View Full Version : AIDA e BIOS A7N8X 11° di differenza!!!!
Ragazzi possibile che la temp della cpu nella bios sia 11° più alta :eek:rispetto a tutti i software che ho usato? :AIDA,MBM,ASUSPROBE,.....altri
sono talmente in dubbio che ho deciso di prendere uno di quei termometri digitali con termistore perchè voglio capire chi dei due dice ca***te BIOS o SOFTWARE?
Anche se le temp di funzionamento sono ragionevoli in idle generalmente 36°bios 25°softwares.........vi è capitato???
Un'altra cosa in Asus probe ho le temp inveritite!
la temp della mobo segna quella della Cpu!
la temp della cpu segna quella della Mobo!
Qualcuno ci capisce niente? :confused: :confused: :confused:
Dr. Halo
18-03-2004, 17:55
si: capisco solo che le asus fanno sempre + skifo!!! (vedi mia sign)
cmq pare che tutte le asus segnino dei valori di temperatura + elevati di quelli rilevati dai vari software... quindi direi che per te è normale.
Tra i due valori io mi baserei su quello letto dal bios che spero sia consapevole di quali sensori di temperatura sono maontati e spappia come leggere i valori, diversamente da quanto può fare un software generico per windows.
:D :D :D hai proprio ragione spendiamo di più x stare più tranquilli e invece.....................:muro:
Roberto151287
18-03-2004, 21:17
Ho appena comprato la ASUS, nel BIOS mi segnava 50° e 1,500 di Vcore
Con i programmi in windows la temperatura è 43° e Vcore 1,525 se non di più
Aggiornando il BIOS sembra che le Temp siano calate
Ma chi me l'ha fatto fare a prendere ASUS! Già non la sopporto
ominiverdi
18-03-2004, 21:42
tempo fa si diceva che le asus hanno la lettura delle temperature piu' precisa perche' leggono direttamente dal diodo interno della cpu, e segnano mediamente quindi 10 gradi in piu' rispetto alle altre mobo, che misurano la temperatura esternamente, e che quindi risulta piu' bassa di quella reale all' interno del core
non so se vale ancora per i nuovi modelli asus (probabilmente si)
badtzmaru
18-03-2004, 22:05
Per quel ke mi riguarda la mia asus a7n8x deluxe puo' anke scriverci le barzellette al posto della temperatura, non sono certo 10° riportati in piu' o in meno che impediscono di settarsi un sistema performante e/o stabile (incapacita' a parte ovv).
E ve lo dice uno che odia spendere anche 50 cent in piu' se puo' avere un prodotto analogo ad un prezzo inferiore.
La mia mobo insomma vale tutti i soldi spesi (cmq troppi:( ).
Badtzmaru.
Roberto151287
18-03-2004, 22:08
E' normale che mettendo un sensore tra processore e dissy la scheda madre mi segna 120°??? Ora l'ho tolto e mi segna la temp normALE
CON IL VECCHIO BIOS SEGNAVA PIU' GRADI, CON QUELLO NUOVO SI E' ABBASSATA LA TEMP
QUINDI':
ASUS NON E' PIU' PRECISA MA HA SENSORI CHE FUNZIONANO A CA**O
certo è che tra processore e dissi nn dovresti mettere mai nessun sensore, al limite direttamente sotto il procio facendo passare il filo tra i pin :D
badtzmaru
19-03-2004, 00:00
Originariamente inviato da Roberto151287
E' normale che mettendo un sensore tra processore e dissy la scheda madre mi segna 120°??? Ora l'ho tolto e mi segna la temp normALE
CON IL VECCHIO BIOS SEGNAVA PIU' GRADI, CON QUELLO NUOVO SI E' ABBASSATA LA TEMP
QUINDI':
ASUS NON E' PIU' PRECISA MA HA SENSORI CHE FUNZIONANO A CA**O
purtroppo non sono solo le mobo asus a funzionare cosi, ma anke il cervello di alkuni utenti ke fanno un certo tipo di post:rolleyes:
Esistono vari stepping degli athlon xp, i vekki erano senza sensore interno, gli ultimi (barton) invece lo hanno interno.
Capita in questi casi che i produttori di mobo, ci mettano del tempo a far uscire un bios in grado di capire con i proci piu' recenti che sensore usare.
Capita spesso con molte mobo di molte marche che, se in presenza di un vekkio bios, la mobo legga la temp dal sensore esterno e non usi quello interno alla cpu (che ha valori molto piu' reali).
I programmi che si installano e monitorano da win possono soffrire degli stessi problemi (temperatura letta dal sensore errato), basta controllare la data di rilascio e la compatibilita' con la mobo su cui si installano (prima di sparare cavolate).
Una volta che si e' aggiornato il bios, si puo' essere certi che il valore corretto sara' quello riportato dal bios stesso, solo allora si potranno testare i programmi di monitoring (e non il contrario;) ) finke' non se ne trovi uno che riporta la stessa temperatura del bios.
