PDA

View Full Version : Crash 2D con 9800PRO

82screamy
18-03-2004, 18:43
Salve a tutti! E' il mio primo messaggio in un forum, quindi per favore non linciatemi se uso termini poco tecnici!!!
Volevo chiedervi...ho una hercules 3dprophet 9800 pro che non mi aveva mai dato problemi, fino a qualche giorno fa, quando ho formattato per l'ennesima volta. I giochi girano più che bene. Il problema avviene durante la gestione cartelle (copia/incolla, apertura veloce di cartelle), dunque in ambito 3D: si impalla il pc per una paio di secondi, poi il monitor si spegne e si riaccende (penso si attivi il vpu recover) e ritorna a lavorare bene. Ho messo i 4.3 (il problema c'è anche con i 4.2 o i 4.1) ma non ho risolto nulla...i driver del chipset (soprattutto quelli del controller agp), un 655 che seppur poco conosciuto mi va benissimo e supporta il doppio canale. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo!

ATi7500
18-03-2004, 23:57
Originariamente inviato da 82screamy
Salve a tutti! E' il mio primo messaggio in un forum, quindi per favore non linciatemi se uso termini poco tecnici!!!
Volevo chiedervi...ho una hercules 3dprophet 9800 pro che non mi aveva mai dato problemi, fino a qualche giorno fa, quando ho formattato per l'ennesima volta. I giochi girano più che bene. Il problema avviene durante la gestione cartelle (copia/incolla, apertura veloce di cartelle), dunque in ambito 3D: si impalla il pc per una paio di secondi, poi il monitor si spegne e si riaccende (penso si attivi il vpu recover) e ritorna a lavorare bene. Ho messo i 4.3 (il problema c'è anche con i 4.2 o i 4.1) ma non ho risolto nulla...i driver del chipset (soprattutto quelli del controller agp), un 655 che seppur poco conosciuto mi va benissimo e supporta il doppio canale. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo!

prova a disattivare il vpu recover...

bYeZ!

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 12:10
Originariamente inviato da 82screamy

Lo fa anche a me :(..... hai risolto in qualche modo?

Sinceramente la cosa la fa a MOLTI.... ma su questo forum pare che nn ne soffra quasi nessuno.

Su Rage3d c'è un topic bello lungo di malfunzionamenti del genere.

ATi7500
16-05-2004, 16:04
prova a disabilitare fast write e impostare l'agp su 4x

bYeZ!

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 16:43
io ho già provato ma nn cambia nulla...

TheDarkProphet
16-05-2004, 23:13
Usate tutti WinXP Pro winzozzupdatato?

d!

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 23:15
io si...

TheDarkProphet
16-05-2004, 23:18
Pure l'utente Ironia ha un problema simile, con win xp pro tutto aggiornato...

Secondo me si fa un sondaggio, si scopre che tutti hanno winXP aggiornatissimo.. Sta a vedere che il problema è in qualche patch del windows update, e questo spiegherebbe perchè accade solo nel 2d e non nel 3d.. Magari c'è qualche linea di codice della GUI indigesta ai catalyst

d!

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 23:21
potrei postare il link al thread su Rage3d..... son circa 8 pagine di gente che si lamenta di problemi simili. Ma molti hanno problemi nel 3d cmq.

TheDarkProphet
16-05-2004, 23:22
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
potrei postare il link al thread su Rage3d..... son circa 8 pagine di gente che si lamenta di problemi simili. Ma molti hanno problemi nel 3d cmq.

E allora la mia teoria decadrebbe subito :D

No, boh, per quelli che ho lettoi o i problemi erano incentrati tutti nel 2D, per questo avevo tirato fuori questa ipotesi :)

d!

Thunder82
16-05-2004, 23:22
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Pure l'utente Ironia ha un problema simile, con win xp pro tutto aggiornato...

Secondo me si fa un sondaggio, si scopre che tutti hanno winXP aggiornatissimo.. Sta a vedere che il problema è in qualche patch del windows update, e questo spiegherebbe perchè accade solo nel 2d e non nel 3d.. Magari c'è qualche linea di codice della GUI indigesta ai catalyst

d!

può darsi

Io ho win xp senza NESSUN aggiornamento, neanche sp1 (solo la patch x il blaster, cioè il rollup hotfix mi pare) e non ho nessun problema :)

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 23:23
mah.... potrebbe essere un mix delle due cose eh.... boh!

Thunder82
16-05-2004, 23:27
Prova a formattare e poi installa in sequenza:

Patch x blaster (KB826939)
DX 9.0b
Driver Mobo
Catalyst
Driver scheda audio
Driver Modem ADSL
Driver Mouse

Non installare nient'altro (neanche il sp1)
Io faccio sempre così e non ho mai il minimo problema :)

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 23:28
prima di formaGGiare ci penso su un altro po' :p

Uzi[WNCT]
16-05-2004, 23:29
cmq, seguendo i consigli del forum di Rage3d, ho disabilitato il Fast Writes sia da bios che dal pannello di controllo ATI e per oggi pomeriggio sono andato tranquillo. Solo che ho usato poco il PC, quindi il test non è molto attendibile :(

Manp
16-05-2004, 23:32
io ho iwin xp aggiornato e non ho mai avuto problemi del genere

:)

82screamy
30-05-2004, 03:16
...ora mi si blocca anche in 3D...Uzi[WNCT] potresti postare il link su rage3d di cui parli? SONO DISPERATOOO! sto anche scaricando i vecchi catalyst 3.7 che sembrano essere i più stabili... :muro:

82screamy
30-05-2004, 03:17
...ora mi si blocca anche in 3D...Uzi[WNCT] potresti postare il link su rage3d di cui parli? SONO DISPERATOOO! sto anche scaricando i vecchi catalyst 3.7 che sembrano essere i più stabili... :muro:

Uzi[WNCT]
30-05-2004, 11:17
Nel momento in cui posto Rage3D è down e nn ho salvato il link nei Preferiti. Cmq se vai sul loro forum lo trovi subito.

Io sinceramente credo proprio di aver risolto: ho forzato il fast write a OFF nel bios e nel pannello di controllo ATI ed ho installato un bios "vecchio" official e non "beta". Adesso di preciso nn so quale dei due abbia sortito l'effetto sperato, ma son giorni che funziona tutto senza problema alcuno! :D

82screamy
01-06-2004, 16:36
impostando l'agp su 4x sembra che i problemi2D/3D si siano risolti...

goldorak
01-06-2004, 17:47
Rimetti la serie 3.x e non dovresti avere problemi.