?

Oltre che farmi da pubblicità, la seti-farm rispecchia la mia idea di smanettare;)
la mia non era una critica...assolutamente...mi domandavo se valesse la pena spendere tutti quei soldi...tutto qua....ovvio che se ti soddisfa DEVI farlo!
;) ;)
In bocca al lupo:D

Melindo
19-03-2004, 16:26
Originariamente inviato da nonnovi
la mia non era una critica...assolutamente...mi domandavo se valesse la pena spendere tutti quei soldi...tutto qua....ovvio che se ti soddisfa DEVI farlo!
;) ;)
In bocca al lupo:D

Direi....

Oltre che essere una soddisfazione personale, è una forma di pobblicità per la mia attività.

franklar
19-03-2004, 19:19
avendo la corrente aggratis come asdasdasdasd ( :grrr: :eekk: :ahahah: )
e avendo un pò di PC riciclati, diciamo dai Pentium 2 - Pentium 3 in su, che hanno comunque una discreta potenza di calcolo ed è un peccato che stiano lì ad impolversarsi ( o peggio, che vadano nella spazzatura )... perchè no ?

ma sentire che c'è gente disposta a spendere migliaia di euri in PC di ultima generazione per fargli fare solo il Seti, quando io faccio fatica a cambiare il PC ogni tre anni... beh... :what: :uh:

franklar
19-03-2004, 19:23
P.S. si vede che ho scoperto come mettere le altre faccine solo ora ? :yeah:

P.S. 2: nella mia prima settimana di scaccolamento ne ho fatte ben 14 :boxe: :sborone:

Melindo
19-03-2004, 20:04
avendo la corrente aggratis come asdasdasdasd ( :grrr: :eekk: :ahahah: )
e avendo un pò di PC riciclati, diciamo dai Pentium 2 - Pentium 3 in su, che hanno comunque una discreta potenza di calcolo ed è un peccato che stiano lì ad impolversarsi ( o peggio, che vadano nella spazzatura )... perchè no ?

ma sentire che c'è gente disposta a spendere migliaia di euri in PC di ultima generazione per fargli fare solo il Seti, quando io faccio fatica a cambiare il PC ogni tre anni... beh... :what: :uh:

Vabbé, vuoi parlare anche della fame nel mondo? Oppure vuoi invidiare quelli che si comprano Ferrari o Lamborghini? Oppure vuoi parlare del fatto che persone ignoranti che non hanno neanche finito le scuole medie guadagnano MILIARDI solo perché sanno giocare a calcio mentre persone laureate sono ancora in cerca di lavoro?

Il mio progetto, se ancora non l'hai capito, è una forma di investimento (oltre che uno sfizio personale)...Io ci lavoro con i pc e se avessi i soldi ne avrei uno in ogni angolo della casa (pure al cesso:D ).......Fare la seti-farm è solo un modo per mettere in pratica le mie esperienze nel campo informatico facendomi anche una sorta di pubblicità per la mia ditta. Spero di essere stato chiaro:O E poi non è neanche un progetto costosissimo, se avessi i fondi, potrei spendere pure centinaia di migliaia di euro per una seti-farm.......

franklar
19-03-2004, 20:16
si si, chiarissimo. non crede che io sia così qualunquista :eek:

se poi ti fai anche pubblicità, tanto meglio ! è che ho visto in giro un pò di Seti-Farm davvero sballate almeno quanto la testa dei lkoro ideatori :D :D che certo non pubblicizzavano alcuna attività nel loro scantinato... cmq ripeto a me attizza di più l'idea di recuperare qualche centinaio di obsoleti proci a 300-500 mhz, metterli tutti a mò di parete :D e farli rullare di brutto. Bassi costi ( se hai la corrente gratis di cui prima ) e grandi risultati.

GHz
19-03-2004, 20:21
Non mi dispiacerebbe:D :D .........essere il portavoce ufficiale di HWupgrade sezione seti, ma tranquilli che non lo faccio per fare lo sborone......

