View Full Version : Riflashare bios scheda madre
Salve a tutti ragazzi ho un piccolo problema con una scheda madre che non so come ha deciso di non partire più dopo averla provata una volta (una vecchia scheda x pentium, destinazione muletto). Cercando in giro ho visto che si sarebbe potuto bypassare il bios (e quindi aggiornarlo successivamente) con una scheda video isa, ma questo non avviene. Qualcuno per caso è riuscito a fare una cosa del genere con unas ceda video ISA? se sì per caso c'erano dei jumper da settare su questa scheda? grazie a tutti?
Dr. Halo
18-03-2004, 16:00
mah... ami sentito di questa cosa.... eppure sono anni che aggiorno bios. La pratica comune è:
trovare una mobo con lo stesso chip del bios
avviare il pc con questa mobo
a caldo togliere il chip
a caldo inserire il chip della mobo che non parte
flashare il bios corretto
a caldo togliere il chip appena flashato
spegnere il pc
reinserire ichip sulle due mobo
pregare:D :D :D
sperare
avviare le due mobo
se si avviano tutte correttamente accendere un cero:D :D :D
A volte capita che togliendo qualche componente così a caldo.. qualcosa vada storto....
Dr. Halo
18-03-2004, 16:02
una cosa simile l'ho sentita ora che ci penso per i bios firmware delle schede video.... se la scheda video che hai appena flashato non funge più metti una scheda video pci e fai partire il pc con la pci e poi flashi il bios di quella che si trova su agp. (il procedimento è simile a quello che dicevo prima per la mobo solo che qui non devi staccare nulla a clado e quindi è molto meno pericoloso)
e dire che l'ho letto su diversi siti...peccato...bè dovrò rinunciarci....la procedura a caldo la conoscevo ma trovare schede così vecchie è un po' impossibile...cercherò di mettere a posto il 4o pc...pace....ciao e grazie...
Io ho flashato senza scheda video un Intel 430TX(P200MMX).
Ho lasciato floppy, tastiera, RAM e PROCIO.
Ho messo un dischetto di sistema che mi ha flashato il BIOS in automatico.
Tra l'altro la scheda l'ho presa nuova ma era senza chip del BIOS che un amico mi ha dato. QUindi sono stato costretto a flashar così :)
Mi sembra che se ne fosse già parlato, sul forum, di poter aggiornare il bios solo inserendo un floppy con l'autoexec debitamente compilato per far compiere in automatico la procedura. Operazione eseguita anche con successo da altri, oltre che da Arian...
Avevo sentito anche io della possibilità di impiegare una SV ISA per seguire la procedura... che dirti...prova col floppy e...
buona fortuna :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.