PDA

View Full Version : leggere fa bene?

narodniki
18-03-2004, 14:49
cercherò di essere il piu chiaro possibile, perche qui la cosa si è fatta più complicata di quello che puo sembrare...

SITUAZIONE GENERALE: ho 25 anni, sono fidanzato da circa 5 anni con una splendida ragazza di cui sono, tutt'ora innamorato e che dice(e le credo) di amarmi.

PROBLEMA: ho avuto negli utimi tempi poca attenzione nei suoi riguardi e qualche mancanza qua e là(niente di grave però..).Lei invece di parlare esplicitamente con me di questi piccoli problemi se li è tenuti dentro ed ha iniziato a "rielaborarli interiormente". Questo processo l'ha portata piano piano nell'arco di qualche mese,dapprima, a cambiare atteggiamento nei miei confronti e poi,esplodendo, mi ha "ricordato" tutte le mie mancanze, i miei difetti, i problemi che abbiamo avuto nella nostra storia. Pensavo che dopo la sfuriata le sarebbe passato e sarebbe tornato tutto come prima.Sbagliavo.

SITUAZIONE ATTUALE: Prima diceva che si sentiva arrabbiata..provava rabbia nei miei confronti.Adesso dice che non ce l'ha piu con me,ma non vuol tornare indietro o non riesce; vuole guardare avanti e vuole diventare una persona piu forte e vuole che cambi qualcosa tra di noi. Si è voluta prendere una pausa.Non la vedo da diversi giorni...

IL PUNTO: Secondo me è tanto ma tanto confusa. Io ho provato ad aiutarla, a starle vicino...ma sembra solo peggiorare le cose..penso che neanche lei sappia di preciso cosa vuole e cose cercare.Però di una cosa SIAMO convinti, dobbiamo continuare a stare insieme.

RICHIESTA: Pensavo, pensavo, pensavo, pensavo. Non so cosa fare...Ho pensato che un buon libro possa aiutarla anche solo un po a capire...chi e cosa vuole...o qualsiasi cosa...

Oltre ai vostri pareri vorrei che mi indicaste un bel libro da regalarle.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qua giu e magari di rispondere...

ciao

Coyote74
18-03-2004, 15:00
Più che un libro ferebbe al caso tuo un anellino con una bella pietruzza da un paio di carati:D. Credimi le donne preferiscono di gran lunga queste cose per chiarirsi le idee;)

lucio68
18-03-2004, 15:04
Non mi sento di darti alcun consiglio riguardo alla tua situazione, e fare paragoni con quello che posso aver vissuto io in passato non servirebbe a molto.
Per il libro bisognerebbe sapere che genere di letture preferisce la tua bella, ma io credo che "Il Piccione" di Suskind potrebbe andare. Dello stesso autore ti consiglierei "Il profumo", che ho amato alla follia, ma non so se si adatta alla situazione...
Ciao

narodniki
18-03-2004, 16:37
Originariamente inviato da lucio68
Dello stesso autore ti consiglierei "Il profumo", che ho amato alla follia, ma non so se si adatta alla situazione...
Ciao

di cosa parla?Pensi possa aiutarla?

Diciamo che vorrei trovare qualcosa che ha attinenza con questa situazione e che possa mostrarle,chesso, una via da seguire...

grazie mille

nEA
18-03-2004, 16:44
Se vuoi darla qualcosa da leggere, scrivile una lettera aperta ... trovo più adatto leggere i pensieri del proprio amato che quelli di uno scrittore(per quanto possa meritare la lettura).
questo è un mio consiglio e opinione sia chiaro.
cmq spero si risolva presto la situazione ... anche se sarebbe buona cosa per la tua amata che perda il vizio di tenersi dentro le cose e che ne parli subito..non è salutare per lei in primis, nè per chi le sta attorno.:(

pesciolinaa
18-03-2004, 17:27
Originariamente inviato da Coyote74
Più che un libro ferebbe al caso tuo un anellino con una bella pietruzza da un paio di carati:D. Credimi le donne preferiscono di gran lunga queste cose per chiarirsi le idee;)

questa è un'immensa caxxata!!!!

anche io penso, come nEa, che l'aiuterebbe molto una lettera, piu' che un libro.