Prima devi avere il diplomino delle 100.000 WU! :D

Cmq mi piace il tuo spirito del progetto, grande! ;)

P.S: quando sarà su la farm ci devi mettere un bel cartello con il logo del progetto e del team, con due righe sul progetto e le potenzialità della supermacchina....così farai un figurone! ;)

Poi veniamo tutti la ad inaugurarlo! :D (così lo infetto con il mio account :sofico: )

Ciao,

Melindo
19-03-2004, 20:41
Prima devi avere il diplomino delle 100.000 WU! :D

Cmq mi piace il tuo spirito del progetto, grande! ;)

P.S: quando sarà su la farm ci devi mettere un bel cartello con il logo del progetto e del team, con due righe sul progetto e le potenzialità della supermacchina....così farai un figurone! ;)

Poi veniamo tutti la ad inaugurarlo! :D (così lo infetto con il mio account :sofico: )

Ciao,

Vedo che ci hai azzeccato in pieno GHz.......

Tutto già programmato (sulla carta).....sto già buttando giù 2 righe e dopo il mio trasloco (che avverrà entro la fine di questo mese) inizierò a realizzare lo chassis.....

Se qualcuno a consigli da darmi su materiali da utilizzare e metodi di lavorazione, sono tutto orecchie...

(non credo che utilizzerò legno e/o materiali con alto rischio di incendio)

Per il tuo account non ti preoccupare, quando verrai a trovarmi staccherò la tastiera ed il mouse dal serverino, cosicché tu possa solo guardare:D :D

Ryu7
19-03-2004, 21:03
Secondo me l'enel ti irige una statua :D:sofico:

asdasdasdasd
19-03-2004, 22:17
P.S. si vede che ho scoperto come mettere le altre faccine solo ora ? :yeah:

dopo 4500 post? :eek:

:D :D :D

khael
19-03-2004, 22:37
raga...
non so a che cosa possano servire 2304429324390842pc messi insieme :D
pero' e' una cosa mitica :P
p.s. ma che e' sta roba???

khael
19-03-2004, 22:42
ah...scusate ora ho letto tutto e ho capito..
scusate ma un prog. del genere (mi sembra di averlo letto molto tempo fa su computer magazine) qualche tempo fa era per la lotta contro i tumori.......
possibile?
casomai come si fa a partecipare?
io ho una linea a 2mbit e un p4 a 3ghz...potrei essere utile??
grazie
KhAeL®

GHz
19-03-2004, 23:38
Originariamente inviato da khael
ah...scusate ora ho letto tutto e ho capito..
scusate ma un prog. del genere (mi sembra di averlo letto molto tempo fa su computer magazine) qualche tempo fa era per la lotta contro i tumori.......
possibile?
casomai come si fa a partecipare?
io ho una linea a 2mbit e un p4 a 3ghz...potrei essere utile??
grazie
KhAeL®

Ciao khael,
ci sono altri progetti di calcolo distribiuto per la medicina, come folding e genome, questo invece è tutt'altra cosa, come hai potuto notare! :)

Con quel PC potresti fare del male a molti..:D....sei il benvenuto! ;)

Per partecipare segui le istruzioni della guida in rilievo, se hai problemi posta pure! ;)
Mi raccomando client testuale + setidriver + setispy, la prima volta che fai trasmit metti 1 per crearti l'account seti e segui le istruzioni! ;)

P.S: hai la sign un pò enorme...edita...max 3 righe a 1024...;)

Ciao,

blackheart
20-03-2004, 00:04
...[cute]....

.....ecco, questo è quello che sarà il mio negozio a settembre (spero di riuscire ad aprirlo per quella data)..... Che te ne pare?

Se il tuo negozio sara' cosi' , saranno in molti a sperare di riuscire ad " aprire " il tuo negozio :D

cmq ero anche io cosi' ottimista quando ho aperto il mio.... ma poi facendo i conti in tasca..

Melindo
20-03-2004, 00:10
Non vorrei essere troppo :ot: , ma ho visto adesso che ho trapanato a Tommy......:D :D :D

.....Però la cosa mi puzza, non vorrei che mi uppa troppe caccoline in una volta :boh: :wtf:

Forza tommy, fatti vivo e aggiorna la nostra stat....

sinadex
20-03-2004, 00:46
come si fa a far partire il pc via lan, senza hd?

blackheart
20-03-2004, 10:41
Riflettendoci... la cosa mi interessa parecchio e mi alletta l'idea di un seti-farm e specialmente mi alletta il mondo del modding anche se per poca esperienza , per prigrizia e per paura di rompere hw inutilmente non ho mai sperimentato nulla , nemmeno un overclock:( , ora invece potrei avrere modo di provare tutto in una sola volta :D

