PDA

View Full Version : Installazione secondo HD

project_34
18-03-2004, 13:22
Salve, sto cercando di installare un secondo hard disk ma non riesco a venirne a capo :muro:
L'hard disk in questione è un Quantum Fireball Plus LM da 15 Gb mentre quello già presente è un Seagate Barracuda ata IV da 60 Gb. Il pc monta scheda madre asus e windows xp professional.

Per prima cosa ho montato come unico hard disk il Quantum da 15Gb come master e l'ho formattato e partizionato con partition magic 8.
In seguito ho montato entrambi gli HD su uno dei 2 canali IDE, Seagate come master e Quantum come slave, e ho verificato che nel bios venisse riconosciuto anche il secondo HD, e così è stato.

Qui è sorto il problema..
All'avvio di windows xp professional (classica schemata con logo di win), dopo un caricamento insolito di 10-15 minuti (....) è scattata la schermata blu di errore:
-----------------
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Il problema sembra essere causato dal file seguente: GoBack2k.sys
....
-----------------
Al che ho pensato: "GoBack2k.sys..sarà un file del programma GoBack" che sono andato prontamente a disinstallare. :mc:
Il problema però non si è risolto, la schermata di boot di windows mi resta per 30 anche 40 minuti senza interruzioni da messaggi di errori o altro.
Non capisco proprio a cosa sia dovuto, confido in gente più preparata di me :D grazie

mercurio76
18-03-2004, 15:45
Ma questo problema te lo fa anche se lasci solo l'HD primario collegato? Prova a staccare lo slave e guarda cosa succede.

project_34
18-03-2004, 16:04
ciao, il problema sussiste solo se collego il secondo HD, altrimenti tutto funziona normalmente.

project_34
18-03-2004, 18:12
up..nessuno ha qualche idea in proposito? magari un'errore che ho fatto io nell'installazione, ci può essere qualche conflitto hardware?
uhm..:mc:

ninja 73
18-03-2004, 20:25
Prova a forzare le impostazioni del bios sul protocollo ata (x es. forza il protocollo ata 66 x la periferica slave del canale primario), mi è capitata la stessa cosa inserendo nella slitta l'hd di un mio amico (stessa marca ma modello precedente al mio), poi dopo un paio di prove con i parametri del bios tutto è partito regolarmente senza crearmi altri problemi.

Purtroppo i parametri e la loro disposizione cambiano da mobo a mobo (guarda nel menù di configurazione delle periferiche, poi in quello del controller eide), quindi nn ti resta ke provare le varie configurazioni finkè nn ti riparte tutto.

Ciao ed in bocca al lupo.

by Ninja ;)

mercurio76
19-03-2004, 07:47
E' probabile che i due HD aderiscano a standard diversi: magari ik più recente è un ATA 100 e quello più vecchio un ATA66.
Prova a metterli su canali separati: lasci quello da 15Gb sul primo canale come master e l'altro schiaffalo sul secondario come Master (o anche come slave se hai già una periferica che lo occupa).

Ciauz ;)

project_34
19-03-2004, 16:58
Appena ho un attimo di tempo ci riprovo, grazie mille per i consigli! :)