PDA

View Full Version : Cerco distribuzione su misura chi mi aiuta?

Kumalo
18-03-2004, 13:32
Ciao a tutti, con la nuova legge urbani, mi sto sinceramente preoccupando non poco e gia' da tempo che uso la knoppix e mi trovo benino, quindi ora penso sia arrivato il momento di passare al 100% a Linux e di mettere un bel Firewall per stare ulteriormente tranquilli!

Sto cercando una distri che sia abbastanza semplice, il pc che ho a disposizione e' un P4 2.6ghz quindi abbastanza veloce, e mi occorre solo scaricare con p2p su rete eMule e masterizzare eventuali immaggini con le piu' strane estenzioni per l'altro PC che ho in camera mia! In definitiva deve fare solo queste 2 cose, 24h su 24h!

Inoltre vorrei sapere se c'e' qualche firewall per linux free molto user friendly, da poter utilizzare con questa distri!

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!

Byez

ri
18-03-2004, 13:38
usare linux non ti protegge dalla legge Urbani se continui a scaricare dai p2p
non ti mandano i carabineri a casa perchè hai win crackato, ma perchè scarichi giga di divx e mp3 e iso (e soprattutto le condividi)

cmq... visto che ti trovi bene con la knoppix, vai su www.debian.org ed informati

il firewall di linux si chiama iptables ed è integrato nel suo kernel
al massimo si può trovare qualche GUI per facilitare il lavoro di configurazione delle regole, ma non altri firewall

per le iso, se sono .iso non c'è problema, se sono .nrg di solito non ci sono problemi, se sono .ccd si deve usare ccd2iso che però non funziona sempre

Kumalo
18-03-2004, 14:48
Originariamente inviato da ri
usare linux non ti protegge dalla legge Urbani se continui a scaricare dai p2p
non ti mandano i carabineri a casa perchè hai win crackato, ma perchè scarichi giga di divx e mp3 e iso (e soprattutto le condividi)

cmq... visto che ti trovi bene con la knoppix, vai su www.debian.org ed informati

il firewall di linux si chiama iptables ed è integrato nel suo kernel
al massimo si può trovare qualche GUI per facilitare il lavoro di configurazione delle regole, ma non altri firewall

per le iso, se sono .iso non c'è problema, se sono .nrg di solito non ci sono problemi, se sono .ccd si deve usare ccd2iso che però non funziona sempre

La legge urbani da quanto ho capito non e' proprio sui Gb scaricati altrimenti sarebbe una cavolata aggirarla, ma e' sul traffico di materiale audiovisivo, stavo leggendo che Windows e' molto piu' vulnerabile dall' esterno, e se c'e' qualche controllo basta poco per sapere cosa scarichi e da dove scarichi! Invece Linux e' molto piu' blindato come S.O. inoltre chi glie l'ho dice alla legge che io non ho un server Game e hosto un gioco 24h su 24h per i miei amici!
La debian c'e' un distro particolare oppure posso rivolgermi sempre alla knoppix, ne volevo una abbastanza smeplice!!

Come programnma P2P stavo vedendo MLDonkey che si attacca su tutte le reti, e posso quindi scaricare gli stessi file che scarico con winzoz, mentre per masterizzare cambia qualche cosa se per esempio masterizzo una immagine .mdf o .nrg?? C'e' un programma che supporta tutti i formati?

Per il firewall stavo vedendo anche Guardog dicono sia semplice da usare!

Vi ringrazio

Byez

ri
18-03-2004, 15:04
che tu usi linux o usi windows non cambia nulla nei pacchetti inoltrati tramite TCP/IP dalle applicazioni di p2p, hanno tutti lo stesso formato (altrimenti che standard di trasmissione è?)
il fatto che linux sia più sicuro è relativo, dipende da chi l'ha configurato (intendo come son state configurare le regole di protezione, quindi firewall, permessi utenti etc etc)
è vero però che *nix è basato su un sistema più sicuro già come "logica"

Kumalo
18-03-2004, 15:23
Originariamente inviato da ri
che tu usi linux o usi windows non cambia nulla nei pacchetti inoltrati tramite TCP/IP dalle applicazioni di p2p, hanno tutti lo stesso formato (altrimenti che standard di trasmissione è?)
il fatto che linux sia più sicuro è relativo, dipende da chi l'ha configurato (intendo come son state configurare le regole di protezione, quindi firewall, permessi utenti etc etc)
è vero però che *nix è basato su un sistema più sicuro già come "logica"

I pacchetti possono essere di qualunque tipo. Il mio solo problema e paura e' che con questo potere illimitato dato ai provider (Tiscali,Telecom ecc.ecc.) possono cmq frugare un po' ovunque, ed e' una cosa che a me non piace proprio!

Cmq mi sto scaricando la Knopils 0.5 e vedo di metterla sull' HD in modo da poter iniziare con quella!!!

Se ho problemi chiedo e' una buona scelta??