Coyote74
18-03-2004, 17:38
Originariamente inviato da pesciolinaa
questa è un'immensa caxxata!!!!

anche io penso, come nEa, che l'aiuterebbe molto una lettera, piu' che un libro.

Sarà, ma ho visto più di una donna in piena crisi esistenziale che alla vista di un anello si è ripresa, che neppure con un ricostituente.....:D

narodniki
18-03-2004, 18:44
Originariamente inviato da nEA
Se vuoi darla qualcosa da leggere, scrivile una lettera aperta ... trovo più adatto leggere i pensieri del proprio amato che quelli di uno scrittore(per quanto possa meritare la lettura).
questo è un mio consiglio e opinione sia chiaro.
cmq spero si risolva presto la situazione ... anche se sarebbe buona cosa per la tua amata che perda il vizio di tenersi dentro le cose e che ne parli subito..non è salutare per lei in primis, nè per chi le sta attorno.:(

Effettivamente avevo intenzione di accompagnare il libro con una lettera...però credo che se lei(ed io) non riusciamo a decifrare quello che ha dentro forse può riuscirci qualcuno che lo ha già provato e, magari, scritto..

Nicky
18-03-2004, 18:46
L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera.

Anche l'idea di Nea è molto carina ;)

serbring
18-03-2004, 18:49
di cosa tratta?

Nicky
18-03-2004, 18:58
Originariamente inviato da serbring
di cosa tratta?

Dici a me? :stordita:

Intanto ti rispondo sperando di non fare brutta figura :fagiano:

E' difficile fare un breve riassunto di questo libro, anche perchè parlandone con altre persone ho notato che ognuno lo interpreta secondo i suoi "canoni"
In linea di massima parla dei vari modi di vedere e vivere la vita e di come le cose cambino a seconda della prospettiva da cui le si guardi.
Ciò che è greve, pesante e insostenibile per noi per altri può essere fonte di gioia e positività.
Parla di come le persone che incontriamo influenzino la nostra vita e il modo di essere.
Parla di come il destino a volte ci metta di fronte a delle scelte e ad una analisi interiore...

serbring
18-03-2004, 19:03
Originariamente inviato da Nicky
Dici a me? :stordita:

Intanto ti rispondo sperando di non fare brutta figura :fagiano:

E' difficile fare un breve riassunto di questo libro, anche perchè parlandone con altre persone ho notato che ognuno lo interpreta secondo i suoi "canoni"
In linea di massima parla dei vari modi di vedere e vivere la vita e di come le cose cambino a seconda della prospettiva da cui le si guardi.
Ciò che è greve, pesante e insostenibile per noi per altri può essere fonte di gioia e positività.
Parla di come le persone che incontriamo influenzino la nostra vita e il modo di essere.
Parla di come il destino a volte ci metta di fronte a delle scelte e ad una analisi interiore...

sì dicevo a te ;) sembra interessante come libro, me lo segno, appena finisco quello che sto leggendo lo prendo. é pesante?
cmq GRAZIE!!:)

Nicky
18-03-2004, 19:06
Originariamente inviato da serbring
sì dicevo a te ;) sembra interessante come libro, me lo segno, appena finisco quello che sto leggendo lo prendo. é pesante?
cmq GRAZIE!!:)

Secondo me è molto leggero ed è davvero affascinante. :)

De nada ^^

narodniki
18-03-2004, 19:09
Originariamente inviato da Nicky
L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera.

sembrerebbe ciò che sto cercando..

Andrewgiz
18-03-2004, 19:14
Ciao,

ho qui un libro che fa al caso tuo, anzi due! :)

Purtroppo sono in inglese (presi qui in Scozia) quindi dovresti trovare il corrispondente in ita! All'epoca parlai con mia sorella e mi disse che in Italia era conosciuto (il primo...il sec. non so)!

Men are from Mars. Women are from Venus.

Oppure (secondo posto): High Fidelity

Spero di esserti stato utile, se vuoi altre info fammi un fischio.... fammi sapere!!! ;)

Ciao :)

tati29268
18-03-2004, 19:29
è finita.
non esiste libro che tenga.
siete cambiati come è normale in un periodo lungo come sono 5 anni nei vent'anni.
è la vita.
posso sbagliarmi,ma non credo.

tati29268
18-03-2004, 19:31
Però di una cosa SIAMO convinti, dobbiamo continuare a stare insieme.