Se mettete + dati sul come assemblare una Seti-farm provo volentieri a farene una anche io con i pezzi che ho cannibalizzato quà e là :)

khael
20-03-2004, 13:20
Ciao khael,
ci sono altri progetti di calcolo distribiuto per la medicina, come folding e genome, questo invece è tutt'altra cosa, come hai potuto notare! :)

Con quel PC potresti fare del male a molti..:D....sei il benvenuto! ;)

Per partecipare segui le istruzioni della guida in rilievo, se hai problemi posta pure! ;)
Mi raccomando client testuale + setidriver + setispy, la prima volta che fai trasmit metti 1 per crearti l'account seti e segui le istruzioni! ;)

P.S: hai la sign un pò enorme...edita...max 3 righe a 1024...;)

Ciao,
ok...
ora ho ridimensionato la firma e vado a leggere la guida :D
gazie
KhAeL®
ah...ma quella imm. che ho allegato cosa significa?

asdasdasdasd
20-03-2004, 14:15
ok...
gazie
KhAeL®

la firma mi sa che è ancora troppo grossa... dovresti togliere que rigo vuoto fra la config e gli affari... cmq senti GHz, lo s meglio lui ;)

x il pc, il tuo dovrebbe fare circa 2 wu ogni 3h20m... ;)

khael
20-03-2004, 14:47
ma ke cosa sono questi wu?!?!
e' un buon o cattivo risultato?
grazie ancora..

khael
20-03-2004, 14:50
ah..
ho modificato la firma :D
ora va bene???
ma quello spazio proprio non si puo' tenere?!?
grazie
KhAeL

GHz
20-03-2004, 15:07
ok...
gazie
KhAeL®

Adesso la firma va bene ;)

Quale imm? Non vedo nessun allegato...:confused:

ma ke cosa sono questi wu?!?!
e' un buon o cattivo risultato?
grazie ancora..

Una wu è un pacchetto, ossia un pezzo di segnale da elaborare! :) Più ne elabori e più hai possibilità di trovare segnali interessanti..:D....e più sali in classifica :p ;)

Utilizzando il setispy puoi monitorizzare i vari segnali trovati nelle wu! :)

Se hai problemi o dubbi posta pure! ;)

Ciao,

GHz
20-03-2004, 15:35
Originariamente inviato da blackheart
Riflettendoci... la cosa mi interessa parecchio e mi alletta l'idea di un seti-farm e specialmente mi alletta il mondo del modding anche se per poca esperienza , per prigrizia e per paura di rompere hw inutilmente non ho mai sperimentato nulla , nemmeno un overclock:( , ora invece potrei avrere modo di provare tutto in una sola volta :D

Se mettete + dati sul come assemblare una Seti-farm provo volentieri a farene una anche io con i pezzi che ho cannibalizzato quà e là :)

In anni di montaggio e smanettamenti vari non ho mai rotto nulla....basta fare attenzione! ;)
Per la farm puoi unire oc, modding e fantasia a volontà! :)
Per assemblare una setifarm puoi prendere spunto dalle foto del link, per i vari "cluster" basta mobo, cpu, ram, scheda di rete, vga e ali. Valuta bene i pezzi in base al rapporto consuno-prezzo-prestazioni, opi se non hai problemi di € allora farm rulez! :D

Ciao,

khael
20-03-2004, 18:29
vai a vedere il mio primo post alla 2a pagina :D
grazie Ghz
...
:P

asdasdasdasd
20-03-2004, 20:07
In anni di montaggio e smanettamenti vari non ho mai rotto nulla....basta fare attenzione! ;)
Per la farm puoi unire oc, modding e fantasia a volontà! :)
Per assemblare una setifarm puoi prendere spunto dalle foto del link, per i vari "cluster" basta mobo, cpu, ram, scheda di rete, vga e ali. Valuta bene i pezzi in base al rapporto consuno-prezzo-prestazioni, opi se non hai problemi di € allora farm rulez! :D

