View Full Version : Aiuto, problema di matematica!!
una nave da carico trasporta 62.850 kg di carbone pari a 15 sedicessimi della sua portata massima. quanti chili può trasportare la nave e quanti se ne possono caricare ancora?
grazie!!!
ps: chi mi aiuta sara pagato con 1 quintale di carbone:cool: :D
62.850 / 15 * 16 = portata massima
portata massima - 62.850 = kili rimanenti
djufuk87
18-03-2004, 18:28
scusa ma nn basta fare una proporzione?:confused:
si puo' anke scrivere
15/16:62850=1:x
x=67040
67040-62850 = 4190
quindi porta max 67040 kg e ne puo' portare ancora 4190 ^^
O c'è qualche trappola che mi sfugge... :wtf: ma questi li facevo alle elementari...
62.850 = (15/16)*X
dove X è la capacità massima.
Per cui:
X = 16*62.850/15
e il resto spero che non ci sia bisogno di dirtelo...
avete il cortile grande? è in arrivo il carbone x tutti ;) :ave:
grazie!!!
djufuk87
18-03-2004, 18:32
Originariamente inviato da gpc
ma questi li facevo alle elementari...
quoto! :D
Se non sono troppo curioso, cosa studi? Che anno fai? Dove ti hanno dato questo "problema"?
djufuk87
18-03-2004, 18:33
Originariamente inviato da elypepe
avete il cortile grande? è in arrivo il carbone x tutti ;) :ave:
grazie!!!
a me mettilo pure in box :D
Originariamente inviato da djufuk87
quoto! :D
anch'io :(
djufuk87
18-03-2004, 18:34
e tu cosa ti quoti? :confused: :D
dovresti risponderci invece! :O
:wtf: Cioè sei alle elementari oppure concordi che è un quesito da elementari? :confused:
:wtf: Cioè sei alle elementari oppure concordi che è un quesito da elementari? :confused:
si hai detto bene
LuPellox85
18-03-2004, 18:52
voleva metterci alla prova :D
djufuk87
18-03-2004, 19:24
si hai detto bene
nn hai ancora risposto alla domanda :D
Espinado
18-03-2004, 20:48
mah, in effetti e' un po' + facile del problema che mi hanno dato all'esame di 5^ elementare. vero che la qualita' della scuola decresce a livello esponenziale, quindi magari adesso e' roba da superiori :)
O c'è qualche trappola che mi sfugge... :wtf: ma questi li facevo alle elementari...
62.850 = (15/16)*X
dove X è la capacità massima.
Per cui:
X = 16*62.850/15
e il resto spero che non ci sia bisogno di dirtelo...
quoto
non si può nemmeno parlare di matematica in questi casi
si hai detto bene
Come ho detto bene? :D
Ho chiesto "E' a oppure è b?" e tu hai risposto "hai detto bene"?! :rotfl:
alfaalex
18-03-2004, 23:47
io mi aspettavo qualche disequazione:rolleyes:
.:BHOREA 81:.
19-03-2004, 00:10
Originariamente inviato da alfaalex
io mi aspettavo qualche disequazione:rolleyes:
Diciamo che la Matematica vera comincia con le equazioni differenziali, serie di Fourier e trasformate di Laplace;) ;) :sofico: :sofico:
Cmq concordo con l'abbassamento esponenziale del livello culturale nelle scuole!!!
:mad: :mad: :mad: :mad:
Io voglio ancora capire in che scuola danno un quesito del genere...
Espinado
19-03-2004, 01:08
guarda spero vivamente sia una prima media (e mi sono gia' sforzato) se no c'e' da mettersi le mani nei capelli...
Sperando di non infrangere alcun copyright, se no cancellatelo al volo...
Se io stendo una corda attorno all'equatore (in modo che tocchi terra in ogni punto) e poi prendo la corda, ci aggiungo un metro e la stendo di nuovo in modo che sia equidistante da terra in ogni suo punto, sotto a questa corda ci passa un piccione adulto?
goldorak
19-03-2004, 02:17
Originariamente inviato da lucio68
Sperando di non infrangere alcun copyright, se no cancellatelo al volo...
Se io stendo una corda attorno all'equatore (in modo che tocchi terra in ogni punto) e poi prendo la corda, ci aggiungo un metro e la stendo di nuovo in modo che sia equidistante da terra in ogni suo punto, sotto a questa corda ci passa un piccione adulto?
Si, infatti l'altezza della corda rispetto alla superficie terrestre sara' di 15cm quindi ampiamente sufficiente a far passare un piccione adulto.
...
CONFERMO
Originariamente inviato da Espinado
guarda spero vivamente sia una prima media (e mi sono gia' sforzato) se no c'e' da mettersi le mani nei capelli...
Se è roba che viene data in prima media vado a mettere le bombe nelle scuole... :rolleyes:
Lo accetto fino alla terza elementare, più in là non è concepibile.
DavidTwister
19-03-2004, 09:48
emm..visto il topic già aperto, ne approfitto per una domandina riguardante il ritardo di coda nelle reti a commutazione di pacchetto:
"Supponiamo che N pacchetti arrivino nello stesso istante ogni (L/R)N secondi....Il primo pacchetto trasmesso non ha coda, il secondo pacchetto ha coda pari a L/R secondi...più in generale l'n-esimo pacchetto ha un ritardo di (n-1)L/R secondi. " Calcolare la media del ritardo nel caso sopra descritto.
qual'è il risultato?? nL/2R o che altro???:confused:
E' proprio una domanda dello stesso livello di quella di apertura :sofico: :D
Non ho mica capito bene comunque cos'è che c'è da fare...
Però se io ho un tempo T1, T2... Tn, la media è:
sommatoria di Ti con i che va da 1 a n, tutto diviso per n.
Per cui nel tuo caso, se hai N pacchetti, ognuno con ritardo (L/R)*n, dove n è l'indice del pacchetto (0, 1, 2...), la media dovrebbe essere:
sommatoria di (L/R)*i con i che va da 0 a N-1, tutto diviso per N.
DavidTwister
19-03-2004, 09:59
Non ho mica capito bene comunque cos'è che c'è da fare...
Però se io ho un tempo T1, T2... Tn, la media è:
sommatoria di Ti con i che va da 1 a n, tutto diviso per n.
Per cui nel tuo caso, se hai N pacchetti, ognuno con ritardo (L/R)*n, dove n è l'indice del pacchetto (0, 1, 2...), la media dovrebbe essere:
sommatoria di (L/R)*i con i che va da 0 a N-1, tutto diviso per N.
è proprio questo il dubbio che avevo...nel senso, se usare la sommatoria o se c potesse essere una soluzione fissa direttamente dipendente da n senza mettere in mezzo la sommatoria!:confused:
Originariamente inviato da DavidTwister
è proprio questo il dubbio che avevo...nel senso, se usare la sommatoria o se c potesse essere una soluzione fissa direttamente dipendente da n senza mettere in mezzo la sommatoria!:confused:
Mah, così ad occhio direi che la sommatoria ci vuole, poi magari si semplifica... in qualche modo, fammi pensare...
Se raccogli ti resta [(L/R)/N]*Somm. i da 0 a N-1, che probabilmente è uguale a qualcosa che adesso non ricordo... odiavo le serie ad analisi 1 :D
DavidTwister
19-03-2004, 10:05
Se raccogli ti resta [(L/R)/N]*Somm. i da 0 a N-1, che probabilmente è uguale a qualcosa che adesso non ricordo... odiavo le serie ad analisi 1 :D
è proprio questo qualcosa che cerco!:sofico:
ps: io le odio tuttora le serie ad analisi 1 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.