...il dovere è per la tradizione non per l'amore.

narodniki
18-03-2004, 21:02
Originariamente inviato da tati29268
è finita.
non esiste libro che tenga.
siete cambiati come è normale in un periodo lungo come sono 5 anni nei vent'anni.
è la vita.
posso sbagliarmi,ma non credo.

non credo sia finita..non riesco ad immaginare un futuro senza di lei, e quando penso a lei...lei è il mio pensiero felice..So di amarla non ho dubbi su questo..e se due persone si amano non è giusto che si lascino...o no?

narodniki
18-03-2004, 21:12
Originariamente inviato da Andrewgiz
Ciao,

ho qui un libro che fa al caso tuo, anzi due! :)

Men are from Mars. Women are from Venus.

Spero di esserti stato utile, se vuoi altre info fammi un fischio.... fammi sapere!!! ;)

Ciao :)

dovrebbe essere di john grey: Perché non mi ascolti quando parlo? meglio conosciuto come Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.

Potrebbe essere interessante...però questo ha tutta l'aria di essere una specie di manuale della coppia...sbaglierò..
io cerco qualcosa di un po più filosofico meditativo

Andrewgiz
19-03-2004, 10:32
Originariamente inviato da narodniki
dovrebbe essere di john grey: Perché non mi ascolti quando parlo? meglio conosciuto come Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.

Potrebbe essere interessante...però questo ha tutta l'aria di essere una specie di manuale della coppia...sbaglierò..
io cerco qualcosa di un po più filosofico meditativo

mhhhh...ho capito che intendi!

Prova a vedere L'arte di amare di Eric Fromm.

ciao :)

Nevermind
19-03-2004, 10:41
cercherò di essere il piu chiaro possibile, perche qui la cosa si è fatta più complicata di quello che puo sembrare...

SITUAZIONE GENERALE: ho 25 anni, sono fidanzato da circa 5 anni con una splendida ragazza di cui sono, tutt'ora innamorato e che dice(e le credo) di amarmi.

PROBLEMA: ho avuto negli utimi tempi poca attenzione nei suoi riguardi e qualche mancanza qua e là(niente di grave però..).Lei invece di parlare esplicitamente con me di questi piccoli problemi se li è tenuti dentro ed ha iniziato a "rielaborarli interiormente". Questo processo l'ha portata piano piano nell'arco di qualche mese,dapprima, a cambiare atteggiamento nei miei confronti e poi,esplodendo, mi ha "ricordato" tutte le mie mancanze, i miei difetti, i problemi che abbiamo avuto nella nostra storia. Pensavo che dopo la sfuriata le sarebbe passato e sarebbe tornato tutto come prima.Sbagliavo.

SITUAZIONE ATTUALE: Prima diceva che si sentiva arrabbiata..provava rabbia nei miei confronti.Adesso dice che non ce l'ha piu con me,ma non vuol tornare indietro o non riesce; vuole guardare avanti e vuole diventare una persona piu forte e vuole che cambi qualcosa tra di noi. Si è voluta prendere una pausa.Non la vedo da diversi giorni...
.............o

Le consiglio la lettura di Cervo A Primavera :D :D anzi forse è meglio che lo legga tu :D :D

Seriamente questa tiritera l'ho sentita raccontata fin troppe volte e la cosa di sicuro non si risolverà con un libro. Cerca di parlarle e di capire se vale la pena tentare di ricucire il rapporto oppure se è intenzionata a farla finita; nel qual caso mettiti il cuore in pace perchè sono rarissime le donne che tornano indietro in situazioini simili. Anche perchè il 90% ha già adocchiato qualcuno.

Auguri!

Saluti.