Ciao,

IMHO, uno dei migliori rapporti prezzo/prestazioni/energia consumata, considerando che i pc vengono usati solo per il seti, è:
intel p4 2,8c (magari con un buon overclock)
256mb ram pc3200
motherboard da vedere, possibilmente con chipset i875p in modo da avere il PAT attivo anche in overclock (in alternativa un buon 865pe)
scheda di rete onboard
dissy insieme alla cpu (boxed)
ali 400W normale (se lo trovate consiglio il mitico Sunny Technologies :D :D :D, col quale tengo il pc in sign con voltaggi eccellenti).
per la vga, comuni schede PCI si iniziano a trovare ai cassonetti... e per il seti bastano pure quelle :p

Tommy.73
21-03-2004, 11:55
:eek: :eek: :eek::eek: :eek::eek: :eek: :eek: :eek:
Melindo, premetto che non ho letto il thread, ho letto solo le prime 10 righe del tuo primo post e mi è preso un colpo!:D
Ora non ho nemmeno un secondo, devo andar via di corsa, ma lunedì leggerò attentamente il thread! Che dire? ...azz!!!

P.S. Il mio Pentium III ha stranamente cominciato a tremare, è normale? :eek: Poi lunedì ti devo chiedere una cosa.

Ciao!

Melindo
22-03-2004, 13:52
GHz, riguardo al controllo e l'impostazione dei pc per la seti-farm ti chiedo di parlare con GHOAN (mod della sezione reti e modem) e coinvolgerlo in questo tread per avere chiarimenti in merito alla gestione dei pc in remoto.....(io ho cercato in internet ma non ho trovato nienite di chiaro)....Grassie.

MaxP4
22-03-2004, 14:28
GHz, riguardo al controllo e l'impostazione dei pc per la seti-farm ti chiedo di parlare con GHOAN (mod della sezione reti e modem) e coinvolgerlo in questo tread per avere chiarimenti in merito alla gestione dei pc in remoto.....(io ho cercato in internet ma non ho trovato nienite di chiaro)....Grassie.
Quoto... il più indicato!

GHz
22-03-2004, 15:02
Quoto... il più indicato!

Ok, mando PVT :)

Melindo
01-04-2004, 01:41
GHz, ma ghoan? Ancora aspetto un suo consiglio.......Che faccio, lo aspettiamo in questo 3d oppure gli do la caccia nella sua sezione???:D :D

Dai, digli di venire a fare una capatina da queste parti....;)

gohan
02-04-2004, 20:28
ho parlato GHz ma purtroppo nn ho conoscenze su come realizzare un sistema di boot da rete; non avendone mai realizzati non ho mai approfondito la questione.
Per qualsiasi altra cosa, sono sempre a disposizione.

asdasdasdasd
03-04-2004, 14:18
Melindo, se guardi le immagini nella seti farm, vedi che ogni pc ha il suo hd.

con un hd per pc si semplifica tutto notevolmente ;)
ci metti windows, il setidriver in esecuzione automatica, magari con trasmissione automatica, poi togli la vga (le nuove mobo vanno anche senza, per quelle più vecchie dovrebbe esserci una opzione nel bios) e puoi accedere all'hd via lan dal pc principale :)
poi fanno tutto da se...
se vuoi controllare come procede lo scaccolo basta aprire il setidriver via lan (o il setispy), ho gia provato e funziona anche se non lo chiudi nell'altro pc ;)

Melindo
03-04-2004, 16:09
Originariamente inviato da gohan
ho parlato GHz ma purtroppo nn ho conoscenze su come realizzare un sistema di boot da rete; non avendone mai realizzati non ho mai approfondito la questione.
Per qualsiasi altra cosa, sono sempre a disposizione.

Grazie gohan, ma non è che per caso hai qualche link interessante da darmi? :)

Grazie e a presto;)

Melindo
03-04-2004, 16:24
Melindo, se guardi le immagini nella seti farm, vedi che ogni pc ha il suo hd.

con un hd per pc si semplifica tutto notevolmente ;)
ci metti windows, il setidriver in esecuzione automatica, magari con trasmissione automatica, poi togli la vga (le nuove mobo vanno anche senza, per quelle più vecchie dovrebbe esserci una opzione nel bios) e puoi accedere all'hd via lan dal pc principale :)
poi fanno tutto da se...
se vuoi controllare come procede lo scaccolo basta aprire il setidriver via lan (o il setispy), ho gia provato e funziona anche se non lo chiudi nell'altro pc ;)

Asdasdasd...ecc...:D , nelle foto delle seti-farm non tutti i sistemi hanno incorporato l'hd;)

Mettere un hd in ogni pc vorrebbe dire oltre che spendere + soldi, a mettere un sistema operativo e cercare di renderlo più veloce possibile, e conoscendo il nostro caro amico winzozz (qualsiasi versione), diventa una cosa molto difficile...