Buona riflessione a ki ha parlato senza accendere prima il cervello:cool:
Roberto151287
19-03-2004, 00:07
Originariamente inviato da badtzmaru
Buona riflessione a ki ha parlato senza accendere prima il cervello:cool:
Se ci mettessi tu un po' di cervello capiresti che cmq la mia CPU è uscita parecchiio prima della scheda madre (2 anni) quindì non penso che col BIOS di Gennaio possa finalmente dopo 2 anni misurare bene le temp di un P4 2,53 BUS 533 '01
caro bad nn hai detto nula di nuovo :mad: almeno per me tutto quello che hai sparato non era arabo ma sapevo già tutto abbastanza bene, infatti proprio per qsto mi lasciano perplessi i valori che ho, nn credere che tutti parlino senza sapere cosa dicono, il problema è reale e non è tanto semplice come vuoi far credere........:Perfido:
badtzmaru
19-03-2004, 01:59
P4 2,53 BUS 533 '01
Ti conviene controllare meglio che cpu hai, la cpu che hai scritto non esiste, i 533 sono usciti dopo la meta' del 2002...
Originariamente inviato da masci81
il problema è reale e non è tanto semplice come vuoi far credere........:Perfido:
Oh scusa, allora non so che dirti, prova a mandare una lettera al presidente della repubblica, magari mobilita la guardia nazionale:p
Cmq se ti va mi rispieghi il problema plz? Cio' esiste un problema che affligge noi utenti asus che ci impedisce di trovare un programma che ci dia sotto windows la stessa temperatura riportata dal bios? A parte che non mi pare nulla per cui non dormirci la notte ma poi che c'entra la marca della mobo con i software? sono curioso:)
Roberto151287
19-03-2004, 09:31
Ti conviene controllare meglio che cpu hai, la cpu che hai scritto non esiste, i 533 sono usciti dopo la meta' del 2002...
Io l'ho comprato a inizio 2003 ma sulla CPU c'è scritto proprio così
Oh scusa, allora non so che dirti, prova a mandare una lettera al presidente della repubblica, magari mobilita la guardia nazionale:p
Cmq se ti va mi rispieghi il problema plz? Cio' esiste un problema che affligge noi utenti asus che ci impedisce di trovare un programma che ci dia sotto windows la stessa temperatura riportata dal bios? A parte che non mi pare nulla per cui non dormirci la notte ma poi che c'entra la marca della mobo con i software? sono curioso:)
Bè nn so se tu overclock sai cosa significa ma con qste mobo che segnano le temp a modo loro è un pò fastidioso overcloccare senza poter controllare costantemente le temp. reale, a meno che nn si spendano altri soldi per un baybus o termometro digitale :rolleyes:
badtzmaru
19-03-2004, 10:44
Io l'ho comprato a inizio 2003 ma sulla CPU c'è scritto proprio così
Quello e' l'anno in cui intel ha registrato il marchio pentium iv, non l'anno in cui e' uscito lo stepping della cpu che, se' e' un 533 come dici, e' appunto il secondo semestre 2002
Originariamente inviato da masci81
Bè nn so se tu overclock sai cosa significa ma con qste mobo che segnano le temp a modo loro è un pò fastidioso overcloccare senza poter controllare costantemente le temp. reale, a meno che nn si spendano altri soldi per un baybus o termometro digitale :rolleyes:
Io ho un XP 2500 (pure sblokkato:D ) ke viaggia dal primo giorno che lo comprai a 3200. Come memorie ho un paio di elixir 333 da 256 l'una messe in dual channel. Ovv essendo le memorie 333, una volta impostato un fsb di 400 (400*11) per il procio, devo desicronizzarle e mandarle all'83% del fsb.
Il raffreddamento e' affidato ad una vekkia 5T208B1H3T (3200 certified) della Spire e...beh, la mia mobo mi permette di lavorare in maniera super stabile (il mio pc sta acceso anke per 2 settimane e passa dal semplice scaricare ai giochi 3d).
Non mi pare che la a7n8x deluxe faccia cosi skifo, anzi, con memorie quasi indecenti riesco ad avere un sistema molto + veloce e sempre stabilissimo.
Sono entrato di proposito nel bios per controllare la temperatura dopo aver stressato il pc e la temperatura riportava valori coerenti e ben lungi dal limite fisico della cpu (80/90°, non ricordo ora).
A me basta questo per dormire soddisfatto del mio pc, a te ke manka?
scusate, volevo kiedervi un po' di cosa!!
1, come fate ad entrare nel bios mentre state facendo il test??se entrate dopo aver spento il pc, segna un valore diverso per forza!!
2, vorrei provare ad agiornare il biso, ma mi sembra una operazione riskiosa, è vero??semmai, kome si fa??
CIAO!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.