P.s.: prima d'esere bollato come maschilista tengo a precisare che il discorso vale tanto per gli uomini quanto per le donne :D

narodniki
19-03-2004, 11:11
Originariamente inviato da Nevermind
Seriamente questa tiritera l'ho sentita raccontata fin troppe volte e la cosa di sicuro non si risolverà con un libro. Cerca di parlarle e di capire se vale la pena tentare di ricucire il rapporto oppure se è intenzionata a farla finita

è claro che non si risolverà con un libro...ma cerca di capire la mia situazione..abbiamo parlato per ore ore ore e ore e sono arrivato ad una conclusione: io come uomo,amico,fidanzato non posso aiutarla.Posso essere solo paziente e aver fiducia in lei.

narodniki
19-03-2004, 11:15
Ho deciso di seguire il consiglio di Nicky e le ho comprato L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera.

grazie mille a tutti

vi farò sapere cosa accadrà, anche perchè ho bisogno di sapere le vostre opinioni e i vostri pensieri

grazie ancora

Scoperchiatore
19-03-2004, 12:00
Ho deciso di seguire il consiglio di Nicky e le ho comprato L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera.

grazie mille a tutti

vi farò sapere cosa accadrà, anche perchè ho bisogno di sapere le vostre opinioni e i vostri pensieri

grazie ancora

hai fatto bene ;)

Nevermind
19-03-2004, 12:02
Originariamente inviato da Scoperchiatore
hai fatto bene ;)

Tu non fai testo sei un venduto!!! :D :D :D

Saluti.

Quincy_it
19-03-2004, 12:06
[cut]
Oltre ai vostri pareri vorrei che mi indicaste un bel libro da regalarle.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qua giu e magari di rispondere...

ciao

A me sembra che una soluzione sia quella del dialogo e del chiarimento tra di voi. Se lei si è tenuta dentro i suoi dispiaceri, i suoi lamenti, la sua rabbia, le sue paure per poi "esplodere" è segno che non ha avuto una valvola di sfogo.
Cercate entrambi di parlare e di chiarirvi, e tu di capire dove hai sbagliato nei suoi confronti e se davvero ci tieni a lei dedicale più tempo / attenzioni. :)

Scoperchiatore
19-03-2004, 12:16
Originariamente inviato da Nevermind
Tu non fai testo sei un venduto!!! :D :D :D

Saluti.

:D

vabbè, il libro è bello comunque :cool:

anche se la cosa che ha detto Nicky, che può essere interpretato in vari modi, è vera. A me ha messo una grande tristezza addosso, alla fine... però sicuramente ti spinge a riflettere sulla vita e l'amore (la storia centrale è una storia d'amore)

narodniki
19-03-2004, 12:18
Originariamente inviato da Quincy_it
Se lei si è tenuta dentro i suoi dispiaceri, i suoi lamenti, la sua rabbia, le sue paure per poi "esplodere" è segno che non ha avuto una valvola di sfogo.

è esattamente quello che penso...e questa purtroppo è stata una mia mancanza..a cui posso porre rimedio dedicandole piu attenzioni

Cercate entrambi di parlare e di chiarirvi, e tu di capire dove hai sbagliato nei suoi confronti e se davvero ci tieni a lei dedicale più tempo / attenzioni. :)

come dicevo più su, abbiamo parlato veramente tanto...siamo arrivati a capire dove sbaglio io e dove lei..questo è stato sicuramente utile...parlare, chiarirsi è sempre positivo. Ma qual'è il passo successivo? Perche ci ritroviamo in questa situazione sospesa?

grazie per i tuoi consigli

Scoperchiatore
19-03-2004, 12:19
Originariamente inviato da Quincy_it
A me sembra che una soluzione sia quella del dialogo e del chiarimento tra di voi. Se lei si è tenuta dentro i suoi dispiaceri, i suoi lamenti, la sua rabbia, le sue paure per poi "esplodere" è segno che non ha avuto una valvola di sfogo.

Hai ragione, ma ormai, essendosi tenuta dentro le cose, ha "trasformato" la storia e si è creata nella sua testa delle convinzioni che magari non sono reali...

Ora lei ha una visione della storia profondamente soggettiva e non potrebbe vederla in modo più obiettivo....

E questo preclude tante strade al dialogo

Nicky
19-03-2004, 12:20
Originariamente inviato da Scoperchiatore

anche se la cosa che ha detto Nicky, che può essere interpretato in vari modi, è vera. A me ha messo una grande tristezza addosso, alla fine... però sicuramente ti spinge a riflettere sulla vita e l'amore (la storia centrale è una storia d'amore)

A me invece il finale è sembrato positivo.

Come potete vedere le interpretazioni sono diverse :D