...mi spiego meglio:

Ipotizzando l'acquisto di un hd per ogni pc, e considerando che il taglio più piccolo al momento disponibile sul mercato è di 40Gb, vorrebbe dire che anche installando il winzozz 2003 server più il seti e la cache occuperebbe al massimo un paio di 2/3Gb......e gli altri 37? mi sembra uno spreco:( ......Onestamente sto recuperando vecchi hd e ho già trovato uno da 8Gb e un 15Gb, ma sono giustamente ata66 e 5400rpm.....non dovrebbero crearmi problemi di prestazioni (tipico collo di bottiglia)???

Non lo so.....sono perplesso.....per ora mi sto informando su tutto quello che mi serve, ma sulla scelta dei componenti (cpu e mobo a parte) ho ancora molti dubbi:rolleyes:

Vi terrò aggiornati:)

Melindo
03-04-2004, 16:29
.....se vuoi controllare come procede lo scaccolo basta aprire il setidriver via lan (o il setispy), ho gia provato e funziona anche se non lo chiudi nell'altro pc ;)

Per questo, colgo l'occasione per informare tutto il forum che esiste un programmino che da un unica postazione monitorizza tutti i seti di una lan.....Si chiama MultiSetiMonitor v2.53

L'ho già testato ed è fenomenale...;)

asdasdasdasd
03-04-2004, 21:19
Per questo, colgo l'occasione per informare tutto il forum che esiste un programmino che da un unica postazione monitorizza tutti i seti di una lan.....Si chiama MultiSetiMonitor v2.53

L'ho già testato ed è fenomenale...;)

buono a sapersi, ora lo cerco su google :D

per gli hd, anche un 2gb ata33 va più che bene per il seti :)
io a volte ho scaccolato dalla penna usb... :sofico:

edit:
ehm... google non mi trova il programma... non è che hai un link?

edit2: trovato ;)

gohan
03-04-2004, 23:15
di link non ne ho, le uniche info che avevo trovato erano su google.

asdasdasdasd
04-04-2004, 00:27
ehm... sbagliato a postare... succede a tenere 15 pagine aperte :muro:

asdasdasdasd
09-04-2004, 11:34
forse ho trovato qualcosa...

nel bios della mia mobo compare la scelta "LAN Boot ROM" e sul manuale c'è scritto:

Allows you to enable or disable the option ROM in the onboard LAN controller. This item appears only when the Onboard LAN item is set to Enabled.

forse è questa la funzione che ci interessa... rimane solo da capire come usarla :D
probabilmente gli hd che si vedono nelle foto della setifarm sono per i pc più vecchi che non hanno questa opzione ;)

gohan
09-04-2004, 12:08
il problema maggiore è come creare l'immagine del SO che verrà caricato dalla rete.

Bodymindandmodem
09-04-2004, 20:28
ciao ragazzi,

se non sbaglio esiste un protocollo chiamato BOOTP.

Attraverso questo protocollo una pc privo di hd può effettuare il boot via Lan... ovviamente occorre configurare un server BOOTP....

la ricerca continua....

http://siena.linux.it/documenti/diskless/

GHz
09-04-2004, 22:29
Originariamente inviato da Bodymindandmodem
ciao ragazzi,

se non sbaglio esiste un protocollo chiamato BOOTP.

Attraverso questo protocollo una pc privo di hd può effettuare il boot via Lan... ovviamente occorre configurare un server BOOTP....

la ricerca continua....

http://siena.linux.it/documenti/diskless/

Interessantissimo sto link....mo me lo leggo tutto! :sofico:

Cmq anche quello che diceva asd della scheda madre con supporto per il boot da lan l'avevo notato anche io. La cosa che non mi è ancora chiara è se fare il boot da lan è possibile solo con le mobo che hanno la scheda integrata con supporto di boot o se è possibile farlo su tutti i pc tramite un programmino in fase di boot.
Ciao,
GHz! :)

gohan
10-04-2004, 00:45
per fare il boot da lan serve che le sk madri che hanno la lan integrata abbiano il supporto per il boot da lan (e fin qui è la parte facile); poi serve un server DHCP e di BOOTP che fornisca l'ip di un server TFTP e il nome del file da scaricare che utitlizzarà il client per caricare l'immagine del sistema operativo; la questione più spinosa è come realizzare questa immagine: non credo che una SO tipo linux non abbia grossi problemi a partire in queste condizioni, ma per un sistema windows ho seri dubbi.

GHz
10-04-2004, 00:47
Originariamente inviato da gohan
per fare il boot da lan serve che le sk madri che hanno la lan integrata abbiano il supporto per il boot da lan (e fin qui è la parte facile); poi serve un server DHCP e di BOOTP che fornisca l'ip di un server TFTP e il nome del file da scaricare che utitlizzarà il client per caricare l'immagine del sistema operativo; la questione più spinosa è come realizzare questa immagine: non credo che una SO tipo linux non abbia grossi problemi a partire in queste condizioni, ma per un sistema windows ho seri dubbi.

La questione è più difficile di quanto pensassi....cmq il modo c'è...non ci credo che con win non si possa fare....

Bodymindandmodem
10-04-2004, 01:27
scaccolando il manuale linkato nel precedente post ho scoperto
questo link,,,

http://www.etherboot.org/

dovrebbe essere il software per creare una immagine del s.o. e quindi bootstrappare i pc

GHz
10-04-2004, 02:47
Originariamente inviato da Bodymindandmodem
scaccolando il manuale linkato nel precedente post ho scoperto
questo link,,,

http://www.etherboot.org/

dovrebbe essere il software per creare una immagine del s.o. e quindi bootstrappare i pc

Avevo visto anche io quel link...sembra proprio che faccia al caso nostro quel programmino...:D

Cmq quella guida che avevi linkato è per linux :cry:

Zac 89
10-04-2004, 10:30
Ma nn si potrebbero usare dei PC tipo:
duron 1600 30€
mobo 40€
ram 40€
dissi 10€

con 120 € hai un PC che sale di brutto e si può moddare a thoro...

asdasdasdasd
10-04-2004, 10:34
Originariamente inviato da Zac 89
Ma nn si potrebbero usare dei PC tipo:
duron 1600 30€
mobo 40€
ram 40€
dissi 10€

con 120 € hai un PC che sale di brutto e si può moddare a thoro...

si, solo che un p4 HT va più del doppio... e qua si deve calcolare anche il consumo di energia elettrica, visto che deve stare acceso 24 ore su 24 ;)

p.s. se proprio non si potesse fare con windows, non credo sarebbe un grosso problema usare linux ;)

gohan
10-04-2004, 11:16
però se guardi su etherboot, vedi che parlano di sistemi operativi che vengono caricati su ram disk, quindi non possono essere molto grossi (winxp tiene circa 1 GB come installazione).
Inoltre nei link si vede che molti riguardano modi per recuperare vecchi pc per riutilizzarli come X-terminal e non come un pc vero e proprio.

Bodymindandmodem
10-04-2004, 11:40
mi sa che linux è l'unica alternativa.... il tizio del link ha fatto così
http://www.seticruncher.com/

Marco71
22-09-2007, 14:52
....S.e.t.i@home under B.o.i.n.c con sistemi diskless basati su s.o Microsoft Windows può ancora interessare, ho trovato un interessante link che permette di allestire una farm...
Personalmente sto valutando il "contenitore" da utilizzare per una Asus P4C800E Deluxe con Northwood 3.2GHz...
Le farm mi hanno sempre affascinato...
http://blog.schreiter.info/boincpe-livecd-for-boinc/

Marco71.

gabi.2437
22-09-2007, 14:56
Interessante! Però se è su RAM, bisogna contare, oltre al normale uso di RAM del progetto, anche l'utilizzo da parte di BOINC...

Marco71
22-09-2007, 15:26
...non ci dovrebbero essere...
Anche tenendo conto che tutto il sistema sarà dedicato a B.o.i.n.c.
La mia Asus potrà disporre di 2GiB...
Come ho detto sono indeciso sul "box" dove mettere il tutto...
Lasciare alla polvere la motherboard, memoria ecc. non mi entusiasma...
Thanks.
Attendo che i sommi sacerdoti LucaB76 e GHz si pronuncino...

Marco71.

gohan
22-09-2007, 15:37
se no, qualche sistema per girare da schede CF?