Byez

AnonimoVeneziano
18-03-2004, 15:32
Sono contento che tu voglia iniziare a lavorare con linux , ma se lo fai solo per la storia del P2P te lo dico ank io , non ti servirà a niente , il traffico passa comunque tutto attraverso il provider che lo Logga , e se è vera la storia che sono loro quelli che ti andranno a denunciare allora sei comunque fregato , perchè non è il provider che entra nel tuo computer ,ma sei tu che vai a dire a lui in modo diretto cosa trasmettere e cosa no ;)

Ciao

lovaz
18-03-2004, 15:34
Te la do io una soluzione: smettila di fare il pirata :D

Burns
18-03-2004, 15:38
Originariamente inviato da lovaz
Te la do io una soluzione: smettila di fare il pirata :D

:D

Comuqnue è vero, ascolta quello che ti hanno detto prima: inutile installare linux e credere di essere a posto per la questione p2p/file-sharing ;)

Kumalo
18-03-2004, 15:48
Pirata si o pirata no per 2 partite a qualche gioco che mi faccio ogni tanto non mi va certo di spendere 60€, i giochi originali ce l'ho, i film in DVD originali ce l'ho quindi pirata e' una parola grossa, diciamo che come tutti non mi va di essere succube di tutto, con questi stipendi da fame che ci danno!

La mia idea e' vechcia, dato che io volevo gia' da tmepo iniziare con Linux e per circa 4 mesi ce l'ho fatta, poi un po' per fretta e un po' per pigrizia ho rimesso Windows, dovevo fare alcune cose e dovevo stare a sbattemri troppo con Linux per farle anche se poi alla fine venivano meglio e ne valeva la pena! Ora ho deciso che potrei rimetterla, anche definitivamente, ho 2 pc in et a casa e 2 S.O. diversi mi aiuterebbero solo a crescere e non a fossilizzarmi con windows!

Per tutto il resto eccomi qui mi spiace se avete pensato che vorrei usare Linux solo come un ripiego ma non e' cosi', spero che un giorno soppianti windows del tutto

Byez

lucajdvr
18-03-2004, 15:49
Originariamente inviato da Kumalo
Ciao a tutti, con la nuova legge urbani, mi sto sinceramente preoccupando

Riguardo alla legge urbani faresti meglio a leggere questo articoletto così da chiarirti un po' le idee.

http://www.apogeonline.com/webzine/2004/03/17/01/200403170101

e anche questo:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=47408

e infine:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=47389&p=3

Leggendo questi articoli capirai che la legge Urbani non è poi così pericolosa come sembra, anche se comunque scaricare software, musica, video protetti da copyright da internet è comunque illegale :angel:

Comunque linux non deve essere una scelta fatta solo per motivi di costi (anche se quelli contano sempre :D ), ma soprattutto perché è un sistema molto stabile e sicuro, a differenza dell'innominabile.

CiAo

Kumalo
18-03-2004, 15:50
Originariamente inviato da Burns
:D

Comuqnue è vero, ascolta quello che ti hanno detto prima: inutile installare linux e credere di essere a posto per la questione p2p/file-sharing ;)

Pero' se con Windows sei scoperto da 1 a 10 -->10 con Linux diciamo che piu' o meno potresti essere scoperto 6 e cmq non sie un bersalgio facilissimo e io per quelle 2/3 cose al mese che mi scarico non rischierei il Carcere o l' impiccagione ;)

Byez

ri
18-03-2004, 15:58
Pero' se con Windows sei scoperto da 1 a 10 -->10 con Linux diciamo che piu' o meno potresti essere scoperto 6 e cmq non sie un bersalgio facilissimo e io per quelle 2/3 cose al mese che mi scarico non rischierei il Carcere o l' impiccagione ;)

Byez

non hai capito
usare linux o usare windows è indifferente ai provider
tu potresti anche usare un palmare collegato tramite gprs per scaricarti i film, per loro non cambia una fava, i log sono uguali per tutti
non hanno bisogno di entrarti nel pc, non è legale e non sono autorizzati a farlo, gli basta analizzare il tuo traffico di cui _devono_ tenere traccia per capire che caxxo ci fai con la tua connessione a internet

NA01
18-03-2004, 16:17

Byez
falso.
come ti hanno detto i log non li cercano sul tuo pc.
se dovessero violare ogni singolo pc si troverebbero di fronte a dover ottenere un mandato per ogni singolo pc, senza contare che bisogna vedere in quanti casi gli riuscirebbe ;)
invece prima possono cercare chi ha cosa con una semplice funzione di ricerca (quella che usi anche te per scaricare) e poi richiedere al provider chi diavolo è quel tizio con l'ip così ottenuto.
capirai che sia usando windows, sia linux, sia qnx non ti cambia un bel niente.

ciao

Kumalo
18-03-2004, 20:56
Azz capito.....quindi non si puo' fare niente!!!

Cmq Linux mi sa che lo metot su cmq tanto con quel pc scarico e ci masterizzo, quindi inizierei a vedere il mondo di Linux per bene una volta tanto!